Frequenza cardiaca nella corsa e nel ciclismo

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
confermo un po' le tesi ovvero sia quella dei 10bpm in meno, che quella del "wattaggio" proporzionale alla soglia... faccio un esempio per chiarire, lo scorso anno le mie zone bici erano settate su un test simile a quello del lattato ma considerando la frequenza di recupero (onestamente non ricordo di preciso il metodo, ma mi pare fosse qualcosa legato a Friel). Era emerso che la Fcmax e quindi la soglia per bike e run differivano di 9-10bpm.

A fine stagione nelle uscite di Novembre mi sono proprio reso conto che la frequenza cardio aumentava a parità di intensità mentale di sforzo, cioè facevo a tuono, guardavo il cardio e vedevo Z 4.5 - 5 senza però sentirmi "cotto" cosa che in passato mi era successa raramente...
Infatti penso di aver registrato su Training Peaks tutti i picchi cardio bike in quelle settimane.
A distanza di poco da queste uscite faccio il test FTP e sono effettivamente aumentato di 30watt (15%).
Effettivamente c'è una relazione come diceva @daniele ultra , aumentata la gamba, aumentata la soglia...
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
confermo un po' le tesi ovvero sia quella dei 10bpm in meno, che quella del "wattaggio" proporzionale alla soglia... faccio un esempio per chiarire, lo scorso anno le mie zone bici erano settate su un test simile a quello del lattato ma considerando la frequenza di recupero (onestamente non ricordo di preciso il metodo, ma mi pare fosse qualcosa legato a Friel). Era emerso che la Fcmax e quindi la soglia per bike e run differivano di 9-10bpm.

A fine stagione nelle uscite di Novembre mi sono proprio reso conto che la frequenza cardio aumentava a parità di intensità mentale di sforzo, cioè facevo a tuono, guardavo il cardio e vedevo Z 4.5 - 5 senza però sentirmi "cotto" cosa che in passato mi era successa raramente...
Infatti penso di aver registrato su Training Peaks tutti i picchi cardio bike in quelle settimane.
A distanza di poco da queste uscite faccio il test FTP e sono effettivamente aumentato di 30watt (15%).
Effettivamente c'è una relazione come diceva @daniele ultra , aumentata la gamba, aumentata la soglia...

l'ho riletto 3 volte e non ci ho capito nulla ;nonzo%
chiariamo una cosa: qualsiasi protocollo usi per determinare la soglia, ti da 2 numeri, sia per la bici (potenza ed fc) che per la corsa (velocità e fc).
cercando di interpretare quello che hai scritto, nel primo test la fc_bici era -10bpm, rispetto alla fc_corsa; nel secondo test invece, la fc_bici era uguale alla fc_corsa, con la potenza aumentata di 30 watt. però non ci dici, in questo lasso di tempo, cosa è successo alla soglia di corsa
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
l'ho riletto 3 volte e non ci ho capito nulla ;nonzo%
...nel secondo test invece, la fc_bici era uguale alla fc_corsa, con la potenza aumentata di 30 watt...
Io non avevo capito neanche questo, non mi sembra di leggerlo ;nonzo%
Mi pare poi che quando parla di cuore parli di FCmax e non di soglia.Francisti illuminaci o-o
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Scusate, avete ragione... ero al lavoro e scrivevo di fretta...

allora ricapitolo... sposo entrambe le tesi e spiego perchè...

stagione 2019 ad inizio stagione avevo le mie zone bike e run fatte con i 2 metodi per la quantificazione della FCmax .. durante l'anno effettivamente si sono dimostrate corrette, sia la soglia che le relative soglie calcolate su di essa.
FCmax della bici = FCmax RUN-10bpm circa

Finita la stagione un pochino di riposo e poi riprendo a uscire in bici dopo la mezza di milano (fine novembre), mi sono reso conto che su strappi che facevo solitamente a tutta, rifacendoli a tutta la zona cardiaca andava ben oltre il 4, fino al 4.5-5 nonostante non patissi molto di più di quello che pativo quando le facevo a 4, quindi lo sforzo in valore assoluto era il medesimo.
A quel punto ho rifatto anche il test della FTP ed è emerso che sono aumentato di circa 30Watt...

Questo per dire che sposo la tesi dei 10bpm in meno, perchè in effetti era così, ma allo stesso tempo do ragione a Daniele che dice che aumentando la gamba (watt aumentati a fine stagione) aumentata anche la soglia (arrivavo più facilmente in ZC 4.5-5)
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Personalmente non credo che possa cambiare a seconda dello sport praticato. Se ti cambia la soglia, dovrebbe cambiare anche la FCMax.
Varia a seconda del livello di allenamento.
Calcolare la soglia come percentuale della FCMax è un metodo molto teorico che lascia il tempo che trova. L'allenamento cambia la percentuale di FCMax, o meglio di Vo2max, che si trova sotto soglia. Se il cuore è unico, la componente periferica è diversa per sport, quindi diverse soglie. Se un ciclista si allena e gareggia solo su bici da crono, dovrà determinare la sua soglia sulle appendici per poterla usare, soglia che è più bassa di quella sulla bdc, svantaggio compensato dalla maggiore aerodinamica.
 
