Freni a disco... qualche pentito?

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mika

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BIXXIS "PRIMA XL"
Ho parlato poco fa con un Costruttore Top per una bici in titanio chiedendo per i freni a disco, standard che ancora loro non forniscono.
Mi dice però che molti Pro ritornerebbero ai rim brake se non fossero costretti dal marketing... Come siete messi voi? Ritornereste indietro per qualsivoglia motivo?
 

bikernat

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a me è bastato averli sulla mountain bike per decidere di non fare l'errore di metterli sulle bici a corsa, troppe difficoltà in manutenzione, centratura per non far sfiorare le pastiglie sul freno quando si pedala, poi ogni volta sistemare la pinza freni ad ogni volta che si toglie la ruota... no grazie!
 

bradipus

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Ho parlato poco fa con un Costruttore Top per una bici in titanio chiedendo per i freni a disco, standard che ancora loro non forniscono.
Mi dice però che molti Pro ritornerebbero ai rim brake se non fossero costretti dal marketing... Come siete messi voi? Ritornereste indietro per qualsivoglia motivo?
Mika, bisogna sempre tener presente che i pro fanno un altro sport, rispetto a noi.
Corrono su strade chiuse al traffico, e sono dei draghi in discesa in confronto ad un amatore normale; impossibile fare paragoni.
Nonostante nel mio pletorico garage io abbia tre sole bici con freni a disco (di cui una mtb ed una gravel), se dovessi prendere una bici nuova oggi, non avrei dubbi: sicuramente freni a disco.
Nei due giorni scorsi ho usato l'unica bdc con i dischi che ho (tra l'altro equipaggiata con freni idraulici a comando meccanico), per due uscite in montagna, ma c'è un abisso rispetto ai rim per la sicurezza, modulabilità e costanza di frenata rispetto ai rim. Ho fatto discese ripide, tortuose, su strade strette e dissestate, dove dovevo frenare praticamente in continuazione e con parecchio caldo, situazioni in cui non sarei potuto scendere con la stessa tranquillità utilizzando i rim.
Per me, che sono un cinghiale di 83 chili piantato in discesa come in salita, dischi super promossi!
 

golias

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mia
Mi dice però che molti Pro ritornerebbero ai rim brake se non fossero costretti dal marketing
Sarebbe interessante saperne le motivazioni esatte (ammesso che taluni le sappiano dare -riferito ai pro- che per dirne una giusto ieri fatto 2 cacchiere con un ex pro e manco sapeva che pacco pignoni monta attualmente :roll: )
Io credo lo farebbero solo per il peso (che poi è un inezia) o per il cambio ruota.. non vedo che altri problemi possano dare i dischi.
 
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Io sono tornato obbligatoriamente al muletto rim perché l'ammiraglia disc non è utilizzabile...
Beh finché il tempo è buono ci si adatta, frenano palesemente peggio e con molta più fatica sulle leve ma frenano....
Al primo temporale ero tentato di tornare a casa in autobus piuttosto che attraversare la città coi freni che iniziano a funzionare quando pare a loro e non quando lo dico io
La modulabilità è decisamente peggiore, vero che la manutenzione è un po' più facile ma anche per i dischi con un minimo di manualità fai tutto tranquillamente e la bdc rende molto meglio
 

LG1979

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Ho parlato poco fa con un Costruttore Top per una bici in titanio chiedendo per i freni a disco, standard che ancora loro non forniscono.
Mi dice però che molti Pro ritornerebbero ai rim brake se non fossero costretti dal marketing... Come siete messi voi? Ritornereste indietro per qualsivoglia motivo?

