Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
697
238
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
Vado un po fuori OT, vivo in Spagna e qui stamattina è scoppiato il panico quando ci è arrivata la e-mail dell' organizzazione della Quebrantahueos informando che i freni a disco sono stati proibiti dalla competizione. Ho un sacco di amici del gruppo che hanno appena cambiato il mezzo con una nuova equipaggiata con freni a disco e non sono affatto contenti con questa decisione.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Avverrà, avverrà, è solo questione di tempo


Ecco
 

sarvate mandra'

Pignone
29 Gennaio 2012
220
56
Visita sito
Bici
tommasini granducato + tommasini super prestige (per eroica)
Citazione:
Originalmente inviato da Darius Visualizza messaggio
Avverrà, avverrà, è solo questione di tempo

Citazione:
Originalmente inviato da lucagast Visualizza messaggio
Vado un po fuori OT, vivo in Spagna e qui stamattina è scoppiato il panico quando ci è arrivata la e-mail dell' organizzazione della Quebrantahueos informando che i freni a disco sono stati proibiti dalla competizione. Ho un sacco di amici del gruppo che hanno appena cambiato il mezzo con una nuova equipaggiata con freni a disco e non sono affatto contenti con questa decisione.


a me hanno risposto così, per evento italiano

"""""""""
Da: Maratona dles Dolomites <info@maratona.it>

Buon giorno

relativamente ai freni a disco la materia non é ben regolamentata
(l'Uci non prevedeno l'uso dei freni a disco e le norme attuative della Federazione Ciclistica Italiana
non parlano espressamente di questo.

Non verranno fatto dei controlli, ovvero i giudici faranno partire coloro che si presentano alla partenza con una bici con freni a nisco,
però nell'eventualitá dovesse succedere un incidente dove sono coinvolti partecipanti con biciclette con freni a disco,
tali partecipanti possono avere dei problemi.

La nostra organizzazione sconsiglia pertanto la partecipazione con i freni a disco.

Cordiali saluti

ASD Maratona dles Dolomites
cindi
"""""""""""""""""""

ora, io sono sempre convinto di volerla prendere, la bici, con i dischi e non sarà certamente l'orientamento della MDD a scoraggiarmi dal farlo.

Però è un peccato averla e non poterla portare su strade dove, credo, che potrei beneficiare dei vantaggi che i dischi dovrebbero dare.

allora però il momento la bdc disc per me resterà come la compagna di scuola tanto bella, tanto guardata che però ti è andata bene se te l'ha fatta annusare

Resto alla finestra e chissà che possa realmente toccarla, un giorno...la bici intendo, non la compagna di classe
 
Ultima modifica:

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
697
238
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
ora, io sono sempre convinto di volerla prendere, la bici, con i dischi e non sarà certamente l'orientamento della MDD a scoraggiarmi dal farlo.

Però è un peccato averla e non poterla portare su strade dove, credo, che potrei beneficiare dei vantaggi che i dischi dovrebbero dare.

allora però il momento la bdc disc per me resterà come la compagna di scuola tanto bella, tanto guardata che però ti è andata bene se te l'ha fatta annusare

Resto alla finestra e chissà che possa realmente toccarla, un giorno...la bici intendo, non la compagna di classe[/QUOTE]


Il problema dei miei compagni di squadra che la hanno è che loro partecipano a tante gran fondo annuali e hanno comprato la disc senza avere un degno sostituto per affrontare ora queste prove. C'è tanto disappunto uno di questi addirittura non la voleva e il commerciante lo ha convinto a comprarla, potete immaginare come sia inc.........:rosik:
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.148
1.934
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Purtroppo, nel bene o nel male, è l'UCI che detta le regole nel mondo delle corse ciclistiche, e se tanto mi da tanto la maggior parte degli organizzatori di GF, anche se potrebbero fregarsene dell'UCI, si adeguerà e vieterà i dischi per non incorrere in rogne legali in caso di incidente.

A mio avviso gli organizzatori della MDD hanno attuato un comportamento pilatesco, della serie ce ne laviamo le mani e lasciamo tutto al contraddittorio tra i soggetti in caso di incidente, in questo caso bisogna stare ben attenti perchè l'assicurazione della FCI potrebbe fare problemi a coprire tali infortuni e... se si sfregia la gamba di un uomo è una cosa, ma se si rovina la gamba a una donna i risarcimenti, per le ovvie ragioni estetiche, possono assumere valori preoccupanti.

Forse i tuoi compagni di squadra sono stati un po' frettolosi a comperare bdc disk per uso agonistico visto che erano ancora in sperimentazione e non omologati per le gare
 

garbino289

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.495
1.107
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Last news: anche alla nove colli quest'anno non sarà possibile partecipare con bici con freni a disco. Mi ha appena scritto la segreteria...
Ora? Chiedo il rimborso? Compro un'altra bici?
(L'anno scorso ho partecipato senza problemi)....
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
secondo me nessuno ti caccerà dalla corsa perchè hai i freni a disco, ma se ci sarà un contenzioso dovuto ad un incidente sia l'organizzazione che l'assicurazione avranno un paletto per tirarsi fuori e scaricare tutte le spese risarcitorie su di te !

E' un rischio di cui va tenuto conto !
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Ovviamente vi rispondono cosi.
Poi e da vedere bene il regolamento e se il percorso non e chiuso al traffico per tutto la gara ...significa che quasi tutti i partecipanti sono fuori gara e con percorso aperto...al traffico...quindi cambiano anche ....assicurazioni e cose varie...
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Ma non credo ai miei okki. Ora... Io non ho problemi e sn contento della mia roubaix, ma se un ragazzo amatore non può più fare le gf perché ha i dischi siamo alla frutta.


Inviato da mio iPhone
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.971
30
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
mannaggia! quest'anno che volevo ritornare a fare qualche GF....vabbè aspettiamo l'omologazione!
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Da vederre bene ...i prof sono una cosa noi un altra... A me hanno sempre fatto correre....e a maggio faccio 3gf con la bici disk...poi a seguire.... Pero sono consapevole he potrei avere problemi
 

garbino289

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.495
1.107
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime

Infatti... è la cosa che mi preoccupa di più...
In un eventuale incidente senza colpe potrebbero trovare il capro espiatorio...
Ho fatto le principali Gf nazionali lo scorso anno senza avere problemi...
Quest'anno, dopo il falso infortunio di Ventoso, il terrorismo anti disc è ancora più aggressivo...
 
Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

secondo me non e' terrorismo ma solo scarico di responsabilita'.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso

Questa e nuova se ho ragione ...ce l ho a prescindere.....ma scherziamo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.