frequenza battiti

nanduzzo

Pignone
12 Aprile 2011
200
1
Ghedi
Visita sito
Bici
sab alicudi 2010- De rosa 838
ciao a tutti volevo chiedervi qualche informazione..ho 3000km nelle gambe e ho notato che la mia soglia di battito cardiaco è 196 avendo 21 anni mi hanno detto che è giusto.Dopo ciò ho provato diverse volte i n allenamento a scattare in salita o pianura ma non arrivo mai in soglia....volevo chiedere cm mai?è qualcosa dentro la mia testa?o è perchè non sono allenato?

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.110
32
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
ci sono molti post dettagliati sui battiti cardiaci, la tua soglia devi trovarla attraverso una visita medica ben fatta, non ottenerla con formulette indicative, ognuno di noi ha la propria soglia. sicuramente sei allenato con 3000 km sei gia a buon punto, ma potrebbe essere che la tua sogglia sia piu bassa di 196... un mio amico di pedalate un po' "brachicardico" ha la FC max molto bassa rispetto agli altri e a riposo ha dei battiti cosi lenti che sembra un dinosauro!!! ma il medico gli ha confermato che per lui è normale e va forte in bici.....
ciao

pota39

Novellino
20 Luglio 2011
19
1
Visita sito
Bici
bianchi nirone
ciao...
1 cosa intendi "hai notato" ??hai fatto un test di soglia o del lattato?
2 raggiungere soglia con un singolo scatto è veramente difficile...anche perche poi quando arrivi a soglia massimale sei finito non riesci piu a smaltire il lattato.
3 l'obiettivo è riuscire a lavorare all'80-85 percento il piu a lungo possibile
ma ci vuole un grand lavoro di fondo in precedenza ed interval training poi con lavori di potenza.
PS:non serve che raggiungi la soglia credimi...

• Mi piace
Reactions: rottweiller

nanduzzo

Pignone
12 Aprile 2011
200
1
Ghedi
Visita sito
Bici
vedo che con la velocità che vado io a parità con un'altro amico stessa età,abbiamo cominciato insieme ad andare in bici stessi allenamenti stessi km unica differenza è il peso e in salita un vicino all'altro ci sn 12 battiti di differenza a favore suo....

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.622
413
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
io invece ho pochi battiti...al massimo vado sui 165 ...e ho 6000 km....sono abbastanza allenato...su di una salita di 20 km di montagna...ero dai 150...ai 156...regolare..ho sforato 1 volta sola per 3 minuti...164...appena ho staccato i miei amici da ruota...poi su regolare...155..gli ultimi km ho messo 39,29...un po di agilita...per la cronaca..la salita era pian del re...2020 m....in provincia di cuneo..

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
ciao a tutti volevo chiedervi qualche informazione..ho 3000km nelle gambe e ho notato che la mia soglia di battito cardiaco è 196 avendo 21 anni mi hanno detto che è giusto.Dopo ciò ho provato diverse volte i n allenamento a scattare in salita o pianura ma non arrivo mai in soglia....volevo chiedere cm mai?è qualcosa dentro la mia testa?o è perchè non sono allenato?

196 è la tua soglia max, quella che non dovresti superare.
la soglia per gli allenamenti e quella anaerobica e cioè la soglia a cui non riesci più a smaltire l'acido lattico, per trovarla devi fare almeno un test conconi

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l

Quella che tu chiami soglia in realtà è la tua frequenza cardiaca massima, in pratica la frequenza cardiaca corrispondente al tuo massimo sforzo.

Da cosa hai "notato" che è 196? E chi ti ha detto che è giusto? perché se fosse stata 185 a 200 era sbagliato?

Comunque per rilevare la frequenza massima è necessario fare dei test o di laboratorio o più semplicemente sul campo. In ogni caso prima di fare sforzi massimali ti consiglio una bella visita cardiologica con elettrocardiogramma sotto sforzo.

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Come dice "the condor" mi sa che confondi la F.C.max con la F.C. di soglia anaerobica.
Se cerchi trovi molte discussioni a riguardo.
Comunque in estrema sintesi:

1)La visita per l'idoneità agonistica ( anche se non si corre) è sempre consigliabile se si fa ciclismo con impegno.
2)La F.C.max è la massima f.c. che il tuo cuore può raggiungere. E' una caratteristica individuale abbastanza indipendente dall'allenamento e tende a diminuire con l'età
3)la F..C. di soglia anaerobica è la massima frequenza cardiaca che si riesce a sostenere per un tempo sufficientemente lungo (es. 45-60minuti) -potenza FTP-.
Dipende dall'allenamento oltre che dalle caratteristiche individuali
4)Queste F.C. si possono determinare autonomamente con ragionevole approssimazione con test sul campo (specie in salita).
5) La proria capacità prestazionale (di norma) ha poco a che vedere con il valore assoluto delle F.C. (nel senso che ha poco significato confrontare le proprie F.C. -e basta- con quelle di altri).

nanduzzo

Pignone
12 Aprile 2011
200
1
Ghedi
Visita sito
Bici
la visita per l'idoneità agonistica l'ho già fatta visto che quest'anno nel cominciare ad andare in bici mi sono inscritto in squadra..e dal test è tutto ok