infatti è proprio così io vado fuori giri > 85 quando cerco di variare il ritmo o di staccare gli amici...così facendo pero ho il cuore che schizza...quindi se ho capito bene tu mi consiglieresti di stare attorno agli 80 rpm considera che io vado molto agile, in pianura ho ma massima rpestazione tra 100 e 110 rpm)) e se voglio aumentare il ritmo dovrei scalare un rapporto e mantenere gli 80 rpm
In generale si va "fuori giri" quando si esprime una
potenza superiore alla propria potenza di soglia (circa la FTP) per un tempo troppo lungo.
La potenza in bici si esprime imprimendo una determinata forza (media) ai pedali ad una determinata frequenza di pedalata.
Pertanto è possibile esprimere la stessa potenza a rpm diverse.
Una volta determinata
la propria rpm migliore per una determinata
pendenza e lunghezza di salita per salire alla propria potenza di soglia, occorre mantenere quella frequenza di pedalata, agendo opportunamente sui rapporti.
Se per certe pendenze la tua rpm ottimale è di 80 (per inciso è una frequenza abbastanza elevata per un amatore) è più conveniente scalare di rapporto - se possibile!-, mantenendo la stessa frequenza, per aumentare la velocità e cercare di staccare gli amici (a meno che non si intenda compiere uno scatto di breve durata). Così facendo (se stavi salendo alla FTP)
andrai però comunque fuori soglia, quindi potrai mantenere quella potenza per un tempo limitato.
Questo in termini assai generali.
In conclusione, a mio parere, è fuorviante
pensare troppo alla frequenza di pedalata perchè dopo un po' che uno va in bici con criterio si rende facilmente conto se sta andando o meno alla frequenza "giusta" per lui.
In questa prospettiva la compact ha il solo vantaggio (a mio parere) di permetterti di affrontare a frequenze più alte (quindi magari vicine alla tua rpm ottimale) salite più dure; oppure, come nel mio caso, di cercare di sopperire con una rpm un po' più elevata un inevitabile calo della forza con l'età! (Ma questa è una battaglia destinata col tempo ad una irrimediabile sconfitta

)