FREQUENZA MAX miglior allenamento

MAX75

Pedivella
26 Gennaio 2007
302
0
Visita sito
Bici
Scott Foil Rc disc - Gara+ CX2.0
Salve a tutti ragazzi !!

Sapete darmi qualche consiglio per ritrovare la mia "vecchia" frequenza max ?
mi spiego meglio.... fino al 2002 correvo sia GF che corse amatoriali ed avevo una F.max di 192/195btm.
Dal 2002 corro solo GFondo e mi sono accorto anche grazie ai test che non riesco ad oltrepassare piu' 177/180btm.

ciao max
 
?

...

Guest
Salve a tutti ragazzi !!

Sapete darmi qualche consiglio per ritrovare la mia "vecchia" frequenza max ?
mi spiego meglio.... fino al 2002 correvo sia GF che corse amatoriali ed avevo una F.max di 192/195btm.
Dal 2002 corro solo GFondo e mi sono accorto anche grazie ai test che non riesco ad oltrepassare piu' 177/180btm.

ciao max
Evidentemente per vari motivi la tua FC massima può essersi abbassata...
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Io vorrei ritrovare tutti i capelli che avevo a 18 anni...

'a max75, nel 2002 avevi 27 anni, ora vai per i 32... mi sa che è una partita persa

l'unica soluzione, a parte ringiovanire, è smettere di allenarsi per qualche mese, e ricominciare a fare allenamento per i circuiti
 

spartaco

via col vento
27 Settembre 2005
1.343
1
45
napoli
Visita sito
Io vorrei ritrovare tutti i capelli che avevo a 18 anni...

'a max75, nel 2002 avevi 27 anni, ora vai per i 32... mi sa che è una partita persa

l'unica soluzione, a parte ringiovanire, è smettere di allenarsi per qualche mese, e ricominciare a fare allenamento per i circuiti

su non essere cosi drastico si è abbassata sicuramente ma di poco forse prima facendo gare in circuiti eri più abituato a lavori fuori soglia
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Se lasci passare altri 4 anni la tua FMAX diminuirà ancora, magari avessi gli stessi valori di 30 anni fà malgrado non abbia mai smesso di pedalare.
Sei molto giovane e con frequenti allenamenti tra il medio ed il max migliorerai la performance. ABBI FEDE.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Comunque non mi preoccuperei perché la fmax non è un indicatore di performance ma solo un valore di riferimento. Può dipendere anche dalla efficienza muscolare e ancor più dalla capacità di attivare il sistema adrenergico. Probabilmente con l'andare del tempo hai perso un pò di grinta e la tua fmax è in realtà più alta: solo che non riesci ad arrivarci! :asd:
 

oettam20

Pignone
20 Gennaio 2007
186
3
Visita sito
Se è veramente quello che vuoi e premesso che:

-I bpm max si riducono con l'aumetare dell'età (mediamente 1 bpm ogni anno)
-Non vi è nessun tipo di relazione diretta fra i bpm max e la performance sportiva (vi sono atleti di pari livello con differenze di 20 bpm max)

porva con questi metodi:

A) (sconsigliato) non allenarti per un lungo periodo di tempo (tipo 2/3 mesi..). Alla ripresa durante i lavori ad alta intensità noterai subito dei valori di FC max e FC alla soglia superiori. I ventricoli infatti non soggetti a stimoli allenanti perderanno volume e con esso anche la quantità di sangue pompato nell'organismo sarà inferiore. Pertanto a parità di carico esterno il cuore sarà costretto a pompare più volte (e quindi un più alto valore di FC) per far circolare la medesima quantità di sangue.

B) (sicuramente preferibile) prova ad aumentare il volume dei muscoli interessati nel gesto della pedalata. Facendo un adeguato programma di potenziamento in palestra, gli arti inferiori riusciranno ad esprimere una forza maggiore e pertanto richiederanno al sistema cardiocircolatorio uno sforzo superiore che sarà rilevato da un numero di bpm maggiori. Ho avuto modo di provare di persona quanto dico. La sensazione è di avere un cuore sottodimensionato rispetto alle performanche dei muscoli. Tra l'altro questo spiegherebbe come mai ti sono calati così tanto i bpm max in un periodo relativamente breve. Immagino tu abbia perso un po' di massa muscolare rispetto a quando correvi nelle corse amatoriali con scatti e controscatti...
 

