frequenza di allenamento

innovatel

Apprendista Passista
26 Marzo 2005
863
1
42
Crema (CR)
www.innoland.it
Io ho notato che in piano vaggio sempre fuori soglia ... 163 la soglia ... 164/165 il mio battito ...

Se nn erro...dovresti stare tra il tuo 65-80% del massimale ...penso sia la fascia "own-zone" della polar quella a cui ti riferisci :)
 
fondo lungo 70-85% Fc di soglia anaerobica
fondo medio 85-95% Fc di soglia anaerobica
fondo veloce 95-100% Fc di soglia anaerobica
soglia = soglia +/- 5 bpm

Ci vuole un test per determinare la soglia, e un libro per capire cos'è il lungo, il medio e il veloce e a cosa servono.

Oppure due indici per la funzione cerca. o-o

p.s. 2/3 ore fuori soglia abitualmente, magari con queste temperature, IMHO, si è pronti per essere serviti a tavola con le patate.
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.952
264
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
mmmh, conosco una sola persona che ne è capace
come traccia... posso dire che in questo thread è già intervenuto
sto andando fuorisoglia a forza di risate...è grave? ;)

PS Magari voleva dire che quando esce sta 2-3 ore fuori dalla soglia...di casa!! Il che è incontrovertibilmente vero (a meno che non stia facendo i rulli :) )

:) :) :)
 
sto andando fuorisoglia a forza di risate...è grave? ;)

Si, è grave.
E' grave che senza sapere scriviate scemenze.
Sembrerà strano rimanere fuori soglia 3 ore, ma si fa.
Ho scritto che abitualmente non ci credo nemmeno io, ma in gara io sto tranquillamente fuori soglia sempre.
Quello che voleva dire il buon Ciclettico.
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.703
866
Visita sito
Si, è grave.
E' grave che senza sapere scriviate scemenze.
Sembrerà strano rimanere fuori soglia 3 ore, ma si fa.
Ho scritto che abitualmente non ci credo nemmeno io, ma in gara io sto tranquillamente fuori soglia sempre.
Quello che voleva dire il buon Ciclettico.

Caro Folin, ti stimo pur non conoscendoti perchè hai dimostrato più volte di essere uno che si documenta e sa , avevo già letto qualche post in cui dicevi di queste tue "Prestazioni" ma io rimango dubbioso , ci può stare la tolleranza all'acido lattico elevata,ma forse anche per te è il caso di "ritarare" i parametri di allenamento , mi sta bene dire che in gara si sta il più possibile "vicino a soglia" ma oltre francamente neanche chi vince ci sta.o-o
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.952
264
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
ok, facezie a parte...

...nella mia migliore GF di quest'anno (33 di media su 100km e 1200m dislivello) la media di pulsazioni era 174 (soglia mia 177) e *ci può stare*, ma ho fatto con il 53x21 salite dove di solito vado su col 39x20-21; nella (poca) pianura spesso e volentieri entrava il 53x13, le discese erano sempre a tutta...

Ma che *IN ALLENAMENTO*, spingendo un *RAPPORTO AGILE*, *IN PIANURA* uno stia 2-3 h fuori soglia per me vuol dire (delle due l'una):

- la soglia non è stata determinata correttamente

- il tipo in questione ha problemi cardiaci

Just my 2¢ :)
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
E' grave che senza sapere scriviate scemenze.

:oops: Chiedo scusa se ho fatto riferimenti personali...
Stare tre ore fuorisoglia sembrerebbe un assurdo logico, nel senso che la soglia è proprio quel livello costante di prestazioni sostenibile per max 45/60 minuti. Però sappiamo che forse addirittura che la soglia non esiste, e che le ricerche sulla fisiologia dell'allenamento vengono fatte in genere sulla media di un campione di atleti evoluti (che noi in generale non siamo).

Il totale del volume di allenamento (se questo è regolare e strutturato) prevede una gran maggioranza di fondo lungo, una quota (variabile con il livello e il periodo) di medio, soglia, e in caso di "atleti" anche di fuorisoglia.
Per la risposta seria alla domanda iniziale, vedi quella di Folin.

:-x