Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Beh dipende... [MENTION=74062]Ferro1[/MENTION] è a Trani, che senso ha il disco sulle bdc degli amatori a Trani?

I clienti che abbiamo sono per la maggior parte centro/nord ed estero (Olanda,Germania), nazioni dove i dischi anche in pianura avrebbero il loro senso visto il clima. Comunque io ho la mia idea che ogni cosa vada scelta per un determinato utilizzo. Ad esempio sulla mia gravel personale ho montato i dischi ma sulla mia bici da strada non li monto, visto l'utilizzo che ne faccio.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una

Il mio punto non è quanti li montano ora, perché lo stato del mercato è noto a tutti, ma sottolineare che fra gli amatori esistono esigenze diverse. Ci sono utenti che dicono che i dischi sono il futuro e saranno ubiqui soppiantando i caliper, altri dicono che spariranno... secondo me sono affermazioni senza senso.
Penso che dischi si diffonderanno sulle bici di chi fa molto dislivello con molta pendenza o di chi esce anche con la pioggia e usa le full carbon. Il tutto ammesso e non concesso che il loro utilizzo venga regolamentato e che nascano degli standard condivisi da tutti.

Per la mia prossima (molto futura) bici sicuramente penserò a lungo se mettere i dischi o no, di certo mi sarebbero comodi, probabilmente deciderò in base alla situazione prezzo e peso... ma se abitassi in una zona collinare o di pianura non mi porrei nemmeno il problema.

ps. quando in estate passo un paio di settimane in puglia, a pochi km da Trani, con la bici per "visita nonni" ogni tanto mi viene da pensare che potrei benissimo togliere i freni e fermarmi sfregando la mano sul copertone anteriore

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
ps. quando in estate passo un paio di settimane in puglia, a pochi km da Trani, con la bici per "visita nonni" ogni tanto mi viene da pensare che potrei benissimo togliere i freni e fermarmi sfregando la mano sul copertone anteriore [/QUOTE]

...con la scarpa......con la suola della scarpa premuta sul copertone....e' cosi' che si frenava .... eh...bei tempi

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
la mia prossima bici sara' sicuramente coi dischi, lo standard che c'e' adesso mi va benissimo, con circa 3000 euro ma anche meno si possono fare bici vicino ai 6,8 kg quindi in linea coi dettami uci, quella che ho fatto per un amico con un telaio da 1300gr e gruppo ultegra e' di 7,6 kg compresi i pedali e un costo di 2500 euro, basta limare 300 gr di telaio e gia' ci sono in produzione 100 grammi di perni passanti quelli cinesi sono 120gr l'uno e o usare lo sram al posto dell'ultegra meccanico o usare l'ultegra di2 ed il gioco e' fatto
io abito sotto la presolana

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
------
per i perni , se non ho letto male , ho visto pesi da 69grammi dal produttore italiano cruel , dacci un'occhiata al sito , oltretutto lavorati molto bene dierei.ciao

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.623
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

ci mancherebbe altro. se sono rimandate per l'uci non vuol dire che debbano essere escluse. una volta c'era anche la categoria tandem in qualche gf e mi risulta che ancora ci siano, mezzo sconosciuto all'uci. e che dire di quelle che si guidano da stesi che vanno in barba a tutte le regole di arretramento sellino, altezza movimento ecc?
fanno folklore ed è bello cosi.

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
--------
non lo so , hai dato un'occhiata al loro sito ?

si, non hanno nulla..han fatto un sistema decente ma la vedo dura a livello di componenti aftermarket. un altra caxxata allucinante è il fatto che è un bordello con qualsiasi perno fare i rulli. speriamo che qualcuno si svegli sotto questo punto di vista.! grande difetto del pp.

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici

rulli ? intendi i rulli da allenamento ? ah ah ah...vero ...io ho risolto , ci ho montato sopra la mia mtb con copertone da 8etti

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
rulli ? intendi i rulli da allenamento ? ah ah ah...vero ...io ho risolto , ci ho montato sopra la mia mtb con copertone da 8etti

muhahaha, si esatto con molti rulli devi usare il loro Q.R..:rosik: e questa con sta su.. pena pertenza fantozziana contro il muro se cede qualcosa
mi girerebbero le palle non poterli usare o metterci una graziella sopra..la mtb ha i PP.. doppia inculata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.