Frequenza pedalata

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.278
12.845
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
ho un amico che ha a riposo 90 battiti al minuto e non riuscendo ad andare agile, perchè gli va troppo su il cuore, gira a meno di 60 rpm.
così però fa sempre una gran fatica. che tipo di allenamento gli consigliate per allenarsi a una maggiore frequenza?
ciao e grazie

Di andare solo in discesa! :mrgreen:
E di controllare la sua tachicardia da un buon cardiologo.
ps -ma se dici che "fa sempre una gran fatica", a quante pulsazioni gli va il cuore? E quanti anni ha?

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
se va a 60 rpm con un rapporto lungo secondo me fa molta più fatica anche il cuore rispetto ad andare agile

cmq come giustamente ti suggerivano altri fagli fare una visita da un cardiologo

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Deve trovare un giusto compromesso, quanti anni ha? Certamante deve trovare una quantità di pedalate che gli permette di tenere una frequenza in base alla sua soglia massima,senza avere affanni.Dipende anche dall'intensità dello sforzo e quanto dura,sui percorsi che fa,quante ore di uscita,se fai tanti km a intensità minore,oppure giri di un'ora e mezza a tutta...oppure medi.. ecc. ecc...sono tanti i fattori, da quanto si allena il tuo amico? Più si esce e più i battiti con i km a riposo dovrebbero scendere...o-o

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.278
12.845
62
Genova
Visita sito
Bici
ho un amico che ha a riposo 90 battiti al minuto e non riuscendo ad andare agile, perchè gli va troppo su il cuore, gira a meno di 60 rpm.
così però fa sempre una gran fatica. che tipo di allenamento gli consigliate per allenarsi a una maggiore frequenza?
ciao e grazie

Oh, Attilaccio, ma questo tuo amico assomiglia mica a te?
:-x

Attilaccio

Novellino
9 Maggio 2011
97
3
67
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2019
Grazie per le risposte. Per quanto riguarda la somiglianza io sono l'esatto opposto, giro abitualmente a 90 rpm ed oltre, non ho uno straccio di potenza e tutti mi sgridano perchè non indurisco- Io mi trovo bene così, soffro un pò in pianura e mi difendo in salita. Invece tornando all'amico mi spiace perchè credo che continuando così non riuscirà mai a stare in un gruppo perchè, mancando di agilità, va subito in debito. Così vi chiedevo quale allenamento fare per migliorare la frequenza ricordando che va in bici da 12 mesi, ha 50 anni e ha già fatto 2/3000 km.
Grazie ciao

supermax61

Pignone
11 Luglio 2012
214
4
padova
Visita sito
Bici
scott cr1 pro
anche io a riposo ho 80 battiti al minuto ma quando avrò un 3000km mi scendono a 70,se con quel kilometraggio non gli scendono ,come ti ha già risposto più di qualcuno che vada a farsi una bella visita da un cardiologo

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
se dopo una visita si accerta che può praticare in sicurezza ciclismo

direi che deve sforzarsi di andare agile, anche l'agilità va allenata non è che da un momento all'altro passi dall' andare da 60 a 100 rpm

direi che deve iniziare ad uscire senza vedere la velocità ma cercare di andare solamente agile

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.278
12.845
62
Genova
Visita sito
Bici
Grazie per le risposte. Per quanto riguarda la somiglianza io sono l'esatto opposto, giro abitualmente a 90 rpm ed oltre, non ho uno straccio di potenza e tutti mi sgridano perchè non indurisco- Io mi trovo bene così, soffro un pò in pianura e mi difendo in salita. Invece tornando all'amico mi spiace perchè credo che continuando così non riuscirà mai a stare in un gruppo perchè, mancando di agilità, va subito in debito. Così vi chiedevo quale allenamento fare per migliorare la frequenza ricordando che va in bici da 12 mesi, ha 50 anni e ha già fatto 2/3000 km.
Grazie ciao

Con 50 anni e 12 mesi di strada la vedo dura migliorare l'agilità, che tende anche a scendere con l'età. Nella sezione del forum sulle metodologie di allenamento dovresti trovare qualche risposta.
E poi non è obbligatorio stare per forza in un gruppo dove vanno più "forte" di lui: provi a cercarsi un altro gruppo più consono alle sue caratteristiche.

nopossum

Novellino
6 Maggio 2013
62
1
Mirano (Ve)
www.facebook.com
Bici
Look 675 Light Pro Team
ciao e grazie

