Frequenza cardiaca

babolat

Gregario
5 Marzo 2009
566
10
corciano (pg)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SUPER6
Guarda, io non sono un medico e tantomeno un preparatore atletico.
Di soltio la fc si abbassa con l'allenamento costante ed i tuoi valori sembrerebbero di uno che ha appena iniziato (con lo sport in generale intendo).
Perchè non fai una visita da un medico dello sport con magari un test di soglia, magari le tue frequenze sono normali così.

strike

Pignone
23 Luglio 2010
155
2
Arese/milano
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo
Il fattore frequenza alta non determina se si è allenati o meno
Sono soggettive (io ho 200fcm), per farti un esempio avevo letto che Gianni Bugno aveva di Fcm di 205
Più che altro bisogna vedere in quanto tempo recupera e si abbassa

strike

Pignone
23 Luglio 2010
155
2
Arese/milano
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo

Considera che quando uno migliora le proprie capacità atletiche se prima bastava un cavalcavia a farti schizzare la frequenza al massimo dopo ci vorrà un salita in montagna

pappagone0_0

Pignone
12 Luglio 2010
105
13
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo e bianchi in acciaio tubi columbus (è andata in pensione)
Il fattore frequenza alta non determina se si è allenati o meno
Sono soggettive (io ho 200fcm), per farti un esempio avevo letto che Gianni Bugno aveva di Fcm di 205
Più che altro bisogna vedere in quanto tempo recupera e si abbassa
quoto Strike però ti faccio una domanda hai fatto una buona visita medico sportiva? io ho trovato buone risposte , ciao ...

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
38
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Mah se troco l'articolo lo posto volentieri....comunque avevo letto su una rivista scientifica online che praticamente la frequenza cardiaca sia a riposo che sotto sforzo era un dato indipendente dalla condizione fisica dell'atleta e soprattutto era completamente indipendente dalla prestazione finale ottenuta.....
Detto questo, io l penso diversamente........tutti gli atleti di un certo calibro, a riposo hanno battiti bassissimi....

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
io sono leggermente bradicardirco...nel periodo inveranle con poco alenamento sto sui 48/50 per scendere fino a 37/38 nei periodi di forma...

parlo di frequenza misurata al amttino sul letto prima di alzarsi

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.366
560
Visita sito
io sono leggermente bradicardirco...nel periodo inveranle con poco alenamento sto sui 48/50 per scendere fino a 37/38 nei periodi di forma...

parlo di frequenza misurata al amttino sul letto prima di alzarsi
37 battiti e ti definisci "leggermente bradicardico". se lo fossi completamente avresti 15 bpm?
sotto i 40 bpm si è dei fenomeni.

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.366
560
Visita sito
no. probabilmente il tuo fisico è ancora stressato dal malanno. non forzare troppo la mano in questo periodo e vedrai che ritorna tutto alla normalità presto. ciao.

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
37 battiti e ti definisci "leggermente bradicardico". se lo fossi completamente avresti 15 bpm?

dipende.

la fc durante la malattia puo' essere "influenzata" verso l'alto da diversi fattori:
-febbre
-difficolta' respiratoria
-infezioni
Magari ti sarai sentito anche le gambe fiacche....

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7

Ho sempre letto, e avuto conferme oggettive, che la F.C. minima (cioè a riposo) diminuisce – ovviamente fino ad un certo punto diverso da soggetto a soggetto- per chi pratica sport di “fondo”.
E' uno dei tanti vantaggi “salutistici” degli sport di durata.
Probabilmente ti confondi con la F.C. Massima, che è poco influenzata dall'allenamento.

Se per “fenomeni” intendi casi molto particolari, può darsi. Se invece pensi a potenziali eccezionali prestazioni ti sbagli di grosso. Io ho sempre avuto (da quando faccio ciclismo -circa 30anni-) una F.C minima attorno a 41-42 e in alcuni periodi anche 38-39, ma le mie prestazioni sono sempre state piuttosto mediocri

Per quello che ne so, statisticamente una F.C. A riposo di 84 battiti/min (se misurata correttamente) è considerata decisamente alta. Ciò non toglie che per qualcuno possa essere fisiologica, ma questo lo deve stabilire un medico.
Le altre F.C. sembrerebbero “spannometricamente” nella media (se la seduta è stata intensa).

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
748
80
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Questo pomeriggio mi sono seduto sul divano prima di fare un'oretta di rulli. Solo per mio sfizio ho indossato la fascia cardiaca ed ho misurato i battiti a riposo che oscillavano tra i 43-44. Sui rulli invece la frequenza massima è salita sino a 195 battiti. Preciso che io ho 45 anni circa ed in bici sono piuttosto scarso. Pertanto presumo che chi dice che una frequenza bassa a riposo sia sinonimo di fenomeno si sbaglia di grosso. Saluti e buone pedalate

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.366
560
Visita sito
40 bpm sono ben distanti dalla normalità. non intendo con fenomeni riferirmi ai casi da baraccone, e neppure a gente dotata di straordinarie capacità sportive. solo eccezioni.
sono però convinto che in molti casi si tratti di un'errata lettura del cardiofrequenzimetro dovuto a bassa pressione e più raramente a fenomeni di aritmie a riposo dovute ad un ingrossamento benigno del cuore (dovuto all'allenamento).
ora se mi portate delle statistiche dove invece i 40 bpm sono pressochè comuni sono pronto a rimangiarmi tutto, ma ne dubito fortemente.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Sul fatto che il numero di battiti cardiaci min e max nulla c'entrino con la prestazione finale ottenuta e ottenibile siamo d'accordo.

Che però con l'allenamento i battiti a riposo scendano è noto.
Il cuore è un muscolo e come tale, se "allenato", è in grado di pompare la stessa quantità di sangue utilizzando meno battiti (ovvero ci mette più tempo a "riempirsi").

Quello che non conta è il valore assoluto in sè.
Il fatto che un atleta parta da 75 BPM a riposo e un altro bradicardico parta da 55 BPM non vuol dire che il secondo andrà più forte del primo : non c'è relazione.

In quanto a statistiche da quanto mi è dato sapere la frequenza a riposo per gli uomini è in media di circa 72 BPM, mentre per le donne è circa 75 BPM.

Sotto i 60 BPM a riposo si è considerati bradicardici. Il che non vuol dire che sia una patologia, specialmente se la bradicardia si è raggiunta con l'allenamento fisico. In fatto di fenomeni, Indurain aveva 28 BPM a riposo, Coppi e Pantani 34 BPM.

Sopra i 90 BPM a riposo si è considerati tachicardici.

In situazione di debilitazione fisica, stress, scarso riposo è possibile che la frequenza a riposo aumenti o addirittura diminuisca anche più del 10%, ma se la cosa è passeggera non c'è da preoccuparsi.

Massimo