Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
... e allora quasi tutte sbagliano, io me le sono fatte fare coi J e se vuoi un parere autorevole prova a chiamare spacebikes e senti cosa ti consigliano, se vuoi una ruota disk confortevole e sicura.

se invece vuoi una ruota molto rigida è meglio restare sui caliper.

Spacebikes... interessante. Per te sono molto più esperti di Shimano, Campagnolo, Mavic, etc etc...?
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
io non capisco come si fà ad esprimere dei pareri senza aver fatto delle prove pratiche ma solo basandosi su delle idee astratte. ;nonzo%

le ruote a raggi come oramai sanno tutti da più di 100 anni "lavorano" se no le farebbero a 3 razze in lega (per fare un esempio) e sarebbero esenti da manutenzione e più economiche.
Le ruote a razze si possono usare solo a Crono, in gruppo sono state proibite dall'UCI perchè pericolose ed inguidabili, le ruote a raggi flettono quel che basta per accompagnare l'inserimento in curva, ma dubito fortemente sia la ragione percui la frenata risulti più modulabile. Allo stesso modo anche il cerchio con i caliper flette in frenata, tra il punto di atrito dei pattini ed il punto di contatto con la strada corre tutto il diametro della ruota che si deforma (sicuramente l'alluminio più del carbonio)

Le parti dell'impianto sono poche e da questo è data l'affidabilità, pompa, tubo e pistoncino sostanzialmente.
.. e guarnizioni, olio, pastiglie ... Penso il punto sia più la solidità del sistema rispetto all'elasticità del cavo freno e soprattutto degli archetti dei caliper.

Rigidità relativa e assoluta sono termini che non indicano nulla.
Sarò più chiaro.Questo lo dice la fisica, che regola il comportamento di ogni cosa su questa Terra, e non è un'opinione di un ciclista. Ogni raggio sopporta un vettore di forza (causato dal momento torcente della frenata) che si scarica perpendicolarmente alla linea che passa dal centro del mozzo al punto di attacco del raggio sulla flangia. Più il raggio è parallelo a quel vettore di forza, e più l'intensità di quel vettore si scarica lungo l'asse longitudinale del raggio, che è teso e quindi non può allungarsi se non di una quantità non misurabile se non con strumenti di laboratorio. E' assolutamente impossibile per una persona alla guida della bici percepire quell'allungamento. Quindi non vi è ammortizzazione data dalla ruota, come sostengono anche altri qui nel forum. Quello che percepisci è gioco della serie sterzo, flessione della forcella, bla bla bla. Ma non ammortizzazione della ruota in senso torsionale.

P.S. Si scrive caliper, non calliper.
Sono d'accordo, ma più sulla teoria che sulla pratica. I raggi incrociati comunque hanno sempre un angolo che scompone i vettori, penso solo il sistema G3 di Campagnolo abbia i raggi paralleli alla tangente, e comunque c'è l'angolo generato dalla campanatura (che coi dischi è anche asimmetrica) ed i raggi incrociati non sono dritti, ma flettono leggermente appoggiandosi uno sull'altro. L'effetto è che la ruota mantenga una sua elasticità senza necessariamente allungare il raggio.
Che questo sia il motivo che generi modulabilità di frenata non penso.

Devo cercare un video youtube visto qualche settimana fa, se lo trovo lo posto. Si notava come la sola inerzia di una ruota sollevata da terra che gira libera, quando viene fermata dal disco ha un effetto molla molto evidente. D'altra parte sono ruote a 24 raggi, ne avessere 36 sarebbero certamente più solide.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.890
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
... e allora quasi tutte sbagliano, io me le sono fatte fare coi J e se vuoi un parere autorevole prova a chiamare spacebikes e senti cosa ti consigliano, se vuoi una ruota disk confortevole e sicura.

se invece vuoi una ruota molto rigida è meglio restare sui caliper.


... mi pare un filino azzardata come affermazione. :wacko:
indipendentemente dalla qualità dei prodotti Spacebikes, sia chiaro.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
no ma le loro ruote le assemblano a mano, mentre Shimano, Campagnolo, Mavic, etc hanno le linee automatizzate, e coi macchinari le lavorazioni sono estremamente più semplici coi raggi dritti.

;nonzo%
I raggi SP vengono comunque messi a mano, le macchine fanno la centratura.
Sono convinto sia più questione di numeri, il raggio SP è customizzato sulla ruota ed è commercialmente giustificato dai grandi numeri. Chi fa piccole quantità compra raggi standard J (e li spaccia come la soluzione migliore).

