Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Possessore da piu' di un anno di una kuota khydra disc. Ho freni a disco meccanici, ma frenano comunque egregiamente, sono gli spyre che hanno la possibilita' di regolare le pastiglie tramite brugola e quindi si riescono a regolare al meglio! Mi trovo benissimo,fatto gf anche con bagnato e tutto ok,la sicurezza che danno questi freni in discesa e' notevole,e io non essendo uno spericolato,ho avuto giovamento da questo. Fatto anche una discesa lunga 8 km con pendenze costanti sul -14% con tornanti secchi ogni 200/300 metri e non ho avuto il minimo problema,anzi alla fine mi son detto "gia' finita".....ovvio che i dischi si son scaldati per bene,ma senza perdere minimamente efficacia nella frenata....e al contrario di quello che molti pensano non si sono "imbarcati" dritti come nuovi.

anche io ho gli spyre e nulla da eccepire. ho solo appena da poco sostituito i dischi con gli xt ice-tech . per ora la pinzata mi sembra piu' efficace , credo dovuto al disegno diverso del disco che apporta piu' superfice alle pastiglie. ...credo

Zoli

Pignone
19 Marzo 2016
140
2
Visita sito
Bici
Caad 12
dopo un normale rodaggio di solito passano i rumori e le risonanze....se continuano forse ha problemi su i suoi

Quanto può durare un rodaggio?
Oggi bel giretto 1000m di dislivello discese belle lunghe con tornati impegnati,zero rumori...poi su l'ultima discesa nell'ultima curva stretta è partito un bell'urletto sull'anteriore,poi più nulla fino a casa...la mia paura è sulle discese lunghe e veloci...può essere normale?
Ormai sono più 600km

garbino289

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.495
1.107
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Quanto può durare un rodaggio?
Oggi bel giretto 1000m di dislivello discese belle lunghe con tornati impegnati,zero rumori...poi su l'ultima discesa nell'ultima curva stretta è partito un bell'urletto sull'anteriore,poi più nulla fino a casa...la mia paura è sulle discese lunghe e veloci...può essere normale?
Ormai sono più 600km
Quello a me capita ancora ogni tanto. Nelle ultime curve di una lunga discesa un po di stridore ci può stare, non lo considero un difetto se la frenata e comunque efficace.

Zoli

Pignone
19 Marzo 2016
140
2
Visita sito
Bici
Caad 12
Quello a me capita ancora ogni tanto. Nelle ultime curve di una lunga discesa un po di stridore ci può stare, non lo considero un difetto se la frenata e comunque efficace.

Per frenare frena e come,anche troppo forse!
Infatti ho il timore di non arrivare a settembre ottobre con la ruota posteriore nuova

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.271
12.219
Udine
Visita sito
Voi che usate i dischi da un po', le pastiglie quanto durano? Nel ciclocross vanno via come noccioline, soprattutto in caso di condizioni di fango e sporco.
Su Velonews un tecnico TRP suggerisce (si parla di gravel) di portarne sempre un paio di ricambio, per il ciclocross meglio sempre la pastiglia nuova in ogni gara. Ora visto che le pastiglie costano 15-20 euro su strada durano almeno un migliaio di chilometri? (che comunque per me sarebbero già 150-180 euro all'anno :-( )

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Voi che usate i dischi da un po', le pastiglie quanto durano? Nel ciclocross vanno via come noccioline, soprattutto in caso di condizioni di fango e sporco.
Su Velonews un tecnico TRP suggerisce (si parla di gravel) di portarne sempre un paio di ricambio, per il ciclocross meglio sempre la pastiglia nuova in ogni gara. Ora visto che le pastiglie costano 15-20 euro su strada durano almeno un migliaio di chilometri? (che comunque per me sarebbero già 150-180 euro all'anno :-( )

Le prime le ho cambiate dopo 3300-3500 km, poi ti dico, comunque dipende da tanti fattori... Il primo quanto freni. Comunque qualche utente ha detto che con le organiche è arrivato ad oltre 5000 km!

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Non diciamo fregnacce... Io con le pastiglie ci faccio tutta la stagione di cross più almeno mezza su strada.
Smettiamola di leggere vaccate ovunque...Ed ho proprio i trp spyre che citano.
L'unica cosa che posso dire è che i dischi di serie e le pastiglie di serie fanno veramente schifo. 2 dischi formula e pastiglie Shimano XT e diventa probabilmente il migliore impianto disco in relazione al costo, ed anche al peso.
2 Anni che li uso, problemi zero. E frenano pure tanto.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Le prime le ho cambiate dopo 3300-3500 km, poi ti dico, comunque dipende da tanti fattori... Il primo quanto freni. Comunque qualche utente ha detto che con le organiche è arrivato ad oltre 5000 km!
pensavo di più. con i pattini normali e asciutto faccio circa 20-30000km. l'ultima volta li ho cambiati nel 2013.
comunque una serie a stagione è democratico. però normalmente la mia statistica sulla mtb dice che ogni 3-4 pasticche vanno cambiati anche i dischi.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.271
12.219
Udine
Visita sito
Non diciamo fregnacce... Io con le pastiglie ci faccio tutta la stagione di cross più almeno mezza su strada.
Smettiamola di leggere vaccate ovunque...Ed ho proprio i trp spyre che citano.
L'unica cosa che posso dire è che i dischi di serie e le pastiglie di serie fanno veramente schifo. 2 dischi formula e pastiglie Shimano XT e diventa probabilmente il migliore impianto disco in relazione al costo, ed anche al peso.
2 Anni che li uso, problemi zero. E frenano pure tanto.

http://www.cxmagazine.com/disc-brake-pad-maintenance-gravel-bike-cyclocross-magazine non infervorarti, io domandavo appunto a voi che li usate visto che sull'argomento si legge di tutto e di più. Se un tecnico TRP dice che "sarebbe meglio" cambiarle prima di ogni gara ed è meglio portarsele dietro un pensiero prima dell'acquisto mi pare lecito farselo.

