Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Aparte i vari OT dovuti alla roubaix (anche io tante volte sn andato fuori OT non mi escludo) però se chi li usa o li ha provati dice pregi e difetti, c'è sempre uno che non sa manco come sono fatti che i difetti li aumenta e che i pregi dice che non ce ne sono che i freni attuali frenano anche meglio dei dischi. Tutto qua sn queste persone che rovinano il post poi gli OT secondo me ci sn in qualsiasi post.

Sull'asciutto caliper seri di ultima generazione frenano con la stessa potenza.
Certo con i dischi serve meno forza per azionare la leva e quindi a mani infreddolite e dita intirizzite puo' essere meglio.
Sul bagnato s'e' gia' detto.
Nessuno rovina le discussioni se pone in termini educati il proprio punto di vista.
Ne' si possono escludere a priori utenti che non condividono la tua opinione o che non hanno mai provato i freni a disco e che si interessano al topic per capire.
Propagandare l'una o l'altra tesi solo per "difendere" la propria bicicletta (o meglio il suo sistema frenante) e' molto infantile.

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.561
140
Visita sito
Per riportare ordine nel vasto mondo delle dicirie sul disco:mrgreen:
io che possiedo un caad 10 disc e dopo aved fatto circa 4000k l unico difetto che
Lamento fino ad ora è il rumore tipo fischio che fanno le pastiglie sia ant che post (si saranno molto probabilmente vetrificate cosa che mi è capitata anche con la mtb sempre con impianto Sram darò una leggera levigata con lima)quando farò il cambio pastiglie qualcuno
ha consigli da proporre;nonzo%grz

Che pastiglie usi?
Io con le organiche ho abbandonato i vari rumori in frenata, se non quando piove.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Passiamo oltre siete fuori tema, parliamo dei vari tipi di frenata con pastiglie diverse, pulizia dei pistoncini, modo diverso di frenata ecc.........

Così si saresti fuori tema, visto che il titolo del thread parla di pregi e difetti dei dischi... che guarda caso necessitano di telai e progetti diversi nonchè ruote di un certo tipo raggiatura peso etc etc etc... l'argomento è vasto se lo si espande e non si resta nel compiacimento generale di aver acquistato ciò che, forse erroneamente, si ritiene un non plus ultra... e vedi che di conseguenza ci si trova invischiati in tutt'altro discorso che guarda al mercato... alle spinte dei vari organi competenti, passando anche da chi dovrebbe usarli per mestiere oltre che passione, regole leggi leggine leggiucole e regolamenti della domenica del santo spirito.

Come si può pretendere che un argomento così vasto resti confinato a due semplici cose ???

Zoli

Pignone
19 Marzo 2016
140
2
Visita sito
Bici
Caad 12
Per riportare ordine nel vasto mondo delle dicirie sul disco:mrgreen:
io che possiedo un caad 10 disc e dopo aved fatto circa 4000k l unico difetto che
Lamento fino ad ora è il rumore tipo fischio che fanno le pastiglie sia ant che post (si saranno molto probabilmente vetrificate cosa che mi è capitata anche con la mtb sempre con impianto Sram darò una leggera levigata con lima)quando farò il cambio pastiglie qualcuno
ha consigli da proporre;nonzo%grz

Io possiedo una caad 12 ultegra disc da un mese ormai e ho fatto quasi 600km stesso problema di risonanza in frenata in discese lunghe.sabato mattina sono stato dal meccanico che mi ha detto che nel mio caso può essere ancora il rodaggio,al limite mi ha consigliato di montare pastiglie organiche che dovrebbero essere più silenziose.ho deciso di aspettare ancora un po'...visto che l'anteriore sembra essersi calmato quanto meno:prega::prega::prega::prega::prega:whisp:prega::prega::prega::prega::prega::prega:

Zoli

Pignone
19 Marzo 2016
140
2
Visita sito
Bici
Caad 12
Non e' questione di essere tutti dei pro.
Ma di poter partecipare serenamente a gare e gf.
Ripeto, tu compereresti mai un paio di scarpe da calcio che non puoi usare in partita? (ovvio senza essere Ibrahimovic, ma solo zoli, nella squadra del tuo paese magari).
Per questo e' il problema (per alcuni).

