Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
su questo non concordo visto che vi erano altri sistemi oltre il dual control quali sram x esempio o anche gli stessi shimano ma senza comandi integrati.


cmq x tutti andatevi a leggere alcuni post del forum cugino circa l'avvento dei dischi in mtb e vedete se non notate nei post alcune (ma proprio alcune) analogie con questo 3d. http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=140175

Certo paragonare questo thread con centinaia di interventi con quello di mtb forum con qualche "soldato giapponese nella foresta" mi sembra improprio.

In mtb la gestione delle piste frenanti è troppo vitale e supera qualsiasi altra considerazione se poi vuoi avere il top con il carbonio che fai ..Il disco è d'obbligo.
 

Cippal

Pignone
26 Febbraio 2014
127
7
Torino
Visita sito
Bici
Hersh Speed Race
E' più buono un gelato alla fragola o al cioccolato ?
Se lo chiediamo a 100 persone avremo 100 risposte diverse , qualcuna allineata ad altre , ma sicuramente diversa nelle motivazioni.
E qualcuno dirà che è più buona la nocciola.
C'è troppa variabilità in questo argomento.
Esempio la manutenzione , come il cambio pastiglie che può essere necessario ogni 2.000/2.500 Km in base all'uso e il cui costo può essere trascurabile per chi fa pochi Km/anno ma molto oneroso per chi ne fa 25.000.
Ci sono utenti che fanno gare , altri che si godono le uscite con tranquillità.
C'e' chi è tirato come un giaguaro e chi è in sovrappeso.
E a proposito di peso : la bici caliper da record sarà sempre più leggera della disc da record.
E il costo è inversamente proporzionale al peso, ergo meno pesa e più costa.
Il mondo Mtb e corsa non sono paragonabili e chi le ha entrambe lo sa.
A tal proposito sulle Mtb ho avuto i dischi idraulici e per me su quella tipologia di bici sono irrinunciabili.
La modulabilità e la potenza di un impianto disc idraulico sono , secondo me , fuori discussione, anche su una bici da corsa , ma ritengo altresi' inutili i dischi su tali bici nel 99% dei casi perchè i caliper sono ottimi e non ci si trova sempre a scendere dallo Stelvio sotto il diluvio universale ( tra l'altro io sono sceso sotto un inizio di nevicata con i freni tradizionali e sono qui )
Dopodichè ognuno sceglierà in base al proprio modo di essere,di usare e di intendere la bicicletta e anche in base alle proprie tasche.
 
  • Mi piace
Reactions: bomberos

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Certo paragonare questo thread con centinaia di interventi con quello di mtb forum con qualche "soldato giapponese nella foresta" mi sembra improprio.

In mtb la gestione delle piste frenanti è troppo vitale e supera qualsiasi altra considerazione se poi vuoi avere il top con il carbonio che fai ..Il disco è d'obbligo.

le condizioni d'uso sono diverse questo e' indubbio, ma io ponevo l'accento sulle problematiche poste contro i dischi nel nemmeno tanto lontano 2009 ovvero lo zin zin, la manutenzione, il peso in pratica pari pari quello di cui si parla in questo 3d x poi vedere che fine hanno fatto i v-brake nella mtb.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
le condizioni d'uso sono diverse questo e' indubbio, ma io ponevo l'accento sulle problematiche poste contro i dischi nel nemmeno tanto lontano 2009 ovvero lo zin zin, la manutenzione, il peso in pratica pari pari quello di cui si parla in questo 3d x poi vedere che fine hanno fatto i v-brake nella mtb.

Era esattamente quello che intendevoo-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
le condizioni d'uso sono diverse questo e' indubbio, ma io ponevo l'accento sulle problematiche poste contro i dischi nel nemmeno tanto lontano 2009 ovvero lo zin zin, la manutenzione, il peso in pratica pari pari quello di cui si parla in questo 3d x poi vedere che fine hanno fatto i v-brake nella mtb.

come ho già detto secondo me ci sono importanti differenze tra i due ambiti
ed in questa discussione sono emerse sia in positivo che in negativo esperienze ed osservazioni che vanno ben oltre lo zin zin.

