Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
Bravo Stefano il problema e' che x dare un giudizio obbiettivo bisogna conoscere.

Grazie Pietro,

La cosa che più mi sconsola è che spesso piuttosto che darci una mano dandoci dei feedback, si passa più tempo a esporre argomentazioni di una stupidità assurda(me compreso he)al posto che cercare di fare orientare il lettore.Bisognerebbe alimentare la passione per la bici non fare la tiritera se ti spari la discesa con i dischi o i pattini. sarebbe bello esclamare questa discesa mi è piaciuta un botto ci siamo divertiti senza romperci la faccia per terra.:mrgreen::mrgreen: ( nel mio gruppo capita spesso, carrette da 300 euro, caliper, dischi, ciccioni, mezzi agonisti ecc ecc. ma alla fine non ce ne frega una sega: si esce si sparano 87 -------te e si rietra!)o-o
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
251
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Dalla serie I buoni consigli. :mrgreen:rimetto le mie impressioni ormai a 2 anni dal passaggio al lato oscuro del Disc>@<
inizio coi pregi..
1 frenata in qualsiasi condizione sempre pronta e modulabile(caldo/freddo/pioggia/inizio discesa/fine discesa ecc)
2 spazi di arresto minori(e non ditemi che non è vero:angrymod:!mabbasta!;:)
3 minor stanchezza mani/polsi/avambracci
4 ad oggi modelli sia da Gf che da salita proposti ormai da tutti i costruttori
Difetti...
io non ne trovo:mitra::mitra:lo so che qui scatenero un vespaio:mrgreen:
non ditemi peso ed estetica:rosik:
NB la mia è qr non pp ma ad oggi 0 problemi o tintinnii vari
 

Allegati

  • attachment-6.jpeg
    attachment-6.jpeg
    293,3 KB · Visite: 46
  • attachment-4.jpeg
    attachment-4.jpeg
    274,5 KB · Visite: 63

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
Dalla serie I buoni consigli. :mrgreen:rimetto le mie impressioni ormai a 2 anni dal passaggio al lato oscuro del Disc>@<
inizio coi pregi..
1 frenata in qualsiasi condizione sempre pronta e modulabile(caldo/freddo/pioggia/inizio discesa/fine discesa ecc)
2 spazi di arresto minori(e non ditemi che non è vero:angrymod:!mabbasta!;:)
3 minor stanchezza mani/polsi/avambracci
4 ad oggi modelli sia da Gf che da salita proposti ormai da tutti i costruttori
Difetti...
io non ne trovo:mitra::mitra:lo so che qui scatenero un vespaio:mrgreen:
non ditemi peso ed estetica:rosik:
NB la mia è qr non pp ma ad oggi 0 problemi o tintinnii vari

freni di più col posteriore:mrgreen::mrgreen:
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
Dalla serie I buoni consigli. :mrgreen:rimetto le mie impressioni ormai a 2 anni dal passaggio al lato oscuro del Disc>@<
inizio coi pregi..
1 frenata in qualsiasi condizione sempre pronta e modulabile(caldo/freddo/pioggia/inizio discesa/fine discesa ecc)
2 spazi di arresto minori(e non ditemi che non è vero:angrymod:!mabbasta!;:)
3 minor stanchezza mani/polsi/avambracci
4 ad oggi modelli sia da Gf che da salita proposti ormai da tutti i costruttori
Difetti...
io non ne trovo:mitra::mitra:lo so che qui scatenero un vespaio:mrgreen:
non ditemi peso ed estetica:rosik:
NB la mia è qr non pp ma ad oggi 0 problemi o tintinnii vari
nella seconda foto perchè sul tubo orizzontale del carro posteriore c'è quel rigonfiamento che sembra un riporto di saldatura prima della pinza freno ??
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Grazie Pietro,

La cosa che più mi sconsola è che spesso piuttosto che darci una mano dandoci dei feedback, si passa più tempo a esporre argomentazioni di una stupidità assurda(me compreso he)al posto che cercare di fare orientare il lettore.Bisognerebbe alimentare la passione per la bici non fare la tiritera se ti spari la discesa con i dischi o i pattini. sarebbe bello esclamare questa discesa mi è piaciuta un botto ci siamo divertiti senza romperci la faccia per terra.:mrgreen::mrgreen: ( nel mio gruppo capita spesso, carrette da 300 euro, caliper, dischi, ciccioni, mezzi agonisti ecc ecc. ma alla fine non ce ne frega una sega: si esce si sparano 87 -------te e si rietra!)o-o