In un mese l'uci ha cambiato le regole...ormai chi ha comprato una bici con i freni a disco che dovrebbe fare???non tutti abbiamo la possibilità di cambiare biciclette ogni mese...ti dò ragione se mi dici per quanto riguarda l'impossibilità di non partecipare a competizioni attualmente...ma cosa si può fare???di certo già questo avrà fatto abbastanza incazz molta gente che ha investito,in più magari vieni pure preso per il culo sui forum...ma l'uci dovrebbe vietare altre cose ben più gravi...

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
In un mese l'uci ha cambiato le regole...ormai chi ha comprato una bici con i freni a disco che dovrebbe fare???non tutti abbiamo la possibilità di cambiare biciclette ogni mese...ti dò ragione se mi dici per quanto riguarda l'impossibilità di non partecipare a competizioni attualmente...ma cosa si può fare???di certo già questo avrà fatto abbastanza incazz molta gente che ha investito,in più magari vieni pure preso per il culo sui forum...ma l'uci dovrebbe vietare altre cose ben più gravi...

Forse ti sfugge il fatto che i freni a disco non sono mai e ripeto mai stati omologati per le gare,sopratutto per gli amatori,la sperimentazione riguardava solo ed esclusivamente i pro.Chi acquistava una bici con i dischi doveva essere al corrente che non la poteva utilizzare in gara,poi che nessuno diceva niente questo e' un'altro discorso.

Zoli

Pignone
19 Marzo 2016
140
2
Visita sito
Bici
Caad 12
Forse ti sfugge il fatto che i freni a disco non sono mai e ripeto mai stati omologati per le gare,sopratutto per gli amatori,la sperimentazione riguardava solo ed esclusivamente i pro.Chi acquistava una bici con i dischi doveva essere al corrente che non la poteva utilizzare in gara,poi che nessuno diceva niente questo e' un'altro discorso.

Consapevolissimo del rischio...ma rifarei la scelta...non farò delle gf,almeno per il momento amen

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Quindi secondo voi con le bici coni freni a disco le Gf non si possono fare?
Ci saranno dei controlli? Chi controlla migliaia di bici?
Io ho chiesto ufficialmente all'organizzazione della Sportful se sia possibile o meno partecipare con i freni a disco.
Mi hanno detto che in settimana arriverà la risposta della federazione a cui hanno girato la questione.
Di sicuro alcuni con i freni a disco si iscriveranno comunque.

Zoli

Pignone
19 Marzo 2016
140
2
Visita sito
Bici
Caad 12
Io ho chiesto ufficialmente all'organizzazione della Sportful se sia possibile o meno partecipare con i freni a disco.
Mi hanno detto che in settimana arriverà la risposta della federazione a cui hanno girato la questione.

Pensa se ti danno la possibilità di partecipare...sai dopo quanti scoppi di bile?

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...

In teoria no.
In pratica si, nessuno fara' storie.
A meno di incidenti. ( tocchiamoci...)

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
questo dimostra che non taglia ed i dischi sono shimano come penso siano stati quelli che hanno "tagliato" ventoso
Forse c'è un equivoco, nessuno sostiene i dischi taglino perchè affilati come lame, ma sono oggetti rigidi esposti e messi di taglio nel senso di marcia. Mi piacerebbe proporre al buontempone del video di buttarsi di peso col ginocchio sul disco, anche fermo!
I fachiri si sdraiano su letti di chiodi, potremmo attrezzare le bici con spuntoni qual e la, tanto non bucano ;-) (non ho resistito a fare lo spiritoso o-o)

