Frequenza cardiaca in salita

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.917
2.134
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Recentemente un caro amico ha partecipato ad una MF e nell'ultima salita, fatta a tutta (velocita' comunque molto elevate), ha avuto un FC_med di 199 bmp ed una FC_max di 206 bpm.
E' un ex atleta di livello, abituato in passato a lavorare a frequenze cardiache molto elevate e fa molto spesso lavori di sprint dove la frequeza cardiaca sale di molto e con molta rapidita', ma onestamente, pur avendo visto il dato con i miei occhi stento a credere a questi bpm.
se non erro dovrebbe avere 37-38 anni (povero Karvonen, il suo assunto di 220-eta' in questo caso va a farsi friggere :mrgreen:) .
Io personalmente ho registrato una FC_max di 192 (ho 35 anni), ma quando facevo atletica, un po' di anni fa, arrivavo anche a 210 durante sprint di 15 secondi in salita...

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
La FC Max è un valore del tutto soggettivo. Il calcolo dei 220 - l'eta ha un valore effettivo ma è puramente statistico e quindi riflette la media del campione a suo tempo analizzato. Ovviamente aver praticato sport ad alto livello senza interruzioni aiuta a mantenere una FC max relativamente elevata. L'allenamento può portare il cuore a, per così dire, esprimere tutto il suo potenziale ma non certo a dare quello che non ha. Fisiologicamente un cuore allenato lavora meglio ad "alti regimi" di un cuore non allenato o poco allenato; nel senso che riesce a riempirsi completamente e a pompare tutto il sangue pure a frequenze cardiache prossime al parossismo :) mentre un cuore non allenato non ce la fa.

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.917
2.134
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
La FC Max è un valore del tutto soggettivo. Il calcolo dei 220 - l'eta ha un valore effettivo ma è puramente statistico e quindi riflette la media del campione a suo tempo analizzato. Ovviamente aver praticato sport ad alto livello senza interruzioni aiuta a mantenere una FC max relativamente elevata. L'allenamento può portare il cuore a, per così dire, esprimere tutto il suo potenziale ma non certo a dare quello che non ha. Fisiologicamente un cuore allenato lavora meglio ad "alti regimi" di un cuore non allenato o poco allenato; nel senso che riesce a riempirsi completamente e a pompare tutto il sangue pure a frequenze cardiache prossime al parossismo :) mentre un cuore non allenato non ce la fa.
Perfettamente condivisibile, ma ti immagini cosa vuol dire poco oltre di 15' a 199 bpm di media? A me sembrano regime di frequenza impensabili, anche per una persona che aveva tutta la stoffa per partecipare alle olimpiadi...

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Effettivamente sembra un valore molto alto, anche se con una freq massima di 206 viaggiare a 199 per svariati minuti non è impossibile. Recentemente in una mediofondo ho tenuto x 2h30 169bpm di media avendo il massimo poco oltre le 195 pulsazioni. Nelle salite ero attorno a 180bpm, sono arrivato nemmeno troppo provato, sebbene ovviamente stanco. Secondo me la cosa è possibile, almeno in rapporto ai valori che citi.

vampiro65

Pignone
8 Novembre 2009
145
1
60
Varese
Visita sito
Bici
cannondale supersix
Anch'io sono uno di quelli che viaggio con pulsazioni alte..........
Settimana scorsa ho fatto la visita medica, e anche il medico sportivo mi ha riferito che anche se si alzano le pulsazioni, nn. È un problema xche i valori sono tt buoni anche la pressione, il mio problema e che io andanto sempre in mtb, ho acquisito molto il fuori soglia, invece con la bdc, ho fatto prendi e lascia........
Certo che se dovrei fare uno sprinter finale, io ne avrò di meno xche ho consumato un po' di più di energie........
Ciao.......

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Da ex mezzofondista (molto ex) ti posso dire che le FC del tuo amico sono tutto sommato credibili.
A distanza di molti anni da quando smisi di fare agonismo, nelle mie corsette per diletto (30-35 anni) misuravo FC di 204 bpm.
Oggi, pur uscendo molto poco in bici, ho FC max che arrivano a 194 bpm, con un valore medio nelle mie uscite sempre superiore a 160.
Comunque, nella mia salita di riferimento (9 km a circa 8% con punte di 12-13%) la FC si attesta attorno alle 170

Ultima modifica:

albyolo

Pignone
11 Aprile 2012
270
5
43
Quebec e a volte Novara
Visita sito
Bici
Pinarello F8
Io sono di norma sulle 155, il problema arriva nelle salite medio-corte. Se ho appena 3/4 km di salita al 6% l' FC mi schizza a 175 e non riescoa farla scendere.
Pensate che continuando l'allenamento potrebbe scendere sensibilmente?

Io sono dell'idea che mi manchi fondo e allenamento...

vesuvio

Pignone
3 Maggio 2011
151
6
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2
Io sono di norma sulle 155, il problema arriva nelle salite medio-corte. Se ho appena 3/4 km di salita al 6% l' FC mi schizza a 175 e non riescoa farla scendere.
Pensate che continuando l'allenamento potrebbe scendere sensibilmente?

Io sono dell'idea che mi manchi fondo e allenamento...

schizza a 175 quando le fai tirate?
ti sembra di andare fuori soglia 175 o riesci a tenere il ritmo per qualche decina di minuti?

albyolo

Pignone
11 Aprile 2012
270
5
43
Quebec e a volte Novara
Visita sito
Bici
Pinarello F8
schizza a 175 quando le fai tirate?
ti sembra di andare fuori soglia 175 o riesci a tenere il ritmo per qualche decina di minuti?

Eh riesco...ma sono quasi al limite, se diventa un filino più ripida allora diventa tirata.
Mi succede anche con gli strappi al 10/12%

Credo di non essere capace a fare le salite, non so dosare e penso troppo "più forte prima finisce"

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Tutti questi valori che avete menzionato non possono essere confrontati, ogni individuo è diverso, per cui ci sarà chi arriva a 200 battiti e chi a fatica arriva a 180....
Comunque usare il cardiofrequenzimetro ha senso solo se si conosce la propria soglia anaerobica, per cui se non fate il test il cardio non vi serve a nulla....

albyolo

Pignone
11 Aprile 2012
270
5
43
Quebec e a volte Novara
Visita sito
Bici
Pinarello F8
Tutti questi valori che avete menzionato non possono essere confrontati, ogni individuo è diverso, per cui ci sarà chi arriva a 200 battiti e chi a fatica arriva a 180....
Comunque usare il cardiofrequenzimetro ha senso solo se si conosce la propria soglia anaerobica, per cui se non fate il test il cardio non vi serve a nulla....

La soglia aerobica teorica so che non basta ma può essere un punto di partemza secondo te?
Io mi baso si quella

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
La soglia aerobica teorica so che non basta ma può essere un punto di partemza secondo te?
Io mi baso si quella

No, non può essere nemmeno un punto di partenza....la soglia non solo varia da individuo a individuo, ma dipende anche dal grado di allenamento e dallo stato di forma....quindi se si vuole utilizzare correttamente il cardio è importante individuare la propria soglia.....

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force

infatti a me serviva sopratutto per curiosità o magari calcolo calorico più preciso
ma dopo diversi anni ho imparato più o meno come funziona il mio cuore
e non avendo velleità corsaiole agonistiche e non facendo allenamenti mirati
non lo monto più... un fastidio in meno (sono molto magro nel busto e la fascia mi tendeva sempre a scivolare sulla pancia a meno di non stringerla parecchio al torace...)