Premesso che non sono un medico, 90 battiti al minuto a riposo per una persona di 50 anni non sono pochi. ;nonzo%Pertanto una visita dal cardiologo la farei.
Ciò premesso il cuore è un muscolo e come tale risente (in maniera benefica) dell'allenamento, pertanto i battiti a riposo dovrebbero diminuire con esso.
Probabilmente l'amico ha bisogno di ritmi diversi dai vostri. Più gradualità e maggio recupero, direi. Forse è meglio che si alleni più da solo che in gruppo, altrimenti lo spirito "competitivo" che è in ognuno di noi lo fa scoppiare subito...
Comunque 60 rpm.. in pianura? con che rapporto?;nonzo% A costo di andare in pianura a 20 km/h con il rapporto più agile ma dovrebbe riuscire ad aumentare la frequenza senza superare la sogli aerobica...
Questo sempre IMHO ;-)

Attilaccio

Novellino
9 Maggio 2011
97
3
67
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2019
Purtroppo non è che noi andiamo forte, anzi.... in situazione neutra e in gruppettino facciamo al massimo, ma proprio al massimo, i 28/30, ma anche meno :). Io credo sia soprattutto un problema di convinzione, cioè maturare la consapevolezza che senza aumentare la frequenza nessuno può esprimere le proprie potenzialità, qualunque esse siano, e quindi autoconvincersi ad iniziare un allenamento/programmino specifico per incrementarle.
Se siete d'accordo Vi prego di scriverlo perchè il mio amico leggerà le risposte e spero se ne convinca. In ultimo rispondo alla domanda sulla guarnitura: 50/34.
Ciao

LegOfSedan

Pedivella
21 Maggio 2011
443
13
a ovest di paperino "Gallarate"
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
Purtroppo non è che noi andiamo forte, anzi.... in situazione neutra e in gruppettino facciamo al massimo, ma proprio al massimo, i 28/30, ma anche meno :). Io credo sia soprattutto un problema di convinzione, cioè maturare la consapevolezza che senza aumentare la frequenza nessuno può esprimere le proprie potenzialità, qualunque esse siano, e quindi autoconvincersi ad iniziare un allenamento/programmino specifico per incrementarle.
Se siete d'accordo Vi prego di scriverlo perchè il mio amico leggerà le risposte e spero se ne convinca. In ultimo rispondo alla domanda sulla guarnitura: 50/34.
Ciao

ci vogliono dei pignoni 13-29 in modo che possa usare il 50-23 ...

e magari togliere il 14 e mettere il 18 o 20

andare agili in pianura con il 34 non va bene ... :smile:

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
andare agili in pianura con il 34 non va bene ... :smile:

La frase giusta è "andare agili va bene". Punto. Se uno riesce ad andare agile col 50, col 53, col 55 da crono buon per lui. Ma non c'è nulla di vergognoso se si deve mettere il 34 per fare una buona cadenza.

troppobike

Pignone
15 Ottobre 2012
148
5
Portici (NA)
Visita sito
Bici
viner dedalus
perché si fatica di più ... e dopo un po si sente se mi dite fare

riscaldamento è un conto

c'è molto attrito ... e non mi dite che non è vero .... o-o
beh sull'attrito non discuto non essendo nè un fisico nè un ingegnere meccanico. Però sulla fatica ti riporto la mia esperienza: domenica ho fatto un piattone da 60km con il 34 e il penultimo pignone dietro (sinceramente non so quanti denti ha di preciso) e i secondi 30 km li ho fatti a tutta mantenendo i 28km/h e cadenza di 90. Lo stesso percorso lo facevo l'estate scorsa (è il posto dove vado in vacanza), quando non sapendo niente di "andare agile", mi ostinavo ad andare col 50 e puntualmente a metà percorso ero quasi cotto.
quindi sul concetto di "faticare di più " ho qualche dubbioo-o

LegOfSedan

Pedivella
21 Maggio 2011
443
13
a ovest di paperino "Gallarate"
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
beh sull'attrito non discuto non essendo nè un fisico nè un ingegnere meccanico. Però sulla fatica ti riporto la mia esperienza: domenica ho fatto un piattone da 60km con il 34 e il penultimo pignone dietro (sinceramente non so quanti denti ha di preciso) e i secondi 30 km li ho fatti a tutta mantenendo i 28km/h e cadenza di 90. Lo stesso percorso lo facevo l'estate scorsa (è il posto dove vado in vacanza), quando non sapendo niente di "andare agile", mi ostinavo ad andare col 50 e puntualmente a metà percorso ero quasi cotto.
quindi sul concetto di "faticare di più " ho qualche dubbioo-o
secondo me bisogna cercare secondo le proprie possibilità

io monto una 46 -32 e non mi vergogno ... o-o