frequenze cardiache impazzite...!?!

nibike

Pignone
20 Novembre 2011
230
3
Bitonto (Ba)
Visita sito
Bici
scott CR1
chiedo a chi è più esperto di me come mai in pianura riesco a mantenere le frequenze aerobiche (126-136 bpm) mentre in leggera salita i battiti schizzano a 150-160 bpm... preciso che ho 40 anni, sono di corporatura normale e vado in bici da un annetto, anche se ora nel periodo invernale esco solo 1 volta a settimana...

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez

Anche a me sembra del tutto normale.

magarti i battiti mi rimanessero a 150 in salita....!

non ho capito: aumentando lo sforzo vorresti che il tuo cuore battesse meno rapidamente? al contrario della logica?

http://www.bdc-forum.it/risultati-d...eurl=www.bdc-forum.it/showthread.php?t=132380

nibike

Pignone
20 Novembre 2011
230
3
Bitonto (Ba)
Visita sito
Bici
scott CR1

oggi per es ho fatto un percorso di 23km con un dislivello tot di 350 m e avevo fc costantemente sui 150-160 con punte di 170-180... allora vuol dire ke se voglio bruciare grassi devo limitarmi alla pianura x rientrare nella fascia aerobica...

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
la prima cosa che mi viene in mente e che succede anche a me quando sono scarsamente allenato:fc basse in pianura perche' vai piano,fc alte in salita perche' devi spingere e con scarso allenamento la fc sale molto,naturalmente.e' il tuo caso?

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.365
557
Visita sito
noooo... credevo ke con l'allenamento sarei riuscito a rimanere vicino alla zona aerobica xke uso la bici prevalentemente x dimagrire e con 150 e passa bpm non brucio neanche 1 grammo di grasso...

non sono nutrizionista, ma non pensare che le cose siano cosi semplici. è vero che viaggiando entro determinati range il metabolismo sfrutti maggiormente i grassi piuttosto che gli zuccheri, ma alla fine sempre di calorie si tratta. preoccupati secondo me di fare uscite basate più sul tempo che non sullo sforzo e vedrai che i risultati li ottieni. ciao.

nibike

Pignone
20 Novembre 2011
230
3
Bitonto (Ba)
Visita sito
Bici
scott CR1
grazie dei vostri consigli... credo che c'entri molto l'allenamento (che in inverno è un po' più ridotto) e forse anche il freddo che non fa rendere efficiente la nostra "macchina metabolica"...:-)

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized
si infatti questa cosa non la capisco proprio....
non ne capisco molto ma dire che a 150 bpm non si bruciano grassi mi sembra un eresia; esempio personale le mie medie di bpm a fine giro si attestano sempre intorno i 155/160 bpm, a seconda del giro brucio dalle 1500 e a volte nella bella stagione anche oltre le 3000/3500 calorie....gli effetti sul mio corpo li ho visti bene nonostante fortunatamente ero gia magro di partenza.....

nibike

Pignone
20 Novembre 2011
230
3
Bitonto (Ba)
Visita sito
Bici
scott CR1

beh su quei famosi 23km di domenica scorsa a 150-160 bpm il cardio mi dava alla fine un dispendio di 1020 kcal e 1 grammo di grasso bruciato... quindi suppongo di aver consumato solo zuccheri...

lupin IV

Ammiraglia
21 Settembre 2008
15.020
14.418
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
beh su quei famosi 23km di domenica scorsa a 150-160 bpm il cardio mi dava alla fine un dispendio di 1020 kcal e 1 grammo di grasso bruciato... quindi suppongo di aver consumato solo zuccheri...

Ti dico per esperienza che il cardio quasi sempre danno dei valori sballati. Giusto per farti un'esempio: domenica scorsa io e un mio compagno, stesso giro (120 km) il mio garmin segnava 2700 cal il suo polar 4400......come vedi la differenza è notevole!
Per il dimagrire poi penso che innanzitutto dovresti (se puoi) aumentare un po' alla volta i km che fai e poi iniziare ad aumentare la media.

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized

non ti fidare troppo del tuo cardio, (francamente anche le 1020 Kcal mi sembrano un dato errato (alto) su quel chilometraggio ai ritmi indicati) continua a pedalare con costanza senza badare troppo ai numeri, se riesci aumenta pian piano i km e pretendi ogni giorno di più dal tuo fisico cercando di arrivare a casa stanco ma con voglia di uscire il giorno seguente e se ne riparla tra qualche mesetto....

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
quoto,x il settaggio ci vorrebbe anche il parametro vo2max,che molti non conoscono