Frequenza cardiaca

Kiri

Pignone
30 Aprile 2012
207
3
Prov. Avellino
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR.1
Buongiorno a tutti.

Una domanda: la FC max diminuisce con l'età... questo mi fa supporre che avere una FC max alta è un fatto positivo!

Ho 36 anni e quindi, stando alla regola del 220-36, dovrei avere una FC max di 184! Il mio Sigma registra fino a 192 come FC max dopo le uscite... è un fatto positivo?

(Comprendo benissimo che la regola del 220-età è solo indicativa... è che magari la lettura del Sigma non può essere affidabile al 100%, non essendo uno strumento da cardiologo!!! La mia domanda è generica.)

Come, poi, l'allenamento influenza la FCmax?

Grazie in anticipo.

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Non sono certo un fisiologo, ma da quanto ho capito il dato fcmax è altamente soggettivo e tutto sommato non indica nulla riguardo il potenziale atletico. Assai più rilevanti sono altre caratteristiche e qualità. Questo non vuole dire che il dato fc sia inutile, tutt'altro. Solo essendo soggettivo ognuno deve imparare a conoscersi.
Buone pedalate!

Kiri

Pignone
30 Aprile 2012
207
3
Prov. Avellino
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR.1
Si, in effetti mi pare di aver capito che sia solo un dato utile al calcolo delle varie zone cardiache di allenamento. A differenza della FC di soglia, che aumenta con il migliorare della forma fisica.

Grazie.

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
5
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Nemmeno io sono un "fisiologo" però la FC max in base alla formula è il frutto di una media e quindi può allontanarsi, anche di parecchio, da quella propria.
Io ad es. sono poco sopra i 180bpm e in teoria dovrei avere 173bpm di FC max in base alla formula di Karvonen. Poi ce ne sono altre versioni che tengono conto di altri paramentri. Una ad esempio è quella di Tanaka dove FC max = 216 - (0,7 x età).
Quindi la propria FC max andrebbe determinata in modo reale tramite dei test appositi.
Poi in base alla propria FC max prevedere delle soglie di allenamento.
E anche in questo caso poi vi è chi ritiene più appropriato non partire dalla sola FC max ma da quella che viene definita frequenza cardiaca di riserva. Cioè la differenza tra la FC max e la FC min. Poi le varie soglie di allenamento sarebbero impostate sommando la FC min ad una certa percentuale (ad es. 70% per allenamento aerobico) della FCR.
Esempio:
FC max: 180 bpm
FC min: 45 bpm
FCR: 135 bpm
Un allenamento al 70% della propria FCR sarebbe da effettuare a: (70%x135bpm) + 45bpm = 139/140 bp