L'UCI non ha fatto bene o male, semplicemente non poteva fare diversamente.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
Forse c'è un equivoco, nessuno sostiene i dischi taglino perchè affilati come lame, ma sono oggetti rigidi esposti e messi di taglio nel senso di marcia. Mi piacerebbe proporre al buontempone del video di buttarsi di peso col ginocchio sul disco, anche fermo!
I fachiri si sdraiano su letti di chiodi, potremmo attrezzare le bici con spuntoni qual e la, tanto non bucano ;-) (non ho resistito a fare lo spiritoso o-o)

L'UCI non ha fatto bene o male, semplicemente non poteva fare diversamente.
Dall'altra parte della ruota ci sono i pignoni messi nella stessa identica posizione, perpendicolari al senso di marcia eppure nessuno se ne lamenta e i corridori in una caduta hanno la stesse probabilità di centrare un disco o un pacco pignoni con la gamba
Poi i fachiri si sdraiato su un letto di chiodi ma distribuiscono il peso su migliaia di chiodi per questo riescono, se si sdraiassero su un solo chiodo si bucherebbero anche loro
Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Dall'altra parte della ruota ci sono i pignoni messi nella stessa identica posizione, perpendicolari al senso di marcia eppure nessuno se ne lamenta e i corridori in una caduta hanno la stesse probabilità di centrare un disco o un pacco pignoni con la gamba

Vero e premesso che anch'io questa storia della pericolosità dei dischi la vedo un filo nebulosa... la differenza è che, per ora, del pacco pignoni non se ne può fare a meno... dei dischi si, visto che si corre da sempre con sistemi funzionanti.
Ha detto bene chi ha affermato che finchè non vi sarà una dimostrazione pratica, tipo una discesa ardua e lunghetta dove l'agonista di turno stacca in modo netto gli inseguitori tramite il plus dei dischi... il tutto verrà considerato solo un azione di marketing atta ad ampliare il già nutrito parco bici, cosa della quale anch'io mi sto convincendo dopo aver ascoltato varie voci nel comparto.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Poi i fachiri si sdraiato su un letto di chiodi ma distribuiscono il peso su migliaia di chiodi per questo riescono, se si sdraiassero su un solo chiodo si bucherebbero anche loro
Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Come il fachiro si sdraia su mille chiodi, anche gli 11 pignoni creano meno danni di 1 disco.
E se mi salvo tamponando chi ho davanti, devo anche sperare che chi arriva da dietro mi prenda con la ruota, perchè se mi schiva e mi prende col disco mi apre un polpaccio.
L'UCI ha fatto bene, spero in gare professionistiche non vengano più reintrodotti, questi ragazzi finiscono in ospedale ad ogni gara ... moto, spartitraffico, spettatori, transenne, rotonde ... già è uno sport pericoloso, aggiungiamo qualche variabile in più!

Quello che spiace è che il mondo delle GF si senta in dovere di seguire alla lettera il medesimo regolamente (solo per paraculismo legale) e metta in difficoltà l'amatore che ha fatto la lecita scelta di una bici coi dischi.
Le GF sono molto più simili a gare di MTB, si viaggia in colonna o piccoli gruppetti, non succede praticamente mai l'ammucchiata.

• Mi piace
Reactions: Luca38

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.149
1.936
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
E' vero che i pignoni hanno i denti, quindi sono intrinsecamente più pericolosi di un disco, ma sono meno esposti in quanto "protetti" in qualche modo dai pendenti del carro, quindi non è corretto il confronto in termini di pericolosità.

Per quanto riguarda le cadute è più pericolosa una GF di un Tour De France, inoltre non vedo differenze tra un gruppo di cento corridori e uno di dieci, si sta lo stesso gomito a gomito e con 10 cm tra una ruota e l'altra a più di 40 all'ora, c'è sempre chi cerca di chiudere il buco per non rimanere al vento, anzi a volte gli amatori sono più competitivi dei pro e nella foga combinano guai, anche perchè c'è sempre chi si infila e non sa stare in gruppo.

In tutte le GF che ho fatto ho sempre trovato il fesso di turno che butta il freno a casaccio perchè si caga sotto, oppure si butta da un lato all'altro della carreggiata, o si pianta in salita dentro il gruppetto etc. etc., fortunatamente è andata sempre bene.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.