Frequenza cardiaca ottimale

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Ciao a tutti,
mi scuso subito per la domanda che presuma richieda una risposta articolata.
Ho ripreso l'attivita in bdc dopo un fermo di circa due mesi. Non conosco la mia soglia aerobica ma solo la mia frequenza cardiaca max ottenuta in modo empirico con il sistema del "tirare fino a scoppiare". So di chiedere l'impossibile ma seconso voi quale range di frequenza mi conviene tenere per poter perdere qualche chilo, fare fiato e che risulti cmq allenante, cioè concorra a migliorare le mie scarse prestazioni.
capisco che è difficile, ho letto tanto e mi sono fatto un idea, ma vorrei sapere il vs pensiero.

vincenzob5136

Apprendista Velocista
16 Settembre 2011
1.492
33
S. Mauro Pascoli
www.facebook.com
Bici
Wilier 101 + Cervèlo S3 + Wilier Solitario
Ciao a tutti,
mi scuso subito per la domanda che presuma richieda una risposta articolata.
Ho ripreso l'attivita in bdc dopo un fermo di circa due mesi. Non conosco la mia soglia aerobica ma solo la mia frequenza cardiaca max ottenuta in modo empirico con il sistema del "tirare fino a scoppiare". So di chiedere l'impossibile ma seconso voi quale range di frequenza mi conviene tenere per poter perdere qualche chilo, fare fiato e che risulti cmq allenante, cioè concorra a migliorare le mie scarse prestazioni.
capisco che è difficile, ho letto tanto e mi sono fatto un idea, ma vorrei sapere il vs pensiero.

Per dimagrire devi fare fondo medio (ma tanto eheheheh) con frequenza cardiaca intorno all'80-85% della massima.
o-o

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Per dimagrire devi fare fondo medio (ma tanto eheheheh) con frequenza cardiaca intorno all'80-85% della massima.
o-o
... e questo lo sapevo. Infatti la complessita della domanda stava nel trovare (se esiste) una frequenza che oltre a farmi "dimagrire" mi consentisse di fare fiato e migliorare le scarse performance. Delle due cose preferirei la seconda, con quella prima o poi arriva anche la prima.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.885
28.698
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non vedo il problema, non ti devi mica allenare a compartimenti stagni, un giorno farai allenamento per il dimagrimento (consumo grassi), un altro per la performance. tanto alla fin fine anche l'allenamento per la performance ti aiuta a dimagrire perchè ti fa consumare calorie, l'importante è che tu introduca meno calorie di quelle che consumi per arrivare al dimagrimento.
IMHO

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
Non vedo il problema, non ti devi mica allenare a compartimenti stagni, un giorno farai allenamento per il dimagrimento (consumo grassi), un altro per la performance. tanto alla fin fine anche l'allenamento per la performance ti aiuta a dimagrire perchè ti fa consumare calorie, l'importante è che tu introduca meno calorie di quelle che consumi per arrivare al dimagrimento.
IMHO
Giusto. Ho dimenticato di specificare il perche di questa strana richiesta. Avendo poco tempo disponibile volevo ottimizzare al massimo le poche uscite che posso per adesso permettermi. Come detto il dimagrimento lo avrei messo in secondo piano visto che logicamente (almeno nel mio caso) con la performance arriverebbe anche il calo di peso dato l'aumento del carico di lavoro.

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Allora, oltre ad avere scelto la bici, noto anche ti piacciono i Pink Floyd, quindi sei sicuramente una bella persona.

Scoprire i propri parametri di soglia senza fare test è un po' difficile. Si può fare una vaga approssimazione della FC max con la trita e ritrita formula 220 - ETA'. Da qui si potrebbe ragionare per percentuali e ipotizzare le varie "zone". Ma sarebbe tutto molto ipotetico, perché non si terrebbe conto della soggettività, del grado di allenamento, della predisposizione genetica, ecc ecc

Detto questo, io ti consiglierei gradualità, vuoi per il fatto che sei stato fermo per un bel pezzo, vuoi perché comunque sei un diversamente giovane. Quindi, fai km senza strapazzarti troppo per un 15-20 giorni e poi se sei proprio proprio curioso potresti farti fare un test fatto come si deve in un centro specializzato...

• Mi piace
Reactions: giampy63

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.295
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
... e questo lo sapevo. Infatti la complessita della domanda stava nel trovare (se esiste) una frequenza che oltre a farmi "dimagrire" mi consentisse di fare fiato e migliorare le scarse performance. Delle due cose preferirei la seconda, con quella prima o poi arriva anche la prima.
Anche io sono nelle tue stesse condizioni sia di età che di forma e impegni.
Io mi regolo così: generalmente, con l'uso della solita formula 220 meno l'età che sarà approssimativa ma almeno hai qualcosa di semplice da cui partire, cerco di stare il più possibile tra i 120 e i 135 battiti al minuto cioè tra il 70 e 80%. Ma siccome il Liguria non c'è pianura neanche in mare pianifico i miei giri con qualche belle salite dove la frequenza va certamente più su, intorno all'85-90% massimo.
I risultati migliori li hai sicuramente alternando i due tipi di allenamento, come ti hanno già detto, ma se bisogna fare "di necessità virtù"... bisogna arrangiarsi. :mrgreen:

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
Allora, oltre ad avere scelto la bici, noto anche ti piacciono i Pink Floyd, quindi sei sicuramente una bella persona.

Scoprire i propri parametri di soglia senza fare test è un po' difficile. Si può fare una vaga approssimazione della FC max con la trita e ritrita formula 220 - ETA'. Da qui si potrebbe ragionare per percentuali e ipotizzare le varie "zone". Ma sarebbe tutto molto ipotetico, perché non si terrebbe conto della soggettività, del grado di allenamento, della predisposizione genetica, ecc ecc

Detto questo, io ti consiglierei gradualità, vuoi per il fatto che sei stato fermo per un bel pezzo, vuoi perché comunque sei un diversamente giovane. Quindi, fai km senza strapazzarti troppo per un 15-20 giorni e poi se sei proprio proprio curioso potresti farti fare un test fatto come si deve in un centro specializzato...
Avevo fatto i test ma risalganoa quando facevo sport come professione... una vita fa'. Adesso mi regolo come detto con il metodo empirico detto sopra che mi pare abbastanza attendibile cmq meglio delle varie formule almeno quello è soggettivo.
Piano piano vedo che ritrovo un po di morale visto che la gamba regge il cuore anche solo il fiato latita dire del tutto, ma visti i 120 kg non potrei aspettarmi altro.
Non ci riesco a pedalare senza soffrire. Mi piace la salita quindi sofferenza allo stato puro e se vado in painura devo per forza cercare di pedalre come si deve quindi mantendo la frequenza giusta e la velocita che mi impongo tenendo sotto controllo le zone... per divertirmi in bici devo necessariamente andare in gruppo con gente scarsa. (che tristezza)
Come sempre ci sara da soffrire, come ogni volta che si riparte.
Grazie a tutti per le risposte.

P.s. Pink Floyd per sempre . Unici quindi inimitabili. Per me dopo di loro il vuoto.

Ultima modifica: