frequenza cardiaca massima

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
56
Visita sito
grazie ancora, allora ho provato ora con il cardiof. poco fa è ho notato che da disteso il btm scende fino a 60 e non come avevo detto prima,
che intendi quando dici differenza?
l'allenamento che faccio diciamo che è misto e questo inverno sono uscito solo tre volte, cmq mi riferisco a valori che avevo nel periodo che ero allenato e cmq non ho visto molte differenze nelle ultime uscite

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ma perché gli istruttori di spinning calcolano le soglie con le formule teoriche?
E soprattutto perché sono convinti che la soglia anaerobica si trovi all'80% della frequenza massima?

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
Francesco ha scritto:
Immaginando che il tuo massimale sia 187 (ma è certamente un po' più alto) la tua soglia anaerobica sarebbe posizionata intorno ai 159 Bpm.

Se la frequenza cardiaca Massima è 187 la frequenza cardiaca relativa alla soglia anaerobica è compresa fra 170 e 175. Da dove ti deriva un valore di 159????

Francesco

Pedivella
4 Novembre 2004
348
3
Torino
Visita sito
Bici
Cervelo R5, BMC SLC01

Forse sarà perchè tra tutti gli allievi che ho nessuno ha fatto un test massimale e nemmeno un Conconi. Sarà perchè la marca più diffusa di cardiofrequenzimetri indica intorno all'85% della FCMax la soglia. Sarà perchè è evidente che ognuno di noi ha la sua soglia ma alle classi devi dare indicazioni generali.

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l

Non vedo di cosa tu ti debba preoccupare, io ad esempio ho 43 anni e ho una frequenza massima di 195 e una frequenza a riposo di 45. Quello che invece ti consiglio è di fare una bella visita cardiologica con test di sforzo.

ramolaccio

Pedivella
31 Agosto 2005
394
0
54
Visita sito
Riguardo alla soglia all'85%.
Io ho il CS200 e di default mi mette le due soglie all'65% e all 85% perché credo sia ritenuto il range di frequenza cardiaca sicuramente aerobico x tutti o quasi tutti.
Ovvio che a chi pratica sport la fc cardiaca di soglia si alza.
Quindi giustamente non sapendo con chi si ha a che fare (vedi allievi) ci si tiene un giusto margine di sicurezza.
Per quello che riguarda l'OWN ZONE di questi apparecchietti io lo trovo completamente inutile e poco veritiero.

Seconda cosa: ho letto (mi pare su sportpro) che i 10000 di corsa si chiudono con un po' di allenamento in 40 min e che 40 min circa è la durata max in cui in genere si riesce a stare alla soglia.
Praticamente i 10000 si corrono tutti alla soglia.
Io li ho corsi con una fc media del 93% 94% della mia max. Potrebbe essere corretto sostenere (con ovvia approssimazione visto che non è un test scientifico) che lì si colloca la mia soglia?

Forse sono un po' , ma almeno la prima parte del messaggio penso di no. Insomma voleva essere una risposta/sostegno x Francesco

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
56
Visita sito

ho fatto un esame cardiografico, un mesetto fa circa, e tutto è andato bene, quello sotto sforzo non lo faccio da quando avevo 18 anni, ma perchè non partecipo a gare agonistiche e di nessun generem vado in bici a livello amatoriale, quindi mi consigli ugualmente di fare un esame sotto sforzo?

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l

Non partecipi a gare agonistiche ma se in allenamento raggiungi limiti di 187 bpm io ti consiglio di farla lo stesso

just

Apprendista Passista
5 Settembre 2005
897
0
Visita sito
scusate la piccola obiezione
anch'io credo che la soglia anaerobica calcolata per fill sia effettivamente un pò bassa
io ho 39 anni e ho riscontrato la stessa fcmax di fill
da lì sono partito per stabilire la fc di soglia, 170 bm di poco inferiore al 92 % della fcmax
Ho stabilito di conseguenza i vari ritmi di allenamento, fondo lento, medio etc etc. Provandoli in allenamento li ho riscontrati 'impegnativi' al punto giusto.
Probabilmente se fossi partito da una fc soglia più bassa (159 come dice Francesco) tali ritmi sarebbero stati meno adeguati alle mie caratteristiche.
E' una considerazione, se qualcuno vuol precisare è gradito :-)

Francesco

Pedivella
4 Novembre 2004
348
3
Torino
Visita sito
Bici
Cervelo R5, BMC SLC01
Il vero problema è che la FC Max riscontrata sul campo di allenamento non è la vostra "vera" FC Max. La ricerca di quest'ultima è demandata ad appositi test che si effettuano in centri specializzati con l'obbligo della presenza di un medico. Detto questo, la FC Max che avete riscontrato sul campo è solo un'approssimazione, certamente per difetto. di quella "vera". In realtà la soglia si calcola più facilmente utilizzando un protocollo come quello di Conconi, senza necessità di un test massimale. Ripeto che l'applicazione, del tutto teorica, di percentuali su numeri anch'essi teorici dà, per forza di cose, risultati approssimativi e generali che possono essere molto diversi dai casi singoli e specifici. Infine la cosa più importante , oltre che fare i test, è quella di conoscersi per poter comprendere le reazioni del nostro corpo agli stimoli prodotti con l'allenamento.