Devo dare piu reputazione a giro x potertela ridare :mrgreen:, cmq se prendiamo tutti i 3d (alluminio vs carbonio, nobrand vs brand ect) dove si contrappongono le opposte fazioni, i discorsi purtroppo "decadono" sempre alla stessa maniera.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Dalla serie I buoni consigli. :mrgreen:rimetto le mie impressioni ormai a 2 anni dal passaggio al lato oscuro del Disc>@<
inizio coi pregi..
1 frenata in qualsiasi condizione sempre pronta e modulabile(caldo/freddo/pioggia/inizio discesa/fine discesa ecc)
2 spazi di arresto minori(e non ditemi che non è vero:angrymod:!mabbasta!;:)
3 minor stanchezza mani/polsi/avambracci
4 ad oggi modelli sia da Gf che da salita proposti ormai da tutti i costruttori
Difetti...
io non ne trovo:mitra::mitra:lo so che qui scatenero un vespaio:mrgreen:
non ditemi peso ed estetica:rosik:
NB la mia è qr non pp ma ad oggi 0 problemi o tintinnii vari

La cannondale e' una delle poche che ancora monta pp all'anteriore e qr al post.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
Devo dare piu reputazione a giro x potertela ridare :mrgreen:, cmq se prendiamo tutti i 3d (alluminio vs carbonio, nobrand vs brand ect) dove si contrappongono le opposte fazioni, i discorsi purtroppo "decadono" sempre alla stessa maniera.


:mrgreen::mrgreen: non ci pagano no?:mrgreen: ecco esatto, hai centrato in pieno il pensiero che volevo condividere o-o
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
bravi ragazzi, così...
i feedback dovrebbero essere "esenti" e "neutrali".

io in questi giorni stavo riflettendo su cosa mi manca di una bici e cosa mi manca dell'altra; una disc e una no disc.

Purtroppo sono "malato" del peso e dovrò disintossicarmi visto che sono 10 kg sovrappeso forma, dunque dovrò "vendere" la bici che è dentro di me :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: (ogni uscita me ne porto dietro 2 praticamente...in modo figurato), per cui del peso in questo momento me ne frego al 70%.

Cosa mi manca della "no disc"? la pulizia e la semplicità, l'essenza di andare in bici; punto.

Cosa mi manca della "disc"? la frenata dolce, morbida, prevedibile, il minor affaticamento e la consapevolezza di poter sempre avere la frenata pronta.

Che cosa le accomuna? un telaio estremamente performante, un gruppo di alto livello...

Perché dovrei preferire l'una all'altra?
bella domanda, potrebbe essere una bella "convivenza" ma per economia dovrò fare una scelta.

In ogni caso ci sarà un rimpianto.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
nella seconda foto perchè sul tubo orizzontale del carro posteriore c'è quel rigonfiamento che sembra un riporto di saldatura prima della pinza freno ??

Posso dire la mia? forse il telaio è il medesimo del caliper e poi ci ficcano su il forcellino finale a disco? ne ha altre di saldature magari sull'altro tubo del carro?
 
Ultima modifica:

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
bravi ragazzi, così...
i feedback dovrebbero essere "esenti" e "neutrali".

io in questi giorni stavo riflettendo su cosa mi manca di una bici e cosa mi manca dell'altra; una disc e una no disc.

Purtroppo sono "malato" del peso e dovrò disintossicarmi visto che sono 10 kg sovrappeso forma, dunque dovrò "vendere" la bici che è dentro di me :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: (ogni uscita me ne porto dietro 2 praticamente...in modo figurato), per cui del peso in questo momento me ne frego al 70%.

Cosa mi manca della "no disc"? la pulizia e la semplicità, l'essenza di andare in bici; punto.

Cosa mi manca della "disc"? la frenata dolce, morbida, prevedibile, il minor affaticamento e la consapevolezza di poter sempre avere la frenata pronta.

Che cosa le accomuna? un telaio estremamente performante, un gruppo di alto livello...

Perché dovrei preferire l'una all'altra?
bella domanda, potrebbe essere una bella "convivenza" ma per economia dovrò fare una scelta.

In ogni caso ci sarà un rimpianto.

