paolino_ve ha scritto:
Sono stato ieri dal mio sivende di fiducia x quelche informazione

e alla fine ci siamo messi a parlare dei freni FRM.
Mi ha raccontato di una particolarità:Funzionano appoggiandosi prima con un pattino sul cerchio e dopo sfruttando l' appoggio avvicinano l'altro.
Ti sapro' dire... cmq, da quel che leggi dal manuale d'istruzione un funzionamento asimmetrico mi pare strano:
1 Inserire lAsse del Freno nel foro della forcella o del ponticello del telaio.
2 Comprimere i pattini contro il cerchio e serrare la Bussola di Fissaggio con una chiave a brugola da mm a 8-9 Nm
3 Controllare attentamente che tutti e 4 i portapattini siano orientati correttamente: la parte chiusa deve essere rivolta nel
senso di marcia. Orientare i portapattini in modo che la loro parte posteriore sia distante dal cerchio 5,0 mm dal quando
lanteriore tocca il cerchio. Bloccare le loro viti di fissaggio con una chiave a brugola da 4 mm a 5-6 Nm.
4 Svitare il Barilotto Regolazione Cavo fino a che la sua filettatura sia visibile per soli 1-2 sotto al suo supporto. Inserire la
guaina nel Barilotto Regolazione Cavo e tirare il cavo verso il basso infilandolo poi nel foro del Barilotto Fissaggio Cavo.
Posizionare il Barilotto nel suo incavo dellarchetto, tirare il cavo verso il basso e fissarlo con il grano usando una chiave a
brugola da 2 mm
5 Avvitare il Barilotto Regolazione Cavo in modo che i pattini si distanzino da cerchio di circa 1,5 mm
6 Centrare i pattini rispetto al cerchio agendo sul dado dietro agli archetti con una chiave aperta da 13 mm
7 Frenare una decina di volte per stirare il cavo ed assestare le varie parti.
8 Controllare di nuovo lallineamento dei pattini, la loro distanza e la simmetria rispetto al cerchio.
9 Tagliare leccesso di cavo lasciando non più di 20 mm dal barilotto Fissaggio cavo