Frequenza di pedalata all'impiedi

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Normalmente in salita cerco di usare un rapporto che, nel limite del possibile, mi consenta di mantenere una frequenza di pedalata sulle 60-70 pdm. Se però mi alzo sui pedali indurisco il rapporto e mi sembra di poter pedalare anche con una frequenza inferiore senza che la gamba ne risenta: è una mia impressione, forse dovuta al fatto che i tratti che faccio sui pedali non sono molto lunghi, o c'è qualcosa di vero?

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Normalmente in salita cerco di usare un rapporto che, nel limite del possibile, mi consenta di mantenere una frequenza di pedalata sulle 60-70 pdm. Se però mi alzo sui pedali indurisco il rapporto e mi sembra di poter pedalare anche con una frequenza inferiore senza che la gamba ne risenta: è una mia impressione, forse dovuta al fatto che i tratti che faccio sui pedali non sono molto lunghi, o c'è qualcosa di vero?

Quando mi alzo sui pedali metto su anche io almeno un paio di denti in più. Penso che sia del tutto normale; in piedi si è in grado di esprimere più forza potendo contare anche del peso del corpo per spingere sui pedali

S e r g i o

Pignone
24 Marzo 2008
104
0
Napoli
Visita sito
A parità di velocità, andare all'inpiedi "costa" al nostro cuore 5-7 battiti in più; questo ci dice 1) che la massa muscolare complessivamente coinvolta è maggiore e 2) che proprio per questo c'è un minore affaticamento locale (gambe) ma un maggiore affaticamento complessivo (la sensazione è un po' paragonabile alla fatica nella corsa a piedi); per questo si consiglia di affrontare le salite lunghe il più possibile da seduti, e per questo appare naturale per tutti noi ridurre la frequenza di pedalata quando si va in fuorisella (tra i professionisti forse Frank Schleck è l'unico che talvolta va in fuorisella senza allungare il rapporto)

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
A parità di velocità, andare all'inpiedi "costa" al nostro cuore 5-7 battiti in più; questo ci dice 1) che la massa muscolare complessivamente coinvolta è maggiore e 2) che proprio per questo c'è un minore affaticamento locale (gambe) ma un maggiore affaticamento complessivo (la sensazione è un po' paragonabile alla fatica nella corsa a piedi); per questo si consiglia di affrontare le salite lunghe il più possibile da seduti, e per questo appare naturale per tutti noi ridurre la frequenza di pedalata quando si va in fuorisella (tra i professionisti forse Frank Schleck è l'unico che talvolta va in fuorisella senza allungare il rapporto)

E quindi, affaticandosi meno, la gamba sopporta meglio un rapporto meno agile... ma addirittura mia sensazione è proprio di non riuscire ad avere una pedalata efficace se non indurisco il rapporto: certo dopo un tratto, per me abbastanza breve, vado fuori giri con la frequenza cardiaca e devo sedermi di nuovo e rimettere il rapporto agile.
La differenza con uno scalatore, correggetemi se sbaglio (cerco solo di capire), è che invece questo riesce a stare a lungo sui pedali perchè con un minor peso corporeo affatica meno il cuore e quindi, pur avendo masse muscolari inferiori, riesce ad esprimere una maggior potenza per Kg.

S e r g i o

Pignone
24 Marzo 2008
104
0
Napoli
Visita sito
E quindi, affaticandosi meno, la gamba sopporta meglio un rapporto meno agile... ma addirittura mia sensazione è proprio di non riuscire ad avere una pedalata efficace se non indurisco il rapporto: certo dopo un tratto, per me abbastanza breve, vado fuori giri con la frequenza cardiaca e devo sedermi di nuovo e rimettere il rapporto agile.
La differenza con uno scalatore, correggetemi se sbaglio (cerco solo di capire), è che invece questo riesce a stare a lungo sui pedali perchè con un minor peso corporeo affatica meno il cuore e quindi, pur avendo masse muscolari inferiori, riesce ad esprimere una maggior potenza per Kg.
Il problema è che andando in fuorisella è molto più difficile bypassare efficacemente il punto morto superiore e inferiore della pedalata; per questo usando un rapporto più agile in piedi ti "imbatti" nei punti morti (che, ripeto, in piedi è difficile superare efficacemente) più volte al minuto che usando un rapporto più lungo, e ciò ti da la sensazione di pedalata non efficace.
Per quanto riguarda il fatto che uno scalatore riesca a stare più a lungo sui pedali, è proprio il suo apparato cardiovascolare che, in abbinamento al peso, gli consente di essere scalatore, a consentirgli un tempo maggiore in fuorisella.

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
da in piedi anch'io tendo a pedalare con una frequenza più bassa, infatti per mantenere la stessa velocità devo scalare un pignone.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.550
3.532
Visita sito
sì è normale sviluppare meno pedalate, anche se ho qualche amico fissato che allena anche l'agilità in fuorisella :wacko:

Personalmente trovo molto giovamento ad andare in fuorisella, e spesso lo faccio come allenamento su salite di 4-5 km, in modo da andare su regolare per far abituare il fisico. Cerco sempre di non arrivare vicino alla soglia, così da poter mantenere la posizione sui pedali anche a lungo. Sicuramente è un'attitudine che varia da persona a persona, ma allenandola si può migliorare, a livello di sopportazione intendo.