Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
Si andiamo avanti come i bambini dell'asilo? Siamo un po' grandi non credi? Magari provare ad ascoltare le opinioni altrui ed argomentare le proprie non farebbe male.
Saluti x me discussione finita.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Ė quello che ho fatto argomentando con foto e discussione. Tu molte scuse e stupidaggini campate per aria. Discussione chiusa p. Maglio anche perchè nn vi era nessuna discussione con te. Saluti

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ė quello che ho fatto argomentando con foto e discussione. Tu molte scuse e stupidaggini campate per aria. Discussione chiusa p. Maglio anche perchè nn vi era nessuna discussione con te. Saluti
Tu casomai campi per aria e non argomenti un tubo. Io ho sprecato anche troppe parole.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.624
9.652
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Certo, è lei che morde, la pompa viene poi strutturata a seconda della richiesta di olio, ma sono i pistoni ed il loro diametro a definire la potenza.
capisco quello che vuoi dire ma non è proprio esatto, essendo quello che affermi una conseguenza di difficoltà progettuali.

per avere potenza frenante il pistone deve spingere verso il disco. la potenza è proporzionale alla coppia frenante (forza di spinta pistone per raggio disco). per esssere precisi la potenza è la coppia frenante per il numero di giri al sec.
come vedi il diametro del pistone nel calcolo della potenza non interviene. potresti ottenere la stessa potenza con un pistoncino che spinge (se ci si riuscisse a farlo spingere uguale) in egual maniera ad uno grande.

piuttosto, lavorare con diametri di pistone grandi significa avere spinte grandi già con piccole pressioni di olio essendo appunto la spinta del pistone (proporzionale alla coppia frenante) pari alla pressione per la superficie del pistone a contatto con l'olio. e qui si apre un mondo. le guaine con pressioni inferiori si dilatano meno e diventano longeve,la risposta alla leva più precisa e modulabile e meno "spugnosa", le guarnizione sono più sicure e longeve, il pistone lavora meglio e spinge una porzione di pasticca maggiore facendola stare in asse. . certo ci vuole più olio e la pompa viene adeguata di conseguenza.

Ultima modifica:
Reactions: frullo81

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.971
30
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
Bah! Ancora con questa tiritera della frenata che tira a sx!! Evidentemente è la ruota ant o il telaio ad avere problemi. Io mai avuti di questi problemi in tre anni e oltre 25000km fatti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Rispondo solo all' ultima parte : circa qualche grammo in meno dato dal numero minore di raggi e qualche grammo in meno dato dal mozzo più semplice. Non più di 70-80g di differenza, che sono nei mozzi.
Sulla prima parte non commento
Parlando meramente di peso, dimentichiamo di aggiungere il peso del disco.

Su questo ti devo dare atto, è più sensato di quanto ho scritto io!
I numeri si ridimensionano.
Mi hai stimolato la voglia di approfondire, sono andato a verificare i siti Mavic e DT. Prendendo una ruota Disc da 1000€, includendo i dischi ne risulta il peso di ruote dello stesso materiale e casa che costano 1/4 (Mavic) o 1/3 (DT). Mi sembra comunque tanto. Purtroppo anche facendone grandi numeri, non riusciranno a farle dimagrire. Alla meglio peseranno e costeranno come le noDisc, ma una volta montato il disco, che considererei parte integrante della ruota ...

Poi è vero che una ruota non si giudica solo dal peso, ed il peso va valutato per dove è posizionato, ma qui di peso/€ si parlava.

Comunque è roba da Grammomaniaci, io pedalo felice una bici in acciaio da 8,5kg ed il peso è l'ultima cosa che interessa se non per discquisizione di mercato.

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.971
30
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
Ritornando ai prezzi delle ruote, valutando il costo di produzione del cerchio disc privo di pista frenante, quindi sicuramente più veloce e meno complesso da produrre, dovrebbero costare di meno...e invece no!! A parità di modello costicchiano sempre qualcosa in più!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
In effetti ormai sono in linea, probabilmente il costo di produzione della pista frenante si trasferisce sulla flangia supporto disco.
Tra qualche tempo, come suggerivi tu, sarà questione di numeri.

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.

-I cerchi (almeno per ora) rimangono pressoché gli stessi (vedi lightweight con le nuove mileinstein disc)

-Ci sono un numero maggiore di raggi, tra l'altro più lunghi per via degli incroci.