  • Mi piace
Reactions: ernia
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Per quel che riguarda me, se allenato, le due soglie sono uguali e per uguali intendo in un range di 5 bpm.
Faccio principalmente bici e la corsa soprattutto in inverno.
La soglia in bici quando allenato per bene è attorno a 170; quando comincio a correre, poiché non sono allenato al gesto della corsa, ho I battiti costantemente oltre anche andando “piano”.
Dopo qualche settimana si allineano a quelli della bici.

Penso che valga anche al contrario, cioè se un podista prende la bici per la prima volta.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Se considero come parametro la soglia che ho in bici anche sulla corsa, in soglia "cammino" a poco meno dei 5 minuti a km (4.4 minuti a km).
nn so se e buono pero quelli sono i tempi (quest anno un po migliori rispetto all anno scorso).
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Calcolare la soglia come percentuale della FCMax è un metodo molto teorico che lascia il tempo che trova. L'allenamento cambia la percentuale di FCMax, o meglio di Vo2max, che si trova sotto soglia. Se il cuore è unico, la componente periferica è diversa per sport, quindi diverse soglie. Se un ciclista si allena e gareggia solo su bici da crono, dovrà determinare la sua soglia sulle appendici per poterla usare, soglia che è più bassa di quella sulla bdc, svantaggio compensato dalla maggiore aerodinamica.

Nel mio caso ci ballan anche 20W tra le due FTP. Di solito con l avanzare della stagione riduco il gap però.
Probabilmente in crono perdo più del dovuto per via di ua posizione non ottimale ma sono anni che dico che cambio la bici ...anche queast anno la cambio l anno prossimo (non solo perla posizione eh).
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Per quel che riguarda me, se allenato, le due soglie sono uguali e per uguali intendo in un range di 5 bpm.
Faccio principalmente bici e la corsa soprattutto in inverno.
Penso che valga anche al contrario, cioè se un podista prende la bici per la prima volta.
Ecco perchè... direi che è abbastanza normale avere le soglie "vicine" se alleni meno il gesto di corsa rispetto a quello della bici, un gesto meno allenato è meno proficuo.. un gesto meno proficuo richiede più lavoro per essere portato al limite.

Io resto dell'idea che persone più competenti di me, abbiano fatto studi strutturati su questo argomento ed è effettivamente emerso che la FCmax della corsa sia più alta rispetto a bike e swim proprio per una componente di ingaggio muscolare... sposo questa tesi anche se credo di aver ridotto un po' il mio gap tra le due FCmax
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Chi mi sa dire che cosa vuol dire quando si fa fatica a far salire le pulsazioni (...e ovviamente i muscoli si affaticano...)?? a volte mi capita...

che ci sia una motivazione unica no. Una delle possibilità (che nel mio caso è concreta) è la stanchezza. Quando non ne ho il cuore fa parecchia fatica ad andare su.

Ho ancora ormai assodato che la mattina presto il cuore fatica più a salire che quelle poche volte che ho la possibilità di allenarmi prima di cena. >credo sia fisiologico , parliamo di 5.30 massimo 6 come orario.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Giusto per condividere una cosa sui cui ho avuto sempre risposte molto altalenanti dagli addetti ai lavori:

questo è quello che mi capita spesso quando non sono a posto:

1581419989831.png

Intanto era una sessione di recupero quindi niente spintoni o simili. Semplicemente ho alcuni secondi di 'fiatone' durante il quale vado un po in affanno, cuore va su e poi fiato ok, tutto i assesta e via.

Ricordo che l anno scorso quando mi trovarono il ferro bassissimo uno dei primi sintomi di recupero (dopo 2 flebo) fu la sparizione di questi affanni iniziali. credo sia in generali legati a stanchezza o, come nel mio caso, a una mezza influenza presa di recente
 

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
che ci sia una motivazione unica no. Una delle possibilità (che nel mio caso è concreta) è la stanchezza. Quando non ne ho il cuore fa parecchia fatica ad andare su.

Ho ancora ormai assodato che la mattina presto il cuore fatica più a salire che quelle poche volte che ho la possibilità di allenarmi prima di cena. >credo sia fisiologico , parliamo di 5.30 massimo 6 come orario.
....grazie del conforto....riscontro anch'io che quando comincio a non averne più il cuore non ne vuole sapere più di spingere...neanche lui !!!o-o
 

Gianan14

Novellino
14 Settembre 2013
28
3
Treviso
Visita sito
Bici
specialized Tarmac SL2
Ogni disciplina ha un coinvolgimento delle masse muscolari diverse. Nel caso specifico la corsa ha un dispendio energetico più elevato della bici, coinvolge l'attività di una maggior quantità di muscoli e quindi di conseguenza una maggior quantità di sangue che il cuore si trova a dover immettere in circolo accelerandone il ritmo. E' del tutto normale avere una soglia più elevata nella corsa rispetto alla bici. Nel nuoto, per via della posizione orizzontale la soglia anaerobica risulta mediamente più bassa della corsa e della bici.
E' buna norma eseguire dei test per individuare la propria soglia anaerobica per ogni disciplina.