Frequenza Cardiaca

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Ho da porre un quesito in ordine al rilevamento della frequenza cardiaca a riposo.
Dopo un intenso allenamento sono solito rilevare la frequenza cardiaca a riposo e, quindi, a tarda serata e, più precisamente, a letto prima di addormentarmi.
Recentemente ho letto, invece, che la frequenza cardiaca va rilevata al mattino prima di alzarsi.
Sta di fatto che al mattino la frequenza rilevata è superiore rispetto a quella della sera di circa 4-5 battiti ovvero la sera è di circa 42-44 battiti al minuto menre la mattina, dopo aver riposato, arriva a circa 48 pulsazioni.
C'è una spiegazione a questa differenza considerato che dopo il riposo notturno la frequenza dovrebbe addirittura scendere?

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
Ho da porre un quesito in ordine al rilevamento della frequenza cardiaca a riposo.
Dopo un intenso allenamento sono solito rilevare la frequenza cardiaca a riposo e, quindi, a tarda serata e, più precisamente, a letto prima di addormentarmi.
Recentemente ho letto, invece, che la frequenza cardiaca va rilevata al mattino prima di alzarsi.
Sta di fatto che al mattino la frequenza rilevata è superiore rispetto a quella della sera di circa 4-5 battiti ovvero la sera è di circa 42-44 battiti al minuto menre la mattina, dopo aver riposato, arriva a circa 48 pulsazioni.
C'è una spiegazione a questa differenza considerato che dopo il riposo notturno la frequenza dovrebbe addirittura scendere?
Probabilmente la sera sei solo più rilassato.

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Ma tu guarda ci pensavo proprio stamani ad un 3d del genere!
Premesso che:
La mattina che prendo la FC a riposo mi alzo dal letto, faccio pipì, monto il cardio e mi rimetto a letto. Memorizzo x 10 minuti con cs400 (1s) e poi guardo il risultato al computer.
Domanda:
Come determino la FC riposo?
Potrei prendere la media su quei 10 minuti... ma non mi sembra veritiera xkè fermo non ci so stare e ho registrato un picco di 64.
Il minimo registrato 41 (2 volte 1 secondo) e 43 ( 2 volte 1 secondo e 2 secondi) non mi sembra sufficiente .

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
la FC cardiaca al riposo è quella rilevabile appena svegli, senza tanti conti e logaritmi :) Io ad esempio ho un misuratore di pressione da polso, appena mi sveglio me lo metto e lo accendo e quelli sono i battiti a riposo.
Riguardo al primo utente, concordo con BOSE.

shrek

Gregario
16 Settembre 2007
602
3
Visita sito
non vorrei dire una cavolata ma un mio amico che era fissato con la F a riposo dormiva con la fascia del cardio e la prenseva appena sveglio , xche se ti alzi ecc. si alza di 4/5 batiti

vasco100

Pignone
9 Gennaio 2007
277
0
Visita sito
La frequenza a riposo si prende la mattina appena svegli prima di mettere le gambe giu' dal letto,si mette il cardio e si registra x circa 5 minuti,la media è la freq a riposo.
Si prende la media delle pulsazioni xche' un cuore sano non deve avere sempre gli stessi battiti al minuto x via della famosa "VARIABILITA' DEL BATTITO CARDIACO".

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Cavolo x prendere la frequenza a riposo fate un gran bel lavoro...
Magari prova ad aspettare un paio d minuti dopo che sei sveglio, restando sempre nel letto senza fare grandi movimenti e vedi com'è, a volte i battiti salgono x via dei sogni ke possono aver messo un pò d'agitazione.
Alhoa

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Ma perchè non avete la funzione che memorizza la F.C. min. in 5 min.?
Con l'Hac4 ci si mette la fascia appena svegli, si resta sdraiati 5 min. e fa tutto lui.

Mima62

Apprendista Passista
6 Agosto 2007
1.182
57
Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 e Infinito
Succede anche a me, spesso al mattino senza alzarmi rivelo la frequenza cardiaca, ho così notato che spesso, anzi quasi sempre, è più elevata che al tardo pomeriggio o alla sera, anche di circa 10 battiti al minuto.
Un'altra cosa che ho notato è che di sabato e domenica quando faccio le uscite lunghe (80-90 o anche più km), quando riesco al pomeriggio a mettermi in poltrona, la frequenza cardiaca è comunque altina, circa 60 battiti al minuto. Il giorno dopo senza uscire in bici, sempre al pomeriggio si assesta sui 48/50/52 battiti al minuto.
Ho fatto anche degli esami, come l'elettrocardiagramma sotto sforzo ed è risultato tutto ok, visto anche che la mia pressione arteriosa è veramente bassa, mi hanno detto che da una situazione di sforzo intenso ho un recupero eccezzionale.:mrgreen:

Saluti Mima

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Succede anche a me, spesso al mattino senza alzarmi rivelo la frequenza cardiaca, ho così notato che spesso, anzi quasi sempre, è più elevata che al tardo pomeriggio o alla sera, anche di circa 10 battiti al minuto.
Un'altra cosa che ho notato è che di sabato e domenica quando faccio le uscite lunghe (80-90 o anche più km), quando riesco al pomeriggio a mettermi in poltrona, la frequenza cardiaca è comunque altina, circa 60 battiti al minuto. Il giorno dopo senza uscire in bici, sempre al pomeriggio si assesta sui 48/50/52 battiti al minuto.
Ho fatto anche degli esami, come l'elettrocardiagramma sotto sforzo ed è risultato tutto ok, visto anche che la mia pressione arteriosa è veramente bassa, mi hanno detto che da una situazione di sforzo intenso ho un recupero eccezzionale.:mrgreen:

Saluti Mima

io so che dopo un'uscita è normale che la frequenza cardiaca rimanga più alta del solito, anche fino alla sera, credo per via del fatto che l'organismo sta recuperando.
per la frequenza mattutina più alta di quella pomeridiana non so aiutarti.