Se non ci fosse un enorme interesse dei produttori all'affermazione del disco sarei pronto a scommettere nel suo stabilizzarsi come nicchia sulla bdc,
ma secondo me al di là di vantaggi e svantaggi oggettivi e soggettivi, sarà questo l'elemento determinante
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.650
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
le condizioni d'uso sono diverse questo e' indubbio, ma io ponevo l'accento sulle problematiche poste contro i dischi nel nemmeno tanto lontano 2009 ovvero lo zin zin, la manutenzione, il peso in pratica pari pari quello di cui si parla in questo 3d x poi vedere che fine hanno fatto i v-brake nella mtb.
la visione è molto parziale.
quello che dici è vero , seguo anche io la mtb, ma di impianti disk del 2009 non se ne vede più uno.
come probabilmente non se ne vedra tra qualche anno di quelli che vendono oggi per la bdc...
ci sarà sviluppo in futuro svolto a ridurre i contro ed esaltare i pro e gli impianti di oggi saranno vecchi. questo fino a quando il prodotto sarà maturo, cosa che non possiamo dire oggi.
questo è innegabile, con la differenza che mentre nella mtb gli attacchi non sono mai stati messi in discussioni, nella strada ancora si sperimenta attacchi a telaio diversi, perni, sganci e protezioni....
che si mettano d'accordo prima!!
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
la visione è molto parziale.
quello che dici è vero , seguo anche io la mtb, ma di impianti disk del 2009 non se ne vede più uno.
come probabilmente non se ne vedra tra qualche anno di quelli che vendono oggi per la bdc...
ci sarà sviluppo in futuro svolto a ridurre i contro ed esaltare i pro e gli impianti di oggi saranno vecchi. questo fino a quando il prodotto sarà maturo, cosa che non possiamo dire oggi.
questo è innegabile, con la differenza che mentre nella mtb gli attacchi non sono mai stati messi in discussioni, nella strada ancora si sperimenta attacchi a telaio diversi, perni, sganci e protezioni....
che si mettano d'accordo prima!!

ma guarda come gia' detto in precedenza, secondo me, questo discorso degli standard bisognava farlo forse qualche anno addietro, oggi la direzione e' ormai intrapresa con le case produttrici che vedono nel 2017 come l'anno spartiacque tra il passaggio dai vecchi cantilevel ai dischi. Questo x come la vedo io, ma avendo vissuto sulla pelle tutti questi vari passaggi nella mtb v- brake/ dischi - 26/29/27.5, dico solo che se le case spingono verso quello che vogliono loro, tutti noi si andra' verso quella direzione.

Detto questo rimanendo convinto che x me il disco e' una innovazione migliorativa oltre che mero marketing.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.025
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
dico solo che se le case spingono verso quello che vogliono loro, tutti noi si andra' verso quella direzione.

Detto questo rimanendo convinto che x me il disco e' una innovazione migliorativa oltre che mero marketing.


no.

le case possono spingere finchè vogliono ma se chi ha una bici non la cambia per prendere quella con i dischi perchè non la vuole la loro spinta gli torna indietro :mrgreen:

quindi le case propongono, cercano di convincere, ma se non vendono tornano sui loro passi.
tutti noi poi mi sembra eccessivo, ripeto che in giro di gente convinta che ha già preso i dischi o li vuole prendere ne vedo ancora davvero pochissima
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.650
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
ma guarda come gia' detto in precedenza, secondo me, questo discorso degli standard bisognava farlo forse qualche anno addietro, oggi la direzione e' ormai intrapresa con le case produttrici che vedono nel 2017 come l'anno spartiacque tra il passaggio dai vecchi cantilevel ai dischi. Questo x come la vedo io, ma avendo vissuto sulla pelle tutti questi vari passaggi nella mtb v- brake/ dischi - 26/29/27.5, dico solo che se le case spingono verso quello che vogliono loro, tutti noi si andra' verso quella direzione.

Detto questo rimanendo convinto che x me il disco e' una innovazione migliorativa oltre che mero marketing.

spartiacque 2017 insomma
se devo fare la mia classifica delle mie conoscenze direi che solo un 30% di chi ha in mente di cambiare bici , ha ordinato il disco.
credo che ancora ne dovrà passare di acqua sotto i ponti e quando dico che impianti di oggi domani saranno vecchi mi riferisco a quelli in vendita nel 2017. perché quelli venduti nel 2016 te li spacciano già come vecchi e superati abbondantemente dai nuovi modelli 2017.
in passato sono stato un finanziatore dell'innovazione, ma adesso mi godo la maturità della tradizione. poi si vedrà. dovranno convincermi con argomenti validi. la frenata disc la conosco già.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.650
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
ma guarda come gia' detto in precedenza, secondo me, questo discorso degli standard bisognava farlo forse qualche anno addietro, oggi la direzione e' ormai intrapresa con le case produttrici che vedono nel 2017 come l'anno spartiacque tra il passaggio dai vecchi cantilevel ai dischi. Questo x come la vedo io, ma avendo vissuto sulla pelle tutti questi vari passaggi nella mtb v- brake/ dischi - 26/29/27.5, dico solo che se le case spingono verso quello che vogliono loro, tutti noi si andra' verso quella direzione.

