Freni in carbonio

paolino_ve

Passista
23 Febbraio 2005
4.180
2
56
Veneziano a Mira
Visita sito

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
atsic ha scritto:
no! Ma quando 20 persone su 20 che li posseggono ti vengono a dire che frenano uguale ai rispettivi dura ace/Record, penso che ci siano i presupposti per pensare che forse sia davvero così.

Sai comé..l'aver speso 400 e rotti euri per un paio di freni forati tipo anni '70 potrebbe indurre piú di una persona a mentire :))):

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
atsic ha scritto:
New ha scritto:
atsic ha scritto:
certo! come non è detto che un componente leggero debba per forza essere peggiore di un componente più pesante, gli zero gravity ne sono un esempio.
hai avuto la fortuna di provare gli uni e gli altri? :-)

no! Ma quando 20 persone su 20 che li posseggono ti vengono a dire che frenano uguale ai rispettivi dura ace/Record, penso che ci siano i presupposti per pensare che forse sia davvero così.

aggiungimi pure come 21esimo.
anzi, personalmente mi trovo meglio rispetto ai record 2004 che sono stati l'ultimo modello che ho avuto sulla bike.

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Karma ha scritto:
Emanuele ha scritto:
tutto tranne le ruote.
frenata più modulabile, niente "saltelli" all'anteriore.

Se per saltelli intendi discontinuitá nella frenata di solto é colpa del cerchio

si, lo so.
ma a parità di cerchio la frenata ora è perfetta, sia anteriore che posteriore.
Rispetto ai record mi rendo conto che la diversa pressione sulla leva freno ha come risposta una frenata diversa.

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Karma ha scritto:
Emanuele ha scritto:
si, lo so.
ma a parità di cerchio la frenata ora è perfetta, sia anteriore che posteriore.
Rispetto ai record mi rendo conto che la diversa pressione sulla leva freno ha come risposta una frenata diversa.

In effetti sarebbero da provare

Anche miei amici dicono di trovarsi bene o-o o-o o-o

mio papà ha messo su i nuovi, io ho riciclato i suoi "vecchi".
ti farò sapere come si trova appena torno a far visita parenti in Liguria.

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
claudio2104 ha scritto:
claudio2104 ha scritto:
visto che ci siamo.... :) :) :)
cliccate: http://www.tektro.com/02products/08r750.php

Vedo che ho ricevuto molto successo.. :-( :-( :-(

eppure non mi sembrava tanto off-topic....

Cosa ne pensate? o-o o-o

A vederli sembran carini... di piu' non saprei dirti. L'azienda ha una lunga esperienza nella costruzione dei freni, ma io preferisco questi (anche perche' sono italiani) e soprattutto perche' attendo con ansia il loro montaggio sulla mia Carbonella :-)
http://www.frmbike.de/catalog/product_info.php?cPath=22_28&products_id=46

paolino_ve

Passista
23 Febbraio 2005
4.180
2
56
Veneziano a Mira
Visita sito
Sono stato ieri dal mio sivende di fiducia x quelche informazione :cool: e alla fine ci siamo messi a parlare dei freni FRM.
Mi ha raccontato di una particolarità:Funzionano appoggiandosi prima con un pattino sul cerchio e dopo sfruttando l' appoggio avvicinano l'altro. :shock:

?

...

Guest
Emanuele ha scritto:
aggiungimi pure come 21esimo.
anzi, personalmente mi trovo meglio rispetto ai record 2004 che sono stati l'ultimo modello che ho avuto sulla bike.

come volevasi dimostrare!

Prima o poi li proverò pure io... :-) o-o

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
paolino_ve ha scritto:
Sono stato ieri dal mio sivende di fiducia x quelche informazione :cool: e alla fine ci siamo messi a parlare dei freni FRM.
Mi ha raccontato di una particolarità:Funzionano appoggiandosi prima con un pattino sul cerchio e dopo sfruttando l' appoggio avvicinano l'altro. :shock:

Ti sapro' dire... cmq, da quel che leggi dal manuale d'istruzione un funzionamento asimmetrico mi pare strano:

1 Inserire l’Asse del Freno nel foro della forcella o del ponticello del telaio.
2 Comprimere i pattini contro il cerchio e serrare la Bussola di Fissaggio con una chiave a brugola da mm a 8-9 Nm
3 Controllare attentamente che tutti e 4 i portapattini siano orientati correttamente: la parte chiusa deve essere rivolta nel
senso di marcia. Orientare i portapattini in modo che la loro parte posteriore sia distante dal cerchio 5,0 mm dal quando
l’anteriore tocca il cerchio. Bloccare le loro viti di fissaggio con una chiave a brugola da 4 mm a 5-6 Nm.
4 Svitare il Barilotto Regolazione Cavo fino a che la sua filettatura sia visibile per soli 1-2 sotto al suo supporto. Inserire la
guaina nel Barilotto Regolazione Cavo e tirare il cavo verso il basso infilandolo poi nel foro del Barilotto Fissaggio Cavo.
Posizionare il Barilotto nel suo incavo dell’archetto, tirare il cavo verso il basso e fissarlo con il grano usando una chiave a
brugola da 2 mm
5 Avvitare il Barilotto Regolazione Cavo in modo che i pattini si distanzino da cerchio di circa 1,5 mm
6 Centrare i pattini rispetto al cerchio agendo sul dado dietro agli archetti con una chiave aperta da 13 mm
7 Frenare una decina di volte per stirare il cavo ed assestare le varie parti.
8 Controllare di nuovo l’allineamento dei pattini, la loro distanza e la simmetria rispetto al cerchio.
9 Tagliare l’eccesso di cavo lasciando non più di 20 mm dal barilotto Fissaggio cavo

paolino_ve ha scritto:

Anche sul sito di 0G asseriscono che sono self centering e funzionano in quella maniera.

Ton28

Apprendista Scalatore
18 Maggio 2005
1.806
6
Ai piedi della collina del Monferat (TO)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate F8 - 105 9v
paolino_ve ha scritto:
Mi sembra che abbiano la stessa identica particolartà di tutti i freni a leva applicati alle bici.