infatti posso capire una forcella mtb (specie quelle con perno 20) dove il perno prende diversi filetti e contribuisce a creare un effetto legame ma su una bdc dove prende solo pochi filetti non serve al telaio. solo al mozzo per irrigidirlo sulla zona dei tappi. e cosi riescono a spacciare ruote col perno allestite con dei mozzi no-brand che fino a poco fa si sarebbero vergognati a vendere con qr.
un qr in acciao 5mm secondo me tira di più di un perno alluminio 12mm. ma poi ci ci vuole un mozzo costruito bene. quindi conviene a chi produce usare perno 12 mantenere il prezzo e abbassare la guardia sui mozzi.
Esatto, pare che ormai senza perno passante non si possano usare dischi. E questo sostenuto da.chi non ha nemmeno mai avuto una bici, di qualsiasi tipo, con dischi e Qr.
I perni sono un bel modo di far spendere soldi, come mille altre "innovazioni" che dopo un paio d'anni passano di moda.
Cavolo...da come me la stai dicendo mi passa la voglia di montarle,anche perché di salite ne faccio e confermi ciò che il meccanico già mi aveva detto...va be...
Io non sarei così drastico sulle organiche.
Le uso da tre anni e ci ho fatto quasi tutte le salite e le discese più importanti, Stelvio, Manghen, Montegrappa, Mortirolo etc. etc.
Solitamente si cambiano dopo circa 4/5 mila km a seconda dell'uso.
Faccio notare che io peso sui 90 kg e la mia bici sui 10.
Le ho usate sotto la pioggia e sullo sterrato dell'Eroica e non ho notato un consumo maggiore in queste circostanze.
Rumore quasi inesistente, solo alla fine si discese molto lunghe, ma anche perchè io scendo sempre molto frenato.
Comprale e provale, durano meno, sono meno rumorose, si consumano in un'uscita se piove e c'è terra o rischi di finirle con una discesa dallo Stelvio.
Se fai montagna o in inverno, resta sulle sinterizzate. Se fai tanta pianura o vallonato, prendi pure le organiche e controlla spesso il consumo: le organiche sono anche più delicate sui dischi.
in genere quando riempio la borraccia dopo 60-80km cambio anche le pastiglie
:-)
ogni uscita da 130km mi costa 50 euro
in genere quando riempio la borraccia dopo 60-80km cambio anche le pastiglie
ogni uscita da 130km mi costa 50 euro
Mi fa molto piacere che tu mi abbia dato una tua impressione perché secondo me questa cosa del rumore in futuro dovrà essere per lo meno migliorata...si sono indeciso sul da farsi...ma fammi capire...il rumore che senti dopo queste lunghe discese, è paragonabile con le sinterizate o pure è un po' meglio?
Ma le organiche posso danneggiare il disco?o solo come dici quando si esauriscono?Memore dell'esperienza in mtb, sulla bdc ho montato direttamente le organiche.
Comunque il rumore è minore rispetto alle sinterizzate e in ogni caso non si verifica così spesso, anzi quasi mai ti dirò.
Considera che ho su gli stessi dischi (shimano xtr da 160) da tre anni e l'anteriore è ancora ottimo (infatti lo metterò al posteriore) e il posteriore è rigato ma solamente perchè l'anno scorso non mi sono accorto di aver finito le pastiglie dietro e praticamente frenavo con quello che rimaneva e si è un po' rigato (ma va ugualmente bene).
io uso Kool Stop organiche sui freni Sram Force1 e Versah organiche sugli RR1 Formula
Ma le organiche posso danneggiare il disco?o solo come dici quando si esauriscono?
Quelle organiche originali shimamo sono valide secondo Te o è solo una questione di soldi?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?