FRENI Ciamillo

MANOLO

Novellino
17 Novembre 2005
43
1
Visita sito
Buongiorno!
E' da un po' che seguo questo forum ma non ho mai avuto necessità di scrivere (ho quasi sempre trovato risposte esaurienti!!).
Adesso ho un dubbio: vorrei sostituire i miei freni Shimano ultegra con dei Ciamillo ma ho visto che ci sono i Zero G ed i Negative G: ovviamente si vede la differenza ma funzionano uguali? C'è differenza di modulabilità di frenata e di potenza? e rispetto ai Shimano?
So che ci sono diverse discussioni ma non ho trovato un confronto fra questi tre!
Grz mille x le risposte!!
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
Li ho tutti e due, su bici diverse: gli zero sono piu leggeri ma un po' meno potenti, dipende anche da quanto pesi ( io sono 64kg, bastano e avanzano). Shimano mi dispiace ma non li ho mai usati.
 

claudio74

Pedivella
12 Gennaio 2007
494
4
Schio - VI
Visita sito
Bici
BMC SLC01 BORA
io sono 85 kg...e le mie bora sono frenate da pattini originali campy montati su zero gravity...per me la frenata è ottima, ma se cambio pattini e metto ad esempio i corima in sughero mi fermo dopo 200 metri...secondo me la potenza è data dal connubio cerchio-tappo più che dal leveraggio dei freni...
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
io sono 85 kg...e le mie bora sono frenate da pattini originali campy montati su zero gravity...per me la frenata è ottima, ma se cambio pattini e metto ad esempio i corima in sughero mi fermo dopo 200 metri...secondo me la potenza è data dal connubio cerchio-tappo più che dal leveraggio dei freni...

Assolutamente d'accordo.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
una cosa da considerare: entrambi hanno una molla di ritorno abbastanza blanda, c'é da fare attenzione nei manubri con passaggio cavi interno e/o pieghe delle guaine troppo "secche" (andrebbero evitate sempre, ma con questi freni la cosa peggiora parecchio)
 
S

skylite

Guest
io sono 85 kg...e le mie bora sono frenate da pattini originali campy montati su zero gravity...per me la frenata è ottima, ma se cambio pattini e metto ad esempio i corima in sughero mi fermo dopo 200 metri...secondo me la potenza è data dal connubio cerchio-tappo più che dal leveraggio dei freni...

Quoto.