-i mozzi sono più complessi da realizzare e devono essere più robusti.

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
- I cerchi, se presi dagli assemblatori seri, sono dedicati senza pista frenante. Solo le case ti danno lo stesso cerchio perchè costa A LORO di meno. Fanno solo dei fori in più
- I raggi sono lunghi uguali perchè dipendono dall ERD del cerchio (stesso cerchio = stesso ERD) e le flange dei mozzi non sono chissà che cosa. In ogni se sono più lunghi, lo sono di poco ed il costo non cambia.
Cambia che ne hai di più , ma un raggio costa 2 euro a noi, figurati a loro...e ne hai 28/28 contro i 20/24 standard.
- I mozzi hanno la complessità della lavorazione della flangia disco, ma dentro sono esattamente uguali. Se realizzare un mozzo standard ti costa 30 euro , uno disco ti costa 35-40, non 150...in più si possono recuperare i mozzi da mtb cambiando solo alcune quote
Si continua a vendere dell' insalata al prezzo del tartufo

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.

- Anche negli altri manca la pista frenante ma lo stampo del cerchio rimane il medesimo e immagino lo sia anche per quelli del pelle.

- Cambia il numero degli incroci. Difficilmente viene montato una ruota disc con raggi radiali.

- Prova a vedere come sono fatti i mozzi di una mileinstein disc prima di dire che un mozzo costerà al massimo 5/10 euro in più nonostante sia invariata la meccanica.
Dipende dal mozzo preso in considerazione

Che i prezzi siano assurdi (in generale) non lo si scopre adesso.

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
il paragone con le ruote LW non esiste dai...i componenti "normali" non sono le LW...
I cerchi costano di meno perchè non hai la lavorazione della pista frenante ed i raggi in più li pago io

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Sempre mozzi sono

Non credo che la lavorazione della pista frenante (che probabilmente si limita ad una rettifica della superficie) incida poi molto.

Comunque io non mi soffermerei a guardare il costo di produzione altrimenti non si spiegherebbe quello al consumatore di moltissimi prodotti di uso comune...

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
251
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Rispondo da diretto interessato...dopo 17 mesi e migliaia di km con bdc disc
continuo a percepire solo pregi, il peso non lo considero un difetto se volevo
un bdc da 6.8kg o meno me la prendevo normale
per quello che riguarda le ruote anche qui stracontento cerchi in carbonio, mozzi
center look 28 raggi e disco 160 mm anteriore 140 post, peso solo ruote no qr e dischi 1500gr

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
bhe!! tra i pregi il poter intercambiare le ruote con la mtb
il mio insetto scoppiettante è diventato un fulmine permettendomi un otttimo allenamento

Allegati

• WP_20160906_14_03_20_Pro.jpg
    312 KB · Visite: 56
  • WP_20160906_14_03_28_Pro.jpg
    315,1 KB · Visite: 48

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.561
140
Visita sito

Ma sai, io ogni tanto do un occhio a questa discussione, anch'io da più di un anno uso una bici disc.
Qui ci sono molte persone che scrivono per sentito dire, per aver provato una sola volta una bici disc, o avendo una mtb.
Una bici disc bisogna usarla per apprezzarne i pregi.

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.320
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Io credo che un altro grosso pregio dei dischi sia il fatto che in frenata fanno lavorare più raggi ed in maniera uniforme, basta pensare a come lavora una ruota frenata ad una estremità dal calliper, in pratica il calliper la tira indietro, e allo stesso modo fa il terreno, mentre il mozzo spinge in avanti, per cui abbiamo solo i raggi che si trovano vicino alla asse di spinta che tirano mentre quelli opposti vanno in compressione e quelli sopra e sotto non lavorano, per cui cosi ad occhio possimo dire che solo circa 1/4 dei raggi durante la frenata con calliper lavorano, mentre coi dischi le forze in campo sono assai diverse, ma le principali sono la spinta in avanti del mozzo e la torsinone, per cui ci troveremo che la metà dei raggi vanno in tiro mentre l'altra metà in compressione, Risultato coi calliper lavorano 1/4 dei raggi coi dischi 1/2 cioè esattamente il doppio.
Questo spiegato in modo un pò "casareccio", qualcuno che ha conoscenze più avanzate di meccanica può sicuramente spiegarlo meglio.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.