Detto questo rimanendo convinto che x me il disco e' una innovazione migliorativa oltre che mero marketing.
vedo che hai nominato le 29, su quelle si può fare lo stesso discorso.
in principio fu niner /on one ecc. se li guardi ora erano dei cancelli con le ruote.
poi piano piano hanno affinato il tiro, migliorato pesi, accorciato carri, esaltato pro e ridotto e i difetti. e adesso le 29 sono un prodotto maturo e valido. ma chi ha comprato le prime 29 o pedala tuttora un cancello, oppure ne ha già comprate altre.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.078
9.240
Visita sito
Bici
disc
oggi fatti ancora 50km di cui 10 sempre in discesa dalla presolana, sara' l'effetto placebo sara' il complesso telaio ruote coperture ma i dischi mi piacciono sempre di piu', la frenata e' piu' fluida della frenata coi caliper e frenano in minor spazio, ho fatto la scelta giusta
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.650
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
oggi fatti ancora 50km di cui 10 sempre in discesa dalla presolana, sara' l'effetto placebo sara' il complesso telaio ruote coperture ma i dischi mi piacciono sempre di piu', la frenata e' piu' fluida della frenata coi caliper e frenano in minor spazio, ho fatto la scelta giusta
complimenti se fai certi percorsi di questi tempi. è già freddino!!
e con il freddo concordo che un freno modulabile e leggero da azionare aiuta molto.
ricordo una volta in cui avevo mani congelate e dovevo scendere dalla valcava, avevo le mani bloccate chiuse e praticamente frenavo con i dorsali ritraendo la schiena e con essa le braccia e le mani. non so se mi spiego. poi a sant'Omobono mi rifugiai in un bar per il te più gradito di sempre :wacko::wacko:
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.078
9.240
Visita sito
Bici
disc
complimenti se fai certi percorsi di questi tempi. è già freddino!!
e con il freddo concordo che un freno modulabile e leggero da azionare aiuta molto.
ricordo una volta in cui avevo mani congelate e dovevo scendere dalla valcava, avevo le mani bloccate chiuse e praticamente frenavo con i dorsali ritraendo la schiena e con essa le braccia e le mani. non so se mi spiego. poi a sant'Omobono mi rifugiai in un bar per il te più gradito di sempre :wacko::wacko:

sono obbligato a fare certi percorsi, ci abito in presolana, comunque oggi non era freddissimo, 10gradi, parto alle 11 e ritorno verso le 13,30
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
no.

le case possono spingere finchè vogliono ma se chi ha una bici non la cambia per prendere quella con i dischi perchè non la vuole la loro spinta gli torna indietro :mrgreen:

quindi le case propongono, cercano di convincere, ma se non vendono tornano sui loro passi.
tutti noi poi mi sembra eccessivo, ripeto che in giro di gente convinta che ha già preso i dischi o li vuole prendere ne vedo ancora davvero pochissima

spartiacque 2017 insomma
se devo fare la mia classifica delle mie conoscenze direi che solo un 30% di chi ha in mente di cambiare bici , ha ordinato il disco.
credo che ancora ne dovrà passare di acqua sotto i ponti e quando dico che impianti di oggi domani saranno vecchi mi riferisco a quelli in vendita nel 2017. perché quelli venduti nel 2016 te li spacciano già come vecchi e superati abbondantemente dai nuovi modelli 2017.
in passato sono stato un finanziatore dell'innovazione, ma adesso mi godo la maturità della tradizione. poi si vedrà. dovranno convincermi con argomenti validi. la frenata disc la conosco già.