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
870
142
Visita sito
Bici
scott
http://www.cxmagazine.com/disc-brake-pad-maintenance-gravel-bike-cyclocross-magazine non infervorarti, io domandavo appunto a voi che li usate visto che sull'argomento si legge di tutto e di più. Se un tecnico TRP dice che "sarebbe meglio" cambiarle prima di ogni gara ed è meglio portarsele dietro un pensiero prima dell'acquisto mi pare lecito farselo.

sembra anche a me una vera panzanata detta da chi un disco non lo ha mai neanche usato.
Mi spiego: in mtb ho affrontato tutti i tipi di condizione, compresa la neve...e le discese sono ben diverse dal cx o dalla strada. Mai e dico mai mi son trovato con pastiglie finite. le controllo mediamente ogni mese.

Portarsele dietro, poi, la vedo come pure follia

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
sembra anche a me una vera panzanata detta da chi un disco non lo ha mai neanche usato.
Mi spiego: in mtb ho affrontato tutti i tipi di condizione, compresa la neve...e le discese sono ben diverse dal cx o dalla strada. Mai e dico mai mi son trovato con pastiglie finite. le controllo mediamente ogni mese.

Portarsele dietro, poi, la vedo come pure follia

in effetti portarle dietro.... però dipende dalle condizioni e da quello che devi fare.
se dovessi fare una oetztaler con previsione di pioggia battente ed è l'evento dell'anno. magari un pensierino ce lo farei. idem per i pattini tradizionali. ma io sono uno previdente forgiato dalla legge di Murphy :mrgreen:

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
870
142
Visita sito
Bici
scott
in effetti portarle dietro.... però dipende dalle condizioni e da quello che devi fare.
se dovessi fare una oetztaler con previsione di pioggia battente ed è l'evento dell'anno. magari un pensierino ce lo farei. idem per i pattini tradizionali. ma io sono uno previdente forgiato dalla legge di Murphy :mrgreen:

bè, ok....
peraltro noto che con la pioggia i pattini scendono molto piu' velocemente. Se con l'asciutto durano veramente tantissimo, quelle poche volte che sono uscito con acqua facendo discese...bè, li ho visti proprio scendere da paura

non ultimo, anche in condizione di fango, il disco è sicuramente molto meno a contatto del fango rispetto al cerchio, motivo per cui la frenata è sempre mediamente molto buona

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
bè, ok....
peraltro noto che con la pioggia i pattini scendono molto piu' velocemente. Se con l'asciutto durano veramente tantissimo, quelle poche volte che sono uscito con acqua facendo discese...bè, li ho visti proprio scendere da paura

non ultimo, anche in condizione di fango, il disco è sicuramente molto meno a contatto del fango rispetto al cerchio, motivo per cui la frenata è sempre mediamente molto buona

si penso che in proporzione l'aumento di consumo delle pastiglie con il bagnato sia inferiore all' aumento di consumo registrato con i pattini sempre con il bagnato. di quanto non ho idea.
penso che nel caso di previsioni cattive, sia sufficiente cambiarle prima se non si è sicuri del dislivello gestibile. sono tutte pippe mentali comunque. bisognerebbe provare e poi affidarsi all'esperienza. è l'unico modo per battere Murphy.
io appunto non avendone con il bagnato se dovessi fare una gf sotto l'acqua con molto dislivello mi porterei un paio di pattini oltre che montarli nuovi prima.

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
870
142
Visita sito
Bici
scott
Domanda: i dischi vanno cambiati?
Ogni quanto?

credo che quello che han detto sotto...sia corretto, disco da cambiare ogni 3-4 kit di pastiglie.
Peraltro, ce n'è veramente di tutti i tipi e tutti i prezzi. Guardando alla MTB un disco shimano "base", che paga verso quelli prestazionali normalmente solo il peso, costa qualcosa come 12-13 euro.
e...altro pro, non devi mai buttare la ruota. Pero' sicuramente si cambiano prima di un cerchio...

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
credo che quello che han detto sotto...sia corretto, disco da cambiare ogni 3-4 kit di pastiglie.
Peraltro, ce n'è veramente di tutti i tipi e tutti i prezzi. Guardando alla MTB un disco shimano "base", che paga verso quelli prestazionali normalmente solo il peso, costa qualcosa come 12-13 euro.
e...altro pro, non devi mai buttare la ruota. Pero' sicuramente si cambiano prima di un cerchio...

anche questo e' relativo, xche' possono capitare eventi atmosferici che usurano di piu' le pastiglie facendotele cambiare solo dopo pochi km., io mi atterrei piu' alla valutazione visiva del disco, x esempio se e' presente e quanto e' profondo l'eventuale scalino nel disco (un po' come avviene sulle autovetture).

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.561
140
Visita sito
Grazie per le info, lo scalino deve essere ben evidente o sentirsi leggermente con la punta dell'unghia?
Che difetti può creare un disco consumato?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.