freni tiraggio centrale

TheSnatch

Pignone
2 Settembre 2012
199
2
Visita sito
Bici
nessuna
Salve a tutti,
io sono abbastanza convinto che i freni i tiraggio centrale tipo questi
http://www.google.it/imgres?um=1&sa...h=186&tbnw=238&start=18&ndsp=31&tx=156&ty=114
frenino meglio dei caliper a parità di pattino. Voi che ne pensate?
In questa foto inoltre si vedono anche i registri con montaggio centrale per chi non ha la bici predisposta, voglio comprarli, in generale come questi, ma ho paura di fare una cavolata, sia per la frenata sia per l'estetica. Non ho capito il discorso che fa per quanto riguarda gli sganci rapidi(vedere annuncio).
Freni tipo questi in chiave moderna con distanza perno-pattino di 5,7mm?
denghiu
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Non ho capito: parli di biciclette d'epoca, vero?
Comunque, il fatto che usassero nei primi anni '60 (vedi gli Universal) e poi siano stati sostituiti da altri di diversa concezione vorrà pur dire qualcosa...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
beh nel ciclocross si usano i cantilever e non frenano grankè su asfalto

secondo me se tutti i marchi non usano più questo sistema è palese che non funzionano meglio di quelli attuali

x curiosità prova il nuovi freni del durace 9000 (il top secondo me) poi mi dici se frena come gli universal degli anni 60
 

flyfit

Pignone
30 Settembre 2008
246
6
45
Vico Equense -NA-
Visita sito
Bici
bdc Megamo Core Mtb Megamo track
Questi freni in foto, la copia moderna la fa Campagnolo con i U-BRAKE TT
Ogni braccio ha il fulcro laterale, come uguali gli shimano 9000, i 7900 e gli altri di altri marchi, hanno un braccio col fulcro centrale e l'altro laterale
Questa è tecnica, ora serve chi li testi e ne.sappia trarre la giusta conclusione
 

TheSnatch

Pignone
2 Settembre 2012
199
2
Visita sito
Bici
nessuna
quindi me state a di che è inutile che vado a cercà ste chicche perchè tanto non ne vale la pena?
io ho una vecchia bdc, con altrettanto vecchi dia-compe a ganascia, che frenano male. Vorrei sostituirli, ma ho il vincolo dei 57mm tra foro centrale di blocco e pattino.
Poi non so se al posteriore la distanza è la stessa, purtroppo non ho la bici per misurare.

ma volendo mettere al mio vecchio acciaio dei freni moderni, tipo miche performance, come me la cavo con diametro e lunghezza perno?
 
Ultima modifica: