Frequenza cardiaca alta

intermediario

Novellino
10 Novembre 2010
54
1
Visita sito
Bici
frw
BUONA SERA VOLEVO FARE UNA DOMANDA A VOI CHE SIETE PIU' ESPERTI
SE HO UNA FREQUENZA CARDIACA ALTA IN SALITA TIPO 180 BATTITI MA RIESCO A MANTENERLA PER MOLTO E LA FRQUENZA MASSIMA SECONDO LA FORMULA DOVREBBE ESSERE 188 è NORMALE O PER QUANTO TEMPO POSSO RIMANERE SU QUESTI LIVELLI?
;nonzo%

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
BUONA SERA VOLEVO FARE UNA DOMANDA A VOI CHE SIETE PIU' ESPERTI
SE HO UNA FREQUENZA CARDIACA ALTA IN SALITA TIPO 180 BATTITI MA RIESCO A MANTENERLA PER MOLTO E LA FRQUENZA MASSIMA SECONDO LA FORMULA DOVREBBE ESSERE 188 è NORMALE O PER QUANTO TEMPO POSSO RIMANERE SU QUESTI LIVELLI?
;nonzo%

Lascia stare le formulette sull'età, non servono a niente.
Hai ricavato in qualche modo la tua soglia ?

La domanda comunque è mal posta : le frequenza cardiache non sono assolute, ma relative e valgono solo per sè stessi.
Non ha senso confrontare le proprie con quelle altrui.

Detto questo, la frequenza cardiaca massima si misura, non si calcola, e in quanto massima è una frequenza limite che si può tenere per pochi secondi o decine di secondi, dopodichè si scoppia.
La frequenza di soglia anaerobica invece è quel livello cardiaco che si dovrebbe riuscire a tenere per circa 1h (più o meno).
Frequenze medie comprese tra la soglia e la massima ovviamente si riescono a tenere per tempi inferiori.
Frequenze medie inferiori alla soglia ovviamente si riescono a tenere per durate superiori.

Massimo

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella

La domanda comunque è mal posta : le frequenza cardiache non sono assolute, ma relative e valgono solo per sè stessi.

Detto questo, la frequenza cardiaca massima si misura, non si calcola, e in quanto massima è una frequenza limite che si può tenere per pochi secondi o decine di secondi, dopodichè si scoppia.
La frequenza di soglia anaerobica invece è quel livello cardiaco che si dovrebbe riuscire a tenere per circa 1h (più o meno).
Frequenze medie comprese tra la soglia e la massima ovviamente si riescono a tenere per tempi inferiori.
Frequenze medie inferiori alla soglia ovviamente si riescono a tenere per durate superiori.

Massimo

Quoto e aggiungo che la fc max dipende molto (oltre che dall'età naturalmente) anche dalla struttura corporea: persone piccole tendono ad avere fc max più elevate (io nel 2010 ho raggiunto 206 bpm) rispetto ad omoni grandi e grossi.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Quoto e aggiungo che la fc max dipende molto (oltre che dall'età naturalmente) anche dalla struttura corporea: persone piccole tendono ad avere fc max più elevate (io nel 2010 ho raggiunto 206 bpm) rispetto ad omoni grandi e grossi.

Io sono 1.68 e ho 165 di fc massima :mrgreen:.
Non credo proprio che ci sia correlazione fra struttura fisica e fc cardiaca.

bene quindi se io riesco a mantenere una frequenza abbastanza alta per molto tempo non vuol dire che sono a rischio

Assolutamente no.
Comunque in uno sport come il ciclismo, una comunissima visita di idonietà sportiva è sempre bene farla, anche se non si gareggia.

intermediario

Novellino
10 Novembre 2010
54
1
Visita sito
Bici
frw
la mia frq max credo sia su 188- 190 battiti anche se mi è capitato di superarli qualche volta ,però quando vado in salita o sono sotto sforzo cerco di mantenermi su i 180 per non andare in crisi .

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.365
558
Visita sito

Massimo

non per polemizzare, anzi solo per capirci qualcosa in più: mi sembrava che la frequenza di soglia fosse quella che ipoteticamente poteva essere mantenuta per un tempo "infinito" (da leggere come "per tutta la salita ad esempio"). cosa ne pensi?

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Io sono 1.68 e ho 165 di fc massima :mrgreen:.
Non credo proprio che ci sia correlazione fra struttura fisica e fc cardiaca.

Guarda che io ho usato il verbo tendere!!
è ovvio che non è una regola assoluta!!
ma è una regola abbastanza ben soddisfatta:

un colibrì può superare i 1200 bpm!!

inoltre: più si è piccoli, maggiore è la frequenza cardiaca media
e minore è la durata della vita!!

[url]http://www.my-personaltrainer.it/allenamento/frequenza-cardiaca/battiti-cardiaci.html[/URL]

PS: non per polemica, ma quando scrivo qualcosa so quel che dico!
o-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
non per polemizzare, anzi solo per capirci qualcosa in più: mi sembrava che la frequenza di soglia fosse quella che ipoteticamente poteva essere mantenuta per un tempo "infinito" (da leggere come "per tutta la salita ad esempio"). cosa ne pensi?

Dipende dalla lunghezza della salita. Se dura 40'-70' è probabile che tu ci riesca, se dura di più è molto improbabile.
Nessuna frequenza cardiaca può essere tenuta per un tempo indeterminato, proprio perchè nessuna potenza può essere tenuta per un tempo indeterminato.

Anche pedalando a potenza costante il cuore lentamente sale in modo lento ma inesorabile fino a passare sopra soglia (se non si scoppia prima). Se si diminuisce mano a mano la potenza il cuore resta più o meno vostante ma la prestazione si riduce fino a un punto in cui comunque poi il cuore inizia lo stesso a salire.
Ci vuole solo tempo.
L'entità di questo fenomeno può essere misurata e si chiama decoupling.

[URL]http://home.trainingpeaks.com/articles/cycling/aerobic-endurance-and-decoupling,-by-joe-friel.aspx[/URL]

Il tasso di salita è tanto minore quanto più siamo allenati sull'endurance per quel periodo di tempo.

Per darti un'idea, guarda questi miei grafici dei test sui 20' e 60' qua :

[URL]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2597330&postcount=46[/URL]

I test sono a potenza pressochè costante (quindi forza costante e cadenza costante). Ma il cuore sale inesorabilmente fino ad andare fuori soglia e a raggiungere il limite massimo a fine prova.

Massimo

• Mi piace
Reactions: scamorza