MAX75

Pedivella
26 Gennaio 2007
302
0
Visita sito
Bici
Scott Foil Rc disc - Gara+ CX2.0
Grazie ragazzi per le vostre risposte e obiezioni !

Premetto che è 12anni che vado in bici a buoni livelli, quindi so benissimo i cambiamenti naturali che il mio fisico sta eseguendo, so benissimo anche io che la fmax cambia con l'età, ma ho dei test del 2001 che dimostrano 197/202 btm e dal 2002 a ieri mattina non oltrepasso piu' i 180btm per alcuni secondi.....dopo c'è la "nebbia". Quindi non è una questione di età, ma penso una questione di allenamento. Sono consapevole di aver diminuito la massa muscolare e di essere dimagrito 3/4kg. Ora per ovvie ragioni percorro piu' ore e km, mi alleno in genere 10/12ore la settimana a in periodi di duro lavoro anche 16/18ore.... non dico di non andare bene, pertanto quoto a chi dice che la fmax non è indice di forma... pero' adesso come adesso mi manca quel 5min a tutta in fuori soglia che mi permetterebbe di stare con il gruppetto giusto.

Io ho pensato anche ad altre motivazioni tipo, ho poco glicogeno nei muscoli, potrebbe?
Il glicogeno è benzina che si utilizza quando i btm sono alti.......

ciao Max
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Io ho pensato anche ad altre motivazioni tipo, ho poco glicogeno nei muscoli, potrebbe?
Il glicogeno è benzina che si utilizza quando i btm sono alti.......

ciao Max

Forse è più in altre motivazioni che devi cercare la causa, non credo che non ti alleni anzi, l' allenamento abbassa i valori sub massimali della frequenza, aumenta la portata del cuore e altri fattori.
Io ti consiglierei di fare un test di valutazione funzionale (test da sforzo per intenderci).
 

MAX75

Pedivella
26 Gennaio 2007
302
0
Visita sito
Bici
Scott Foil Rc disc - Gara+ CX2.0
Forse è più in altre motivazioni che devi cercare la causa, non credo che non ti alleni anzi, l' allenamento abbassa i valori sub massimali della frequenza, aumenta la portata del cuore e altri fattori.
Io ti consiglierei di fare un test di valutazione funzionale (test da sforzo per intenderci).

classico conconi su cicloergometro o simulatore?

se così l'ho fatto giovedi scorso.....168soglia 175 max
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
classico conconi su cicloergometro o simulatore?

se così l'ho fatto giovedi scorso.....168soglia 175 max

no il test da sforzo non è il conconi
in pratica vieni monitorato con ecg per tutta la durata del test, più misurazione della pa ogni 5 min circa e misurazione del vo2 max.
lo si esegue sul cicloergometro di solito si fa un test a scalare numero di pedalate costante e incremento della resistenza di 20-25 watt ogni 2-5 minuti fino all' esaurimento muscolare, il tutto seguito dal medico.
Lo fanno o in ospedale (li te lo sconsiglio) o in centri di medicina dello sport.
Questi test vengono eseguiti per valutare eventuali disfunzioni o patologie durante lo sforzo, non rilevabili durante le normali indagini.
 

MAX75

Pedivella
26 Gennaio 2007
302
0
Visita sito
Bici
Scott Foil Rc disc - Gara+ CX2.0
no il test da sforzo non è il conconi
in pratica vieni monitorato con ecg per tutta la durata del test, più misurazione della pa ogni 5 min circa e misurazione del vo2 max.
lo si esegue sul cicloergometro di solito si fa un test a scalare numero di pedalate costante e incremento della resistenza di 20-25 watt ogni 2-5 minuti fino all' esaurimento muscolare, il tutto seguito dal medico.
Lo fanno o in ospedale (li te lo sconsiglio) o in centri di medicina dello sport.
Questi test vengono eseguiti per valutare eventuali disfunzioni o patologie durante lo sforzo, non rilevabili durante le normali indagini.


Fatto anche questo per 3 volte ........
 

Allegati

  • test.jpg
    test.jpg
    54,9 KB · Visite: 11