La curva a 90° della J è un punto debole soggetto a frequenti rotture.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.320
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Le ruote a razze si possono usare solo a Crono, in gruppo sono state proibite dall'UCI perchè pericolose ed inguidabili, le ruote a raggi flettono quel che basta per accompagnare l'inserimento in curva, ma dubito fortemente sia la ragione percui la frenata risulti più modulabile. Allo stesso modo anche il cerchio con i caliper flette in frenata, tra il punto di atrito dei pattini ed il punto di contatto con la strada corre tutto il diametro della ruota che si deforma (sicuramente l'alluminio più del carbonio)
......

Devo cercare un video youtube visto qualche settimana fa, se lo trovo lo posto. Si notava come la sola inerzia di una ruota sollevata da terra che gira libera, quando viene fermata dal disco ha un effetto molla molto evidente. D'altra parte sono ruote a 24 raggi, ne avessere 36 sarebbero certamente più solide.


Diciamo che hai fatto la domanda e ti sei risposto da solo.

comunque una ruota con 24 raggi generalmente è più rigida di una a 36 perchè con 36 raggi si usa minore tensione.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
... e allora quasi tutte sbagliano, io me le sono fatte fare coi J e se vuoi un parere autorevole prova a chiamare spacebikes e senti cosa ti consigliano, se vuoi una ruota disk confortevole e sicura.

se invece vuoi una ruota molto rigida è meglio restare sui caliper.

:-x:-x:-x
si avvicina la fine del campionato delle battute che per informazione generale termina il 31 dicembre e tutti che vogliono vincerlo
questa battuta e' senz'altro una delle migliori mai sentite: chiedere a spacebike un parere autorevole sulle ruote mentre shimano campagnolo mavic ecc ecc sbagliano :-x:-x:-x:-x
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Secondo me la ruota più è rigida meglio è, non a caso le ruote di moto e auto sono in lega. Solo che la bici non ha ammortizzatori così efficienti, la bdc proprio non li ha, quindi bisogna trovare un compromesso tra rigidità verticale o compliance che da il comfort e laterale che garantisce le prestazioni, con il disco a maggior ragioni. Aggiungiamoci che il motore siamo noi e trascinare ruote da tre chili è un problema, per cui meno raggi che sono anche più aerodinamici, altrimenti la ruota con tanti raggi garantisce sia più comfort verticale che rigidità laterale. Parere da quasi profano in ruote leggendo qua e là.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.320
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
:-x:-x:-x
si avvicina la fine del campionato delle battute che per informazione generale termina il 31 dicembre e tutti che vogliono vincerlo
questa battuta e' senz'altro una delle migliori mai sentite: chiedere a spacebike un parere autorevole sulle ruote mentre shimano campagnolo mavic ecc ecc sbagliano :-x:-x:-x:-x

probabile che a natale mangi il panettone, non so se maina bauli o altro, io invece preferisco quello artigianale fatto con materie prime fresche e di qualità!!! :mrgreen:
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Diciamo che hai fatto la domanda e ti sei risposto da solo.

comunque una ruota con 24 raggi generalmente è più rigida di una a 36 perchè con 36 raggi si usa minore tensione.
Scusa ma confondi le cose, forse abbiamo un concetto di modulabilità diverso.
Secondo me la flessibilità della ruota non è la caratteristica che determina la modulabilità di frenata. Anzi è vero il contrario, più il sistema è solido e diretto maggiore sarà la capacità di modulare con precisione lo sforzo.

Riguardo alla raggiatura, visto che parliamo di resistenza alla tensione in frenata, più raggi resistono meglio.
Che poi le ruote a 36 siano meno rigide è questione di filosofia costruttiva ed utilizzo. Ormai sono ruote artigianali per uso turistico e quindi si lasciano "morbide". Le volessi configurare per uso corsaiolo potresti ottenere delle rocce! Ben più solide delle 21 o 24 raggi, ma ben più pesanti e meno aerodinamiche.
 
Ultima modifica:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Scusa ma confondi le cose, forse abbiamo un concetto di modulabilità diverso.
Secondo me la flessibilità della ruota non è la caratteristica che determina la modulabilità di frenata. Anzi è vero il contrario, più il sistema è solido e diretto maggiore sarà la capacità di modulare con precisione lo sforzo.