Dai Flavio, alla fine la pulizia e la semplicità la hai comodamente anche sul disco. Se non assembli si parla di veramente poca roba. Di contro se assembli il sistema frenante a disco impone altra attrezzatura per fare gli spurghi e un pò di pazienza per imparare.io stesso ho rifatto decine di volte l operazione di spurgo per dover girare le leve stile moto. Ma alla fine tutto ok.
Argomenti che chi fa manutenzione sulla mtb gli mastica da anni. Non è morto nessuno.
Ragazzo tu hai un telaio super e un bel gruppo goditela. Io sto alla finestra a guardare se un domani mettono in ordine un pò di cose non escludo il grande rientro!:mrgreen: (6 chili con la doppia chiaramente:mrgreen::mrgreen:)
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
251
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★

Allegati

  • thumbnail.jpeg
    thumbnail.jpeg
    50,5 KB · Visite: 42
  • 0f06e91bacd03bf2dd2f6a5c2ed75c3a.jpeg
    0f06e91bacd03bf2dd2f6a5c2ed75c3a.jpeg
    53,7 KB · Visite: 60
  • fr103.02.jpeg
    fr103.02.jpeg
    56,5 KB · Visite: 39
Ultima modifica:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
bravi ragazzi, così...
i feedback dovrebbero essere "esenti" e "neutrali".

io in questi giorni stavo riflettendo su cosa mi manca di una bici e cosa mi manca dell'altra; una disc e una no disc.

Purtroppo sono "malato" del peso e dovrò disintossicarmi visto che sono 10 kg sovrappeso forma, dunque dovrò "vendere" la bici che è dentro di me :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: (ogni uscita me ne porto dietro 2 praticamente...in modo figurato), per cui del peso in questo momento me ne frego al 70%.

Cosa mi manca della "no disc"? la pulizia e la semplicità, l'essenza di andare in bici; punto.

Cosa mi manca della "disc"? la frenata dolce, morbida, prevedibile, il minor affaticamento e la consapevolezza di poter sempre avere la frenata pronta.

Che cosa le accomuna? un telaio estremamente performante, un gruppo di alto livello...

Perché dovrei preferire l'una all'altra?
bella domanda, potrebbe essere una bella "convivenza" ma per economia dovrò fare una scelta.

In ogni caso ci sarà un rimpianto.


Vendi la disc e la vita ti sorridera' di nuovo :)
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
La cannondale e' una delle poche che ancora monta pp all'anteriore e qr al post.


Per mia esperienza io le rotture di palle le ho avute sempre all'anteriore con l'allinamento. dietro mai.
Questo discorso lo faccio avendole avute entrambe, una focus P/P e una specy roubaix con Qr ant e post.
La specy l ho cambiata in quanto non mi piaceva come telaio e l'allineamento della ruota anteriore in caso di smontaggio era veramente menoso quasi impossibile se non riposizionando la pinza(dipendeva dal colpo di fortuna)
Al posteriore tiravi giu la ruota la rimettevi e non faceva una piaga, perfetta. Non posso dire lo stesso dell'anteriore.
La focus, smontavi, la prendevi a calci e la rimontavi perfettamente allineata:mrgreen:
Non mi sono mai spiegato il perchè, ipotizzo per la conformazione del telaio.
davanti la forcella con suoi 2 steli, dietro il carro con i bracci orizzontali e obliqui 4.(penso)
Non mi stupirei nel vedere telai con P/P da 12 mm all'ateriore come standard( più che sufficenti)e Q/R posteriori per contenere i pesi. L incognita rimarrà il 142 o no!(dubito serva rispetto alla larghezza normale)
Alla fine un perno passante pesa molto di più rispetto a un Q/R, per esempio il 15 di focus davanti sta a 100 grammi. non propriamente un fuscello!
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Io ho qr sia davanti che dietro e anche una saldatura tipo caad sulla mia sempre in alluminio. Allineamenti più rognosi con i vecchi Hayes che con i nuovi trp.
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
Posso dire la mia? forse il telaio è il medesimo del caliper e poi ci ficcano su il forcellino finale a disco? ne ha altre di saldature magari sull'altro tubo del carro?

:angrymod:

La versione Black inc esce così.come mamma Cannondale lha fatta:mrgreen:guardati il kit del telaio.....

In effetti mi da l'idea di un rinforzo messo dopo che si sono accorti che il freno a disco forzasse eccessivamente il tubo, certo che con una progettazione ad hoc la cosa si poteva risolvere in maniera più elegante.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.