Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.621
9.169
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Li hai testati o riportarti quanto scritto sulle cartelle stampa ;nonzo% potrebbe anche essere che lo sram freni pure meglio. Potrebbe o-o
Poi di "cappelle" con i freni ne hanno fatte pure loro. Ricordo i primi dischi ice tech dove "colava" l'anima in alluminio se spremuti a dovere.

No non li ho testati ma ho assistito ad una conferenza dove uno di loro spiegava le modifiche, Non penso abbiano fatto una cappellata , Shimano non dorme e l'impianto sempre a detta di loro è stato richiesto così dalle squadre, le quali vogliono una bici racing, non un ibrido.
Le puttanate le fanno tutti quello si
Non penso che Sram funzioni meglio, almeno in MTB non è mai stato così e quella roba deriva tutta da li
 

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
No non li ho testati ma ho assistito ad una conferenza dove uno di loro spiegava le modifiche, Non penso abbiano fatto una cappellata , Shimano non dorme e l'impianto sempre a detta di loro è stato richiesto così dalle squadre, le quali vogliono una bici racing, non un ibrido.
Le puttanate le fanno tutti quello si
Non penso che Sram funzioni meglio, almeno in MTB non è mai stato così e quella roba deriva tutta da li

Sicuramente quello che offrivano prima non era il massimo ma non andava neanche poi così male. In campo Mtb invece mi sembra che sram abbia fatto passi da gigante anche sui freni (tralasciamo la questione gruppi ;-)), nell xc la maggior parte dei top li utilizza.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
la shimano ha lavorato forte sull'impianto frenante , riducendo la sensazione di bloccaggio e riportando a detta di loro l'impianto a disco come i freni pivottanti.

Ma come!!! [emoji1] [emoji1] [emoji1]
Allora non sono io che i dischi bloccano facile e sono meno modulabili dei caliper su asciutto (e basta ovviamente), anche se alla leva sembrano più facili!!
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
Nel ciclocross. Nel ciclismo da strada le cose stanno un po' diversamente.
Per me quando il cerchio si scentra ma non sfrega sulla forcella con i dischi rimane il vantaggio anche sù strada.
Ad esempio, se dobbiamo fare una discesa e prendiamo una buca con la ruota anteriore e il cerchio si scentra, con i freni tradizionali possiamo allargare le pinze o anche allentare un pò il cavo ma se se frenerà ancora lo farà a scatti e male e la leva avrà comunque una corsa molto lunga.
In queste condizioni con l'impianto a dischi si scenderà lentamente, ma il freno funzionerà comunque e come sicurezza mi sembra un bel vantaggio.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ma come!!! [emoji1] [emoji1] [emoji1]
Allora non sono io che i dischi bloccano facile e sono meno modulabili dei caliper su asciutto (e basta ovviamente), anche se alla leva sembrano più facili!!
Esatto. Se hanno riportato l'impianto a disco ai freni pivittanti come la mettiamo con la favola della maggior potenza (che come ho sempre detto non serve)?
Secondo me è solo la frase un po infelice comunque. ...non avrebbe senso.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Mi sono fatto assemblare una bdc/gravel carbonio disco (peso tot kg.8,5 completa con pedali) con gruppo completo shimano ultegra 6800 (freni serie R785).
Volevo un gruppo completo Sram Force ma a Novembre non sono riuscito a trovarlo a buon prezzo sugli store online.
Ho visto che shimano commercializzava anche solo pinze e comandi di una serie speciale non specifica per le linee esistenti (ultegra, 105, durace, ecc) che dovrebbe essere tecnologicamente migliore rispetto al gruppo freno disco r785.
Qualcuno sa dirmi qualcosa di più?

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Mi sono fatto assemblare una bdc/gravel carbonio disco (peso tot kg.8,5 completa con pedali) con gruppo completo shimano ultegra 6800 (freni serie R785).
Volevo un gruppo completo Sram Force ma a Novembre non sono riuscito a trovarlo a buon prezzo sugli store online.
Ho visto che shimano commercializzava anche solo pinze e comandi di una serie speciale non specifica per le linee esistenti (ultegra, 105, durace, ecc) che dovrebbe essere tecnologicamente migliore rispetto al gruppo freno disco r785.
Qualcuno sa dirmi qualcosa di più?

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

shimano commercializza anche le pinze br-rs805 e br-rs505 che hanno il nuovo standard flat-mount, si montano direttamente al telaio, le br-rs785 che hanno il "vecchio" standard post-mount, hanno bisogno dell'adattatore per essere montate
 

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
shimano commercializza anche le pinze br-rs805 e br-rs505 che hanno il nuovo standard flat-mount, si montano direttamente al telaio, le br-rs785 che hanno il "vecchio" standard post-mount, hanno bisogno dell'adattatore per essere montate
A me sembra il contrario.
Sul flat mount l'adattatore al telaio c'è sempre sul post mount se si utilizzano dischi di piccolo diametro non serve.
 

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Cioè, poter continuare a pedalare con una ruota vistosamente piegata sarebbe sinonimo di sicurezza...?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Continuare a pedalarci sicuramente no, ma magari se sei in discesa il poter frenare per fermarsi, senza il rischio che la ruota possa bloccarsi od accada altro è sicuramente un vantaggio.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
A me sembra il contrario.
Sul flat mount l'adattatore al telaio c'è sempre sul post mount se si utilizzano dischi di piccolo diametro non serve.

flat mount e' il nuovo standard e puoi mettere la pinza direttamente sul telaio, se usi dischi da 140, dietro monti la pinza direttamente attaccata al telaio, davanti c'e' un rialzo con le scritte 140 da una parte e 160 dall'altra, se monti dischi da 160, davanti devi girare il rialzo in modo che la scritta 160 sia all'esterno e dietro devi montare un rialzo che non viene fornito con le pinze

nel post mount devi montare degli adattatori, altrimenti non monti le pinze
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ipotesi di una cosa che succede forse una volta nella vita.
O forse nemmeno.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app

Rompere un raggio e trovarsi con la ruota che tocca tanto da non poter tornare a casa o con la frenata compromessa perché l'archetto deve restare aperto capita, non spesso, per fortuna, ma capita. Sicuramente per un amatore più spesso di quanto si abbia bisogno di un cambio ruota al volo.
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.225
46
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Se leggi non ho mai scritto che non vanno bene....mi riferivo al giudizio estetico sembrano patacche...poi se siete tutti pro Shimano li altra storia



A livello estetico non so come tu possa affermare che le pinze Sram siano più belle di quelle Shimano.

Dei dischi meglio non parlarne proprio[emoji12]

Senza contare che Sram ha avuto dei problemi che Shimano non ha riscontrato.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Rompere un raggio e trovarsi con la ruota che tocca tanto da non poter tornare a casa o con la frenata compromessa perché l'archetto deve restare aperto capita, non spesso, per fortuna, ma capita. Sicuramente per un amatore più spesso di quanto si abbia bisogno di un cambio ruota al volo.

A me è successo, ma ti posso assicurare che a casa con la ruota in quelle condizioni non ci sarei tornato neanche a pagamento, neppure coi dischi carboceramici.
Se poi vogliamo indicare come sicurezza il farsi svariati km con ruota storta, senza un raggio con le strade che ci sono e magari pure in discesa allora viva la sicurezza!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.