Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Ma infatti.
I cambi ruota disc si risolveranno, per i pro', molto semplicemente in cambio bici: col risultato che una doppia foratura (possibile) comporterà seri problemi per lo sventurato... :mrgreen:
Di tutto questo però il comune amatore può anche non preoccuparsi dal momento che se deciderà di correre in GF con una bici disc sarà perfettamente consapevole che ben difficilmente il cambio ruote dell'organizzazione (ove presente e disponibile ) sarà dotato (almeno per i primi anni) di ruote a disco...

Facilmente anche più avanti. L'assistenza non darà mai ruote a chi non è davanti (almeno non mi è mai successo o non mi è mai stato dato di sentire raccontare un caso del genere). E chi è davanti, non sta ad aspettare l'assistenza... o ha la propria al seguito, o si ripara la sua ruota con tutta calma e continua, tanto i forti una volta persi quando li recuperi?

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
si vede che non avete mai visto una bici disc ne tantomeno avete mai provato a cambiare le ruote, sia la forcella davanti che quella dietro hanno un invito dove si inserisce il mozzo, non c'e' niente da centrare, il mozzo deve andare li e non da altre parti
e ancora con i paragoni coi pro

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.265
12.215
Udine
Visita sito
Questo è quello che ti scrivono. La realtà è che alle corse le bici hanno i forcellini limati in modo che non occorra svitare il QR e poi riavvitarlo quando la ruota è in sede, registrano già gli sganci delle ruote di scorta attorno ai forcellini in modo che basti "tirar dentro la ruota" molto violentemente e stringere il QR senza regolarlo. Da quanto brutale è l'operazione fatta in gara, spesso i forcellini ne portano i segni.

Le limature dei forcellini anterori sono stati vietati un paio di anni fa. Quelli posteriori non li hanno il cambio e la trazione della catena comunque mantengono in sede la ruota.

Che sagan voglia fare la roubaix coi dischi la riengo una follia, se li monta solo lui per il cambio ruota deve aspetrare l'ammiraglia o prendere la bici da un compagno. Un regalo agli avversari in una corsa giá folle di per sé. Quando ci saranno 190 corridori coi dischi sará l'inferno. Il cambio bici neutro, secondo quanto deciso dall'uci, non cambierá le ruote ma porterá sei bici, di 2 misure diverse ognuna con tre pedali (look, shimano, speed play). Per ora per i dischi niente moto con solo le ruote, troppi standard, dischi ecc.

Alle squadre WT conviene pensare alle gomme piene come i bersaglieri.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Cippal

Pignone
26 Febbraio 2014
127
7
Torino
Visita sito
Bici
Hersh Speed Race
Si parla dell'aumento del peso del telaio?

Perché mi sembra un po' pochino onestamente ...

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
infatti la differenza di peso (Canyon Ultimate SLX 8.0) a parità di montaggio è 1000 gr.
la versione Disc pesa 7,7 senza pedali e 6,7 la caliper sempre senza pedali.
La differenza di prezzo è di 800 euro.
Il peso della SL con il Di2 non lo capisco , 7,5 Kg è poco in quanto non ha proporzione con gli altri pesi , Disc o no , delle Canyon e comunque neanche con altre bici brand già montate.

Cippal

Pignone
26 Febbraio 2014
127
7
Torino
Visita sito
Bici
Hersh Speed Race
infatti la differenza di peso (Canyon Ultimate SLX 8.0) a parità di montaggio è 1000 gr.
la versione Disc pesa 7,7 senza pedali e 6,7 la caliper sempre senza pedali.
La differenza di prezzo è di 800 euro.
Il peso della SL con il Di2 non lo capisco , 7,5 Kg è poco in quanto non ha proporzione con gli altri pesi , Disc o no , delle Canyon e comunque neanche con altre bici brand già montate.
a quel prezzo ovviamente ......

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.890
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Se per guidare intendi aiutare, la cosa è vietata al pari di limare i forcellini.

Ah si certo, lo so che e' vietato... Ma e' pacificamente tollerata la scia del corridore che deve rientrare a seguito di caduta o foratura (non il traino prolungato, pero')
Cmq siamo OT...
Come avvera' il cambio ruota o sara' risolto il problema forature nelle corse pro' non e' affar nostro...:mrgreen:
Io resto convinto che una parte della riluttanza del mondo pro' ai dischi dipenda anche da questo pero'...:asd2:

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.361
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Io resto convinto che una parte della riluttanza del mondo pro' ai dischi dipenda anche da questo pero'...:asd2:

di sicuro se un pro bucasse ed il meccanico ci mettesse un po' piu del solito a cambiar la ruota di una bici a caliper, al massimo si direbbe, meccanico addormentato o nulla

se succede con una a dischi il primo pensiero sarebbe, avesse avuto i caliper forse rientrava, forse perdeva meno tempo

altro che l'incidente di ventoso, se sbagliano, ci mettono un po' troppo tempo per cambiarla, anche per solo colpa del mecca, si ritrovano altri pro che ci pensano due volte prima di passare i dischi, sempre se non costretti dagli sponsor ovviamente perchè non lo so, ma se uno sponsor dice ad una squadra, usate quelle a disco.....la squadra siamo veramente sicuri possa continuare ad usare i caliper ?! è una domanda che mi son fatto sinceramente ;nonzo%

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
se uno sponsor dice ad una squadra, usate quelle a disco.....la squadra siamo veramente sicuri possa continuare ad usare i caliper ?! è una domanda che mi son fatto sinceramente ;nonzo%

Dipende quanto paga ed il peso politico. Lampre l'anno scorso penso sia stata obbligata da Merida a portare i dischi, ma non lo sapremo mai.

23 Ottobre 2015
7.129
4.579
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Dipende quanto paga ed il peso politico. Lampre l'anno scorso penso sia stata obbligata da Merida a portare i dischi, ma non lo sapremo mai.

Penso che Lampre Merida contino poco politicamente, visto che dopo un'inchiesta è uscito che Ventoso sia stato tagliato da una corona e non da un disco.

Magari sarà la volta buona che vengano introdotte gomme antiforatura.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.265
12.215
Udine
Visita sito
io mi perdo questo passaggio: come mai il cambio è più lento? a me tra mtb e strada non cambia praticamente niente.

Il cambio in se non è particolarmente lento, 10-15 secondi in più, pare. Il problema per Sagan, se farà la Roubaix coi dischi, è che per il cambio ruota dovrà attendere la sua ammiraglia visto che le moto di assistenza neutra non avranno dischi. Ci dovrebbero essere le auto con bici pronte ma nei tratti in pavè le auto è anche difficile che riescano a seguire tutti gli atleti da vicino. Fare quest'anno la roubaix coi dischi equivale a cercarsi rogne (per dei reali vantaggi che per uno come Sagan appaiono inconsistenti).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.