Freni a disco Shimano

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
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bellissime
Ciao a tutti, sono possessore di una Cannondale Synapse Disc Dura ace.
La trovo una bici eccezionale, ma ho sempre avuto problemi con i freni a disco in quanto non riesco a centrare il rotore sulle pastiglie e sento continuamente rumore da strisciamento, francamente insopportabile.
Ho provato anche a modificare la posizione delle pinze allenantando le due brugole che le tengono fisse al telaio ma nulla, come stringo lo sgancio rapido la ruota si sposta e il disco va ad impattare sulla pastiglia.
Quando, raramente, sono riuscito a centrare alla perfezione, è bastato prendere una buca per tornare a sentire lo strusciamento. Qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema?
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
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Ciao a tutti, sono possessore di una Cannondale Synapse Disc Dura ace.
La trovo una bici eccezionale, ma ho sempre avuto problemi con i freni a disco in quanto non riesco a centrare il rotore sulle pastiglie e sento continuamente rumore da strisciamento, francamente insopportabile.
Ho provato anche a modificare la posizione delle pinze allenantando le due brugole che le tengono fisse al telaio ma nulla, come stringo lo sgancio rapido la ruota si sposta e il disco va ad impattare sulla pastiglia.
Quando, raramente, sono riuscito a centrare alla perfezione, è bastato prendere una buca per tornare a sentire lo strusciamento. Qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema?

Che freni hai??
 

kar38

Recordman
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si grazie
se hai sganci rapidi normali controlla la molla degli stessi se è al contrario la ruota potrebbe risultatare leggermente fuori asse
 

kar38

Recordman
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si grazie
Grazie, controllo. La parte più piccola all'interno e più grande all'esterno giusto?

esatto, io ho girato per 20 giorni con le molle al contrario e faceva un rumore ogni minima asperità, pensai che era colpa dell' acqua presa in una cronoscalata ho smontato mezza bici ma non capivo da dove venisse il rumore , poi lavai la bici e notai le molle al contrario e mi sono ricordato che a quella gara avevo fatto mettere le ruote sotto la bici ad un amico
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
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bellissime
esatto, io ho girato per 20 giorni con le molle al contrario e faceva un rumore ogni minima asperità, pensai che era colpa dell' acqua presa in una cronoscalata ho smontato mezza bici ma non capivo da dove venisse il rumore , poi lavai la bici e notai le molle al contrario e mi sono ricordato che a quella gara avevo fatto mettere le ruote sotto la bici ad un amico

Ho controllato, le molle sono montate nel verso giusto.
Sono riuscito a trovare un compromesso, adesso la ruota gira discretamente anche se un leggero "zin zin" lo si sente sempre. Lo devo considerare "fisiologico"?
Ogni volta che smonto la ruota, rimontarla correttamente è un pianto greco...
 

stefano 1974

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Ho controllato, le molle sono montate nel verso giusto.
Sono riuscito a trovare un compromesso, adesso la ruota gira discretamente anche se un leggero "zin zin" lo si sente sempre. Lo devo considerare "fisiologico"?
Ogni volta che smonto la ruota, rimontarla correttamente è un pianto greco...

Con alcuni mix ė fisiologico
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
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chiuso
Centra bene la ruota e ricorda il bloccaggio all opposto del disco...
Poi molla le.vite della pinze ..frena leggermente e contemporaneamente bloccale leggermente.
Controlla.che sia a posto... Poi rifrena e chiudi le vite per bene.
ovviamente il zin zin capita spesso comunque..e vedrai quanto piove che casino che fanno
 

stefano 1974

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Centra bene la ruota e ricorda il bloccaggio all opposto del disco...
Poi molla le.vite della pinze ..frena leggermente e contemporaneamente bloccale leggermente.
Controlla.che sia a posto... Poi rifrena e chiudi le vite per bene.
ovviamente il zin zin capita spesso comunque..e vedrai quanto piove che casino che fanno


come mai il bloccaggio all'opposto del disco? grazie.
 

SCR1

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19 Maggio 2008
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No non puo essere la molla , quella funziona sempre o quasi difficile che si rovini è molto forte.
Quello che può essere invece è che il caliper vada centrato a ruota chiusa e sempre dovrai dare lo stesso carico.

Poi dei smontare le pasticche , tenere fermo un pistone facendo fuoriuscire l'atro , uno alla volta, pulirlo con alcool possibilmente isopropilico con un cotton fioc, e poi farlo rientrare previa una goccia di olio shimano sulla periferia del pistone.

Le pinze hanno un roll back nativo ed un offset nativo, ma se i pistoni sono tardivi a rientrare hai il problema perché quello meno pigro tende a rientrare prima di quello pigro. Dunque la posizione potrebbe non essere sempre la stessa.

Prova questa procedura, facendo attenzione a non farli fuoriuscire troppo altrimenti prendono aria e poi vanno spurgati.

Usa una attrezzo che abbia una parte piatta e ricoperta con materiale plastico , tipo una chiave per coni della park tool, e spingi uno alla volta i pistoni all'interno.

Sarebbe utile anche spurgare e verificare la quantità di olio nell'impianto, bolle di aria latenti cambiano la posizione dei pistoni

Io lo sapevo che ci sarebbero stati problemi con i freni a disco sulla strada, hanno bisogno di continua attenzione, non hanno niente a che vedere con i normali pivot, i dischi sono fatti per bici più grossolane come la MTB
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
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Io lo sapevo che ci sarebbero stati problemi con i freni a disco sulla strada, hanno bisogno di continua attenzione, non hanno niente a che vedere con i normali pivot, i dischi sono fatti per bici più grossolane come la MTB

scusa non concordo ma quale attenzione ;nonzo%
poi sorvolo sul "grossolane" a riguardo delle mtb :angrymod:
sono solo le troppe fisime mentali che la gente si fà/si sta facendo
al minino problemino......
in ogni modo ce sempre la liberta di scelta o-o