Scommetto che quando anche lui farà un telaio predisposto per i dischi anche l'ultimo Pro sarà pro-disco.
 

grimpeur75

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Pentito no xchè ormai di nuovo con i rim trovi poco e mi piace stare al passo con i tempi….ma potessi farne a meno lo farei….motivi? Fanno rumore, quasi sempre….dopo due mesi entrambe pastiglie andate 30-40 euro….quindi vuol dire che in una stagione ne faro fuori almeno 6 se basta…i pattini li cambiavo una volta l anno forse…non frenano tanto di piu dei direct mount duraace che avevo prima sulla Oltre…ho notato che si sente parecchio di più il vento forte laterale…non vado mai in bici con la pioggia….pregi purtroppo nn ne ho trovati….
 

bradipus

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ah, a proposito di pro, mi ricordo la tappa di Grand Bornand dell'ultimo Tour, corso sotto la pioggia: Carapaz, all'inseguimento di Pogacar, scollina sull'ultima salita con un minuto di vantaggio sul gruppetto di Vingegaard ed Uran, che lo riprendono in discesa.; l'ecuadoriano in quel frangente era l'unico degli uomini di classifica con i rim...
 
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stambecco

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si
La domanda invece è interessante, semplicemente si chiede un parere a chi li ha usati e li usa regolarmente se tornerebbe al freno tradizionale.
Se uno dice di si non è che il mercato cambia o che c'è da vergognarsi, è soltanto un parere circostanziato.
Quante volte ci siamo trovati meglio con l'auto precedente o la bici precedente o con un sistema diverso in qualsiasi campo, può succedere.
 

lupin IV

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La domanda invece è interessante, semplicemente si chiede un parere a chi li ha usati e li usa regolarmente se tornerebbe al freno tradizionale.
Se uno dice di si non è che il mercato cambia o che c'è da vergognarsi, è soltanto un parere circostanziato.
Quante volte ci siamo trovati meglio con l'auto precedente o la bici precedente o con un sistema diverso in qualsiasi campo, può succedere.

Giusto! Io tornerei senz'altro alla Lira per esempio! :mrgreen:
 

mika

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Ossignùr, che vuoi che ti dica uno che "non fornisce" quello standard?

Prevedo una brutta piega per questa discussione, cercate di restare in carreggiata, altrimenti si chiude in fretta.
Ciao Iper.
In realtà li usa anche lui su altri modelli, ma al momento non sul Titanio..mi ha detto che per fine anno arriveranno anche lì. Ma il suo discorso generale su rim vs disk mi è parso sincero, avendo fatto una panoramica generale sui due sistemi, quindi anche a livello costruttivo del telaio e in ultimo anche i pesi finali.
 
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Ciao Iper.
In realtà li usa anche lui su altri modelli, ma al momento non sul Titanio..mi ha detto che per fine anno arriveranno anche lì. Ma il suo discorso generale su rim vs disk mi è parso sincero, avendo fatto un panoramica generale sui due sistemi, quindi anche a livello costruttivo del telaio e in ultimo anche i pesi finali.

Se posso chiederlo, come fa ad avere la certezza che molti Pro tornerebbero ai freni tradizionali? Ne conosce un numero consistente?
 

mika

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Mika, bisogna sempre tener presente che i pro fanno un altro sport, rispetto a noi.
Corrono su strade chiuse al traffico, e sono dei draghi in discesa in confronto ad un amatore normale; impossibile fare paragoni.
Nonostante nel mio pletorico garage io abbia tre sole bici con freni a disco (di cui una mtb ed una gravel), se dovessi prendere una bici nuova oggi, non avrei dubbi: sicuramente freni a disco.
Nei due giorni scorsi ho usato l'unica bdc con i dischi che ho (tra l'altro equipaggiata con freni idraulici a comando meccanico), per due uscite in montagna, ma c'è un abisso rispetto ai rim per la sicurezza, modulabilità e costanza di frenata rispetto ai rim. Ho fatto discese ripide, tortuose, su strade strette e dissestate, dove dovevo frenare praticamente in continuazione e con parecchio caldo, situazioni in cui non sarei potuto scendere con la stessa tranquillità utilizzando i rim.
Per me, che sono un cinghiale di 83 chili piantato in discesa come in salita, dischi super promossi!
Ma io sono d'accordo...per questo gli ho chiesto i dischi.
 
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