Ognuno fa le scelte che ritiene opportune, sta di fatto che io ora come ora dovessi comprare la bici nuova la comprerei coi dischi (come ho effettivamente fatto), xche' secondo me si rischia di comprare un mezzo gia' obsoleto con una forte svalutazione dell'usato vista l'offerta di tutti quelli che venderanno x ricomprare il nuovo. Io per ora mi tengo entrambi i mezzi non spendendo pero' nemmeno 1 cent x quella coi freni cantilevel.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.650
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ognuno fa le scelte che ritiene opportune, sta di fatto che io ora come ora dovessi comprare la bici nuova la comprerei coi dischi (come ho effettivamente fatto), xche' secondo me si rischia di comprare un mezzo gia' obsoleto con una forte svalutazione dell'usato vista l'offerta di tutti quelli che venderanno x ricomprare il nuovo. Io per ora mi tengo entrambi i mezzi non spendendo pero' nemmeno 1 cent x quella coi freni cantilevel.
punti di vista. per quello che la mia esperienza ha visto e si immagina, tra 2-3 anni sarà più obsoleta una bici 2017 disc che una bici 2017 meccanica. questo non vuol dire che la bici 2017 disc è un cesso. Ma se si parla di rivendere si va a monetizzare.
detto questo non voglio esprimermi in giudizi, perché in passato sono stato un pioniere di tante cose (dalle forche ammo che le ho avute tutte, elastomeri, molle, aria, ai v-brake, dischi, ust, tubeless ecc ecc). questa volta però qualcosa mi frena ( ...ho fatto la battuta ...:mrgreen: scusate..)
dico solo che chi ha già fatto il passo dovrebbe ringraziare i reticenti perché è grazie a loro che gli ingegneri spremeranno ancora di più le meningi per migliorare il prodotto e vincere le resistenze. o-o
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
punti di vista. per quello che la mia esperienza ha visto e si immagina, tra 2-3 anni sarà più obsoleta una bici 2017 disc che una bici 2017 meccanica. questo non vuol dire che la bici 2017 disc è un cesso. Ma se si parla di rivendere si va a monetizzare.
detto questo non voglio esprimermi in giudizi, perché in passato sono stato un pioniere di tante cose (dalle forche ammo che le ho avute tutte, elastomeri, molle, aria, ai v-brake, dischi, ust, tubeless ecc ecc). questa volta però qualcosa mi frena ( ...ho fatto la battuta ...:mrgreen: scusate..)
dico solo che chi ha già fatto il passo dovrebbe ringraziare i reticenti perché è grazie a loro che gli ingegneri spremeranno ancora di più le meningi per migliorare il prodotto e vincere le resistenze. o-o

va beh della serie ti piace vincere facile :mrgreen:, sui cantilevel smetteranno di investire (pertanto top lo e' ora come in futuro) spostando gli investimenti sui dischi che andranno sempre di piu' a migliorare, questo naturalmente e' quello che presumo.
 

Cippal

Pignone
26 Febbraio 2014
127
7
Torino
Visita sito
Bici
Hersh Speed Race
Ognuno fa le scelte che ritiene opportune, sta di fatto che io ora come ora dovessi comprare la bici nuova la comprerei coi dischi (come ho effettivamente fatto), xche' secondo me si rischia di comprare un mezzo gia' obsoleto con una forte svalutazione dell'usato vista l'offerta di tutti quelli che venderanno x ricomprare il nuovo. Io per ora mi tengo entrambi i mezzi non spendendo pero' nemmeno 1 cent x quella coi freni cantilevel.
i cantileveR sono un'altra cosa
 

Cippal

Pignone
26 Febbraio 2014
127
7
Torino
Visita sito
Bici
Hersh Speed Race
punti di vista. per quello che la mia esperienza ha visto e si immagina, tra 2-3 anni sarà più obsoleta una bici 2017 disc che una bici 2017 meccanica. questo non vuol dire che la bici 2017 disc è un cesso. Ma se si parla di rivendere si va a monetizzare.
detto questo non voglio esprimermi in giudizi, perché in passato sono stato un pioniere di tante cose (dalle forche ammo che le ho avute tutte, elastomeri, molle, aria, ai v-brake, dischi, ust, tubeless ecc ecc). questa volta però qualcosa mi frena ( ...ho fatto la battuta ...:mrgreen: scusate..)
dico solo che chi ha già fatto il passo dovrebbe ringraziare i reticenti perché è grazie a loro che gli ingegneri spremeranno ancora di più le meningi per migliorare il prodotto e vincere le resistenze. o-o
concordo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.