saranno sicuramente buoni ma attenzione ai picchi glicemici. L' assunzione di zuccheri semplici con alto fattore glicemico comporta una notevole risposta insulinica che può portare be un calo drastico delle prestazioni
Ma in che momento dell'uscita li assumete?

Mamma mia, la faccenda inizia a farsi complicata...
Io mi tiro fuori da questi discorsi altamente tecnici. Pensate che dopo anni di cicloturismo viaggio ancora con le mie "incrollabili certezze alimentari", fondate sulle seguenti regole auree:
- prima di un giro lungo servono pane e pasta come carburante
- tutto ciò che è altamente zuccherino mi dà energia di pronto uso buona durante il giro, perche "va giù" in fretta (in questa categoria rientrano anche i nostri amici Fruttini)
- appena finito un giro impegnativo, parmigiano per "rammendare" i muscoli con gli aminoacidi essenziali, e un po' di zucchero (basta una bibita in lattina) per ripristinare subito le scorte. Oppure l'R2, che contiene già tutto quello che serve (ma è meno saporito del parmigiano!).
Vi sembrerà una formula ingenua e semplicistica, anche antiquata, qualcuno di voi inorridirà, ma credetemi, dopo anni in cui mi sono rotta la testa alla ricerca della "formula magica", dopo aver pure provato le diete alla moda (impazzava la Zona...), anni in cui correvo anche nelle Granfondo, beh... adesso vado bene così e mi basta. Fruttini inclusi, quando ne ho voglia.
Poi io canto dalla sponda dei cicloturisti e dei randonneur, che forse hanno meno esigenze "tecniche" degli agonisti tout-court.![]()

mamma mia oh!!
Si e' scatenata la fruttinimania!!
E pensare che son vecchi come il cucco!!!
mamma mia oh!!

alla zuegg si chiederanno il perchè dell'impennata di venditemamma mia oh!!
se ci leggesse un manager della Zuegg
Ciao EMMA,
non facciamo tanta pubblicità, se ci leggesse un manager della Zuegg, coglierebbe la palla al balzo per aumentare i prezzi![]()
Ragazzi, il "signor Zuegg" E' DA MO' che sta seguendo con attenzione questo thread...!!! :lookaround:
Questi non sono scemi, hanno capito benissimo che oggi il marketing si fa studiando i forum dove i consumatori si confrontano e si passano le informazioni...
Non ultima la storia della famosa "apertura facilitata": secondo me gliel'abbiamo suggerita noi ciclisti con le nostre lamentele!![]()
In effetti a 1,30.......non che in giro ci sia tanto...

In effetti a 1,30.......non che in giro ci sia tanto...

)si ma te hai il mare....le montagne......il conero...recia!