Aparte i vari OT dovuti alla roubaix (anche io tante volte sn andato fuori OT non mi escludo) però se chi li usa o li ha provati dice pregi e difetti, c'è sempre uno che non sa manco come sono fatti che i difetti li aumenta e che i pregi dice che non ce ne sono che i freni attuali frenano anche meglio dei dischi. Tutto qua sn queste persone che rovinano il post poi gli OT secondo me ci sn in qualsiasi post.
Sull'asciutto caliper seri di ultima generazione frenano con la stessa potenza.
Certo con i dischi serve meno forza per azionare la leva e quindi a mani infreddolite e dita intirizzite puo' essere meglio.
Sul bagnato s'e' gia' detto.
Nessuno rovina le discussioni se pone in termini educati il proprio punto di vista.
Ne' si possono escludere a priori utenti che non condividono la tua opinione o che non hanno mai provato i freni a disco e che si interessano al topic per capire.
Propagandare l'una o l'altra tesi solo per "difendere" la propria bicicletta (o meglio il suo sistema frenante) e' molto infantile.