Concordo, meno la ruota assorbe la frenata più la stessa è precisa, così come l'impostazione in curva, come detto sopra il problema è che sulla bdc non ci sono ammortizzatori e una ruota ultrarigida salterebbe all'impazzata sull'asfalto rovinato e spaccherebbe la schiena. Non a caso in pista le ruote sono molto rigide e anche sulle TT dove il comfort è sacrificato e i percorsi per lo più piatti su asfalti buoni.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.320
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Scusa ma confondi le cose, forse abbiamo un concetto di modulabilità diverso.
Secondo me la flessibilità della ruota non è la caratteristica che determina la modulabilità di frenata. Anzi è vero il contrario, più il sistema è solido e diretto maggiore sarà la capacità di modulare con precisione lo sforzo.


secondo me modulabilità è sinonimo di morbidezza, elasticità ecc unito alla potenza.

Un sistema frenante troppo rigido e potente non perdona eventuali errori, se pinzi troppo su fondo non perfetto è probabile il bloccaggio della ruota mentre con un sistema "morbido/elastico" questo effetto viene ammortizzato.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.320
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Concordo, meno la ruota assorbe la frenata più la stessa è precisa, così come l'impostazione in curva, come detto sopra il problema è che sulla bdc non ci sono ammortizzatori e una ruota ultrarigida salterebbe all'impazzata sull'asfalto rovinato e spaccherebbe la schiena. Non a caso in pista le ruote sono molto rigide e anche sulle TT dove il comfort è sacrificato e i percorsi per lo più piatti su asfalti buoni.

appunto per questo l'effetto ammortizzante va cercato nelle ruote.

ultimamente si parla molto delle frequenti cadute dei ciclisti in gara, e alcuni Ds, quelli più esperti e anziani danno la colpa all'eccessiva rigidità delle ruote moderne.
 

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
secondo me modulabilità è sinonimo di morbidezza, elasticità ecc unito alla potenza.

Un sistema frenante troppo rigido e potente non perdona eventuali errori, se pinzi troppo su fondo non perfetto è probabile il bloccaggio della ruota mentre con un sistema "morbido/elastico" questo effetto viene ammortizzato.

Per assurdo se il sistema fosse elastico come ritieni non saresti più tu a scegliere quando e quanto frenare, ma demanderesti al materiale il compito di farlo.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
appunto per questo l'effetto ammortizzante va cercato nelle ruote.

ultimamente si parla molto delle frequenti cadute dei ciclisti in gara, e alcuni Ds, quelli più esperti e anziani danno la colpa all'eccessiva rigidità delle ruote moderne.

Esatto, ma questo per rendere la bici più guidabile, non il freno più modulabile, per quello bisogna agire sui pistoni in fase di progettazione, sul diametro dei dischi e della composizione delle pastiglie da parte dell'utente.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
secondo me modulabilità è sinonimo di morbidezza, elasticità ecc unito alla potenza.

Un sistema frenante troppo rigido e potente non perdona eventuali errori, se pinzi troppo su fondo non perfetto è probabile il bloccaggio della ruota mentre con un sistema "morbido/elastico" questo effetto viene ammortizzato.
100 teste = 100 opinioni.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
probabile che a natale mangi il panettone, non so se maina bauli o altro, io invece preferisco quello artigianale fatto con materie prime fresche e di qualità!!! :mrgreen:
comunque usa materie cinesi se ti riferisci a spacebikes, perche' i suoi cerchi in carbonio vengono da li, i cerchi ryde pulse sono stati usati per primo da spada, spacebike e' un bravo assemblatore e nient'altro, come ce ne sono altri, da qui a dire che e' il guru delle ruote c'e' un bel salto, se ne produce 100 paia all'anno e' tanto, e tu vorresti dire che shimano, mavic, campagnolo/fulcrum, dtswiss sono cosi minchioni da non aver ancora consultato spacebike sulla costruzione delle ruote?
 
Ultima modifica:

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Un solo libro di fisica.
Si vero, queste discussioni prendono sempre una certa deriva.
Ad onor del vero è anche questione di gusti, c'è chi preferisce una sensazione "gommosa" e chi invece vuole sentire sul solo dito indice ogni singolo sassolino su cui passa.
Per sfruttare al massimo la potenza a disposizione secondo me meglio la seconda. Poi Stoner vinceva i mondiali GP quando altri campioni con la stessa moto arrivavano ultimi ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.