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l

Se affermi che la FC Max riscontrata in allenamento è solo un'approsimazione allora ti dico che non c'è nulla di più approssimativo che utilizzare il test Conconi per trovare la frequenza di soglia.
Basta ripetere il test Conconi in giorni differenti o in laboratori differenti ed avrai valori di soglia sensibilmente differenti.

Il metodo migliore per chi non ha a disposizione il tempo o i mezzi per rilevare correttamente la frequenza di soglia attraverso prelievi del lattato in protocolli ad esaurimento, rimane quello di un test ad impegno massimale su una salita della durata di circa 40'. La frequenza media è con buona approsimazione la frequenza di soglia.

Massimomax

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2005
2.455
9
56
Caronno P. (VA)
Visita sito
Bici
Giant Propel Pro
Lo scorso anno ho fatto un esame accurato per conoscere la mia soglia, età 36 anni, 1000 km nelle gambe leggermente sovrappeso,la mia FCM era 184 e la soglia calcolata è stata 169,poi dopo qualche mese in un periodo di particolare forma sono riuscito a portare il mio cuore a 191.

27 Gennaio 2006
475
1
36
Treviso
www.progettovistatriathlon.it

Per provare la minima in maniera + precisa fai così:
-ti metti la fascia del cardio la sera prima di dormire e l'orologio sul comodino
-la mattina appena apri gli occhi ( se ti alzi con la sveglia devi aspettare un minuto perchè la sveglia ti fa prendere un po di paura e i battiti si alzano di un po), accendo il cardio, stai + rilassato possibile senza trattenere il respiro o cose strane e misuri la minima.

Per differenza intendo la forbice che c'è tra il valore MAX ed il valore MIN ed indica la capactà elastica del tuo cuore.. fammi sapere la minima!

ramolaccio

Pedivella
31 Agosto 2005
394
0
54
Visita sito
Quindi, The Condor confermi quello che avavo scritto io sui 10.000 che si corrono tutti a frequenza di soglia, e che quindi la frequenza riscontrata in gara (media) è con buona approssimazione la frequenza di soglia?

Vedo che tu suggerisci sforzo massimale in salita x 40', + o meno come una 10km di corsa.

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
56
Visita sito

ok provo e ti faccio sapere, tante grazie

robmonti2

Pignone
13 Giugno 2005
113
4
Visita sito

anch'io ho o meglio avevo frequenze massimali molto alte (200 bpm a oltre 40 anni di età in sforzo massimale e diversi minuti fuorisoglia a 184/185) ma 10 minuti a 215 è veramente impressionante!!!!

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
56
Visita sito

ho provato come mi hai detto di fare, i btm non sono scesi sotto dei 60, ma restavano intorno a 63-65

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l

Non sono daccordo i 10.000 si corrono (se fatti al massimo delle proprie possibilità) a ritmi superiori alla frequenza di soglia.

Se tu sei un corridore (a piedi) puoi trovare la tua frequenza di soglia percorrendo, in pista, 40'-45' con impegno massimo e prendendo la frequenza media.

ramolaccio

Pedivella
31 Agosto 2005
394
0
54
Visita sito
Sono riuscito a collegarmi a sportpro (quando ho mandato il precedente messaggio non ci riuscivo) e ho lettto l'articolo a cui mi riferivo.
Effettivamente anche li si dice che i 10000 vengono corsi a frequenze "leggermente" superiori a quella di soglia.

L'articolo si trova a questo link: http://www.sportpro.it/atltrain/DIEcimila.htm

Comunque non sono un podista, ero stato prestato alla corsa per una "garetta" sui 10000 che si corre ogni anno dove lavoro io.
Solo che ci partecipa anche gente dei vari reparti sportivi della forestale, carbinieri, finanza e chi + ne ha + ne metta.
Chi ha vinto ha impiegato 31 minuti!!!!!

Io sono arrivato col gruppo dei paralitici, mutilati ed invalidi di tutte le guerre!