Frequenza cardiaca di soglia più elevata

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.989
94
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Oggi in allenamento mi sentivo veramente in forma ma ho notato che la frequenza cardiaca era di almeno 5 battiti superiore alle uscite delle scorse settimane. Se le volte scorse superati i 165 bpm ero in affanno oggi il mio cuore è arrivato fino a 175 bpm senza particolari problemi. Come è spiegabile tutto cio?
Puo' essere che la mia soglia si sia innalzata?

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
A me è successo lo stesso....secondo me caricando di meno in settimana ma avendo la forma estiva nel weekend arrivo più "pieno" quindi riesco ad andare oltre con meno affanno

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Puó succedere che a volte ci si allena troppo e i battiti non salgano perchè non si recupera completamente, credo tu abbia recuperato bene e semplicemente il tuo cuore riusciva a fare piu pulsazioni.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Puó succedere che a volte ci si allena troppo e i battiti non salgano perchè non si recupera completamente, credo tu abbia recuperato bene e semplicemente il tuo cuore riusciva a fare piu pulsazioni.

Grazie, è quello che infatti pensavo

Inviato dal mio iPad
Sì ma non è detto che la soglia si sia alzata o almeno non da un giorno all'altro di sicuro. Se sei stanco e le gambe non spingono il cuore non sale ma la soglia è sempre quella.

pizzarte

Gregario
6 Ottobre 2011
511
11
san miniato (pi)
Visita sito
Bici
specialized vias
A me capita ad inizio stagione quando faccio uscite blande. Se faccio qualche salita e spingo il cuore mi si alza di più fino a superare la mia teorica soglia. Invece quando sono bello allenato il cuore rispetta i parametri. A me viene anche un'altra domanda cioè se è possibile aumentare la soglia anche nel pieno della stagione

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
La frequenza cardiaca é correlata non solo al recupero ma anche al livello della pressione sanguigna che si ha in un determinato periodo. Cioè ci sono diverse variabili che influiscono sulla FC, ed é per questo che é difficile arrivare ad avere un valore affidabile nel tempo.
Uscendo poi una volta a settimana é ancora più aleatoria....