fruttini Zuegg - durante le uscite

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
i fruttini son a posta x chi fà sport, non è come zucchero puro...ricavando dal fruttosio la maggior parte dei glucidi, essi hanno un IG alto ma non elevatissimo.

chiaro che li devi mangiare con criterio e in un contesto adeguato. non 3 o 4 durante una passeggiata...o-o

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
saranno sicuramente buoni ma attenzione ai picchi glicemici. L' assunzione di zuccheri semplici con alto fattore glicemico comporta una notevole risposta insulinica che può portare be un calo drastico delle prestazioni

Perché, questo accade solo con il fruttosio?? Con gli altri carboidrati no??

Intanto il "fattore" glicemico mi dice poco...esistono l'indice glicemico e il carico glicemico. Il carico glicemico è dato dal prodotto di quantità per indice glicemico. Il tutto prescinde dal carattere semplice o complesso del tipo di zucchero; anzi, la maggior parte degli zuccheri complessi sono ad alto IG, mentre il fruttosio, per esempio, è uno zucchero semplice ed è a basso IG.
La risposta insulinica è data dall'eccessivo picco glicemico, che a sua volta è dato dal carico glicemico. Il fruttosio è a basso IG, per cui assumendone anche poco non vedo come si possa stimolare l'insulina a livelli pericolosi. Di sicuro non più di quanto non si possa fare con altri tipi di carbo.

Del resto, non bisogna commettere l'errore di considerare l'insulina SEMPRE negativa: nell'immediato post allenamento, per esempio, è positiva. In fase di ricarica e a scorte di glicogeno vuote è positiva.

Ultima modifica:

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
fattore o indice glicemico sono termini travi indifferentemente anche in medicina. Gli zuccheri complessi anche se ad alto IG sono caratterizati d
a un graduale rilascio dello zucchero nel sangue che non obbliga il pancreas ad una iper produzione di insulina cosa che avviene con gli zuccheri semplici ed in parte anche con il fruttosio contrariamente a quanto da molti ritenuto

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Mamma mia, la faccenda inizia a farsi complicata... :sad:

Io mi tiro fuori da questi discorsi altamente tecnici. Pensate che dopo anni di cicloturismo viaggio ancora con le mie "incrollabili certezze alimentari", fondate sulle seguenti regole auree:

- prima di un giro lungo servono pane e pasta come carburante o-o
- tutto ciò che è altamente zuccherino mi dà energia di pronto uso buona durante il giro, perche "va giù" in fretta (in questa categoria rientrano anche i nostri amici Fruttini) ;-)
- appena finito un giro impegnativo, parmigiano per "rammendare" i muscoli con gli aminoacidi essenziali, e un po' di zucchero (basta una bibita in lattina) per ripristinare subito le scorte. Oppure l'R2, che contiene già tutto quello che serve (ma è meno saporito del parmigiano!). :sbavon:

Vi sembrerà una formula ingenua e semplicistica, anche antiquata, qualcuno di voi inorridirà, ma credetemi, dopo anni in cui mi sono rotta la testa alla ricerca della "formula magica", dopo aver pure provato le diete alla moda (impazzava la Zona...), anni in cui correvo anche nelle Granfondo, beh... adesso vado bene così e mi basta. Fruttini inclusi, quando ne ho voglia.

Poi io canto dalla sponda dei cicloturisti e dei randonneur, che forse hanno meno esigenze "tecniche" degli agonisti tout-court. o-o

• Mi piace
Reactions: francis and Luca69

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Mamma mia, la faccenda inizia a farsi complicata... :sad:

Io mi tiro fuori da questi discorsi altamente tecnici. Pensate che dopo anni di cicloturismo viaggio ancora con le mie "incrollabili certezze alimentari", fondate sulle seguenti regole auree:

- prima di un giro lungo servono pane e pasta come carburante o-o
- tutto ciò che è altamente zuccherino mi dà energia di pronto uso buona durante il giro, perche "va giù" in fretta (in questa categoria rientrano anche i nostri amici Fruttini) ;-)
- appena finito un giro impegnativo, parmigiano per "rammendare" i muscoli con gli aminoacidi essenziali, e un po' di zucchero (basta una bibita in lattina) per ripristinare subito le scorte. Oppure l'R2, che contiene già tutto quello che serve (ma è meno saporito del parmigiano!). :sbavon:

Vi sembrerà una formula ingenua e semplicistica, anche antiquata, qualcuno di voi inorridirà, ma credetemi, dopo anni in cui mi sono rotta la testa alla ricerca della "formula magica", dopo aver pure provato le diete alla moda (impazzava la Zona...), anni in cui correvo anche nelle Granfondo, beh... adesso vado bene così e mi basta. Fruttini inclusi, quando ne ho voglia.

Poi io canto dalla sponda dei cicloturisti e dei randonneur, che forse hanno meno esigenze "tecniche" degli agonisti tout-court. o-o

Brava.o-o

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
se ci leggesse un manager della Zuegg

Ragazzi, il "signor Zuegg" E' DA MO' che sta seguendo con attenzione questo thread...!!! :lookaround:

Questi non sono scemi, hanno capito benissimo che oggi il marketing si fa studiando i forum dove i consumatori si confrontano e si passano le informazioni... ;-)

Non ultima la storia della famosa "apertura facilitata": secondo me gliel'abbiamo suggerita noi ciclisti con le nostre lamentele! :mrgreen:

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Ragazzi, il "signor Zuegg" E' DA MO' che sta seguendo con attenzione questo thread...!!! :lookaround:

Questi non sono scemi, hanno capito benissimo che oggi il marketing si fa studiando i forum dove i consumatori si confrontano e si passano le informazioni... ;-)

Non ultima la storia della famosa "apertura facilitata": secondo me gliel'abbiamo suggerita noi ciclisti con le nostre lamentele! :mrgreen:

Hai ragione, il fruttino fa schifo :asd:

In effetti a 1,30.......non che in giro ci sia tanto...

Da me costa circa 1,50-1,60 :cry:

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
In effetti a 1,30.......non che in giro ci sia tanto...

Com'è che al Nordest costano così poco? ;nonzo%

Non ricordo a memoria il prezzo qui dalle mie parti, ma a me pare di più... :cry:

Senza contare che ci dobbiamo sorbire SEMPRE LA SOLITA MELA COTOGNA (e chi li ha mai visti gli altri gusti??? :bua:)