FRW Napa Valley

bonsai92

Novellino
1 Giugno 2014
51
1
Visita sito
Bici
FRW Napa Valley
Buongiorno e buon sabato a tutti, rieccomi a chiedere consigli a voi esperti per l'acquisto di una bella bici da corsa moderna ed anche economica.

In tanti mi avete consigliato la Canyon che, però, vendendo solo online ho preferito bypassare in quanto preferisco toccare con mano ciò che dovrà accompagnarmi nelle mie pedalate prima di spendere una cifra intorno ai 1000 euro, pertanto mi sono rivolto ad un rivenditore davvero eccellente che mi ha proposto una FRW Napa Valley di circa cinque anni usata (pochissimo, e si vede) al prezzo di 850 euro.

La bicicletta è interamente in carbonio, pesa poco più di 7 chilogrammi e come cambio ha un "Record Campagnolo", giudicato dal rivenditore molto buono.

L'unica piccola "pecca" è che come rapporto c'è un 53-39 che per le salite laziali non è di certo l'ideale, ma magari con un buon allenamento nei primi mesi potrebbe anche rivelarsi buono (il cambio guarnitura mi costerebbe circa 200 euro).

Voi che ne pensate? Secondo voi posso proseguire con l'acquisto?

Grazie anticipatamente a tutti!

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
60
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Essendo un telaio in carbonio usato,controlla che sia a posto e non abbia nessun danno. Per il resto sembra buona.
Il 39 non è sbagliato per le salite,basta montare dietro un pacco pignoni adatto. Invece di cambiare la guarnitura (cosa che come vedi è costosa) comprati un pacco pignoni con un 27,28 o 30 come ultimo dente,estrattore e chiave a frusta e con molto meno puoi avere rapporti molto agili per le pendenze peggiori. Tra l'altro cambiare pacco pignoni è una cosa che puoi fare da te e la puoi anche fare in base ai percorsi che vuoi affrontare!

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
114
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Dando per scontato che la misura sia giusta, è una buona proposta. Bdc in carbonio con un ottimo cambio. Una bici che ti accompagnerà a lungo. Che ruote ha? Mavic?

Per sfizio cerca in rete se ne vendono e quanto chiedono. Però sappi che se domani volessi rivenderla, la FRW è una bella bdc ma da conoscitori, diciamo di nicchia.

Tienici aggiornati

bonsai92

Novellino
1 Giugno 2014
51
1
Visita sito
Bici
FRW Napa Valley
Dando per scontato che la misura sia giusta, è una buona proposta. Bdc in carbonio con un ottimo cambio. Una bici che ti accompagnerà a lungo. Che ruote ha? Mavic?

Per sfizio cerca in rete se ne vendono e quanto chiedono. Però sappi che se domani volessi rivenderla, la FRW è una bella bdc ma da conoscitori, diciamo di nicchia.

Tienici aggiornati

Le ruote ammetto di averle guardate molto velocemente, ma erano in buone condizioni e si presentavano piuttosto bene.

Tutto può succedere, ma sicuramente se la prendo usata me la porto finchè dura, spero possa essere una buona compagna per le mie 2-3 uscite settimanali di circa 50-60 km (al momento).

La misura è la mia, dobbiamo dare qualche sistemata con il misuratore ma è una bici adatta alla mia altezza (163 cm) e c'è solo sella e manubrio da perfezionare con il misuratore.

bonsai92

Novellino
1 Giugno 2014
51
1
Visita sito
Bici
FRW Napa Valley
Essendo un telaio in carbonio usato,controlla che sia a posto e non abbia nessun danno. Per il resto sembra buona.
Il 39 non è sbagliato per le salite,basta montare dietro un pacco pignoni adatto. Invece di cambiare la guarnitura (cosa che come vedi è costosa) comprati un pacco pignoni con un 27,28 o 30 come ultimo dente,estrattore e chiave a frusta e con molto meno puoi avere rapporti molto agili per le pendenze peggiori. Tra l'altro cambiare pacco pignoni è una cosa che puoi fare da te e la puoi anche fare in base ai percorsi che vuoi affrontare!

Nella FRW è possibile effettuare il cambio pignoni oppure come in altre bici dev'essere effettuato da personale esperto?

pier63

Novellino
16 Dicembre 2009
33
0
Visita sito
Bici
Specialized Stumpjamper - Orbea Alma M50 - FRW Diamond Heights
Se devi cambiare guarnitura considera l'eventuale acquisto di un frw diamond heights nuova, sui 1400/1500 montata 105.Sappi che sono la stessa bici dal 2012 la napa è cambiata e quella vecchia è diventata la diamond.....
Oppure un usato diamond.... dal 2012 con la guarnitura compact agli stessi prezzi della tua. ciao

bonsai92

Novellino
1 Giugno 2014
51
1
Visita sito
Bici
FRW Napa Valley
Se devi cambiare guarnitura considera l'eventuale acquisto di un frw diamond heights nuova, sui 1400/1500 montata 105.Sappi che sono la stessa bici dal 2012 la napa è cambiata e quella vecchia è diventata la diamond.....
Oppure un usato diamond.... dal 2012 con la guarnitura compact agli stessi prezzi della tua. ciao

Grazie del consiglio, anche se 1500 considerando le spese accessorie ulteriori cominciano a diventare un pò troppi per il mio budget.

pier63

Novellino
16 Dicembre 2009
33
0
Visita sito
Bici
Specialized Stumpjamper - Orbea Alma M50 - FRW Diamond Heights
Grazie del consiglio, anche se 1500 considerando le spese accessorie ulteriori cominciano a diventare un pò troppi per il mio budget.

Intendevo dire che 850 è un buon prezzo, ma se spendi 200 di guarnitura e poi magari il pacco pignoni e sicuramente la catena,non lo è più.
In tal caso io continuo pensare che sia meglio un nuovo.

Ultima modifica:

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Verifica bene che pacco pignoni monta... Come già detto da qualcuno in precedenza, non è detto che la guarnitura tradizionale debba per forza essere un problema, ad esempio se dovesse montare un pacco 13-29 saresti comunque a posto e in grado di affrontare gran parte delle salite. Ovvio che se ti ritrovi con un 39-25 come ultimo rapporto potresti faticare un po troppo sulle pendenze più ripide

bonsai92

Novellino
1 Giugno 2014
51
1
Visita sito
Bici
FRW Napa Valley
Verifica bene che pacco pignoni monta... Come già detto da qualcuno in precedenza, non è detto che la guarnitura tradizionale debba per forza essere un problema, ad esempio se dovesse montare un pacco 13-29 saresti comunque a posto e in grado di affrontare gran parte delle salite. Ovvio che se ti ritrovi con un 39-25 come ultimo rapporto potresti faticare un po troppo sulle pendenze più ripide

Come pignone più grande c'era un 28 o 29 o-o

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito

FRW non è proprio un marchio di nicchia, piuttosto un marchio abbastanza "divulgativo" con rapporto prezzi/qualità discreto.

Punta più ad un mercato ampio, soprattutto con modelli di fascia media ed entry level, piuttosto che proporsi come marchio di nicchia.

bonsai92

Novellino
1 Giugno 2014
51
1
Visita sito
Bici
FRW Napa Valley
FRW non è proprio un marchio di nicchia, piuttosto un marchio abbastanza "divulgativo" con rapporto prezzi/qualità discreto.

Punta più ad un mercato ampio, soprattutto con modelli di fascia media ed entry level, piuttosto che proporsi come marchio di nicchia.

Diciamo che ciò che cerco io è proprio un modello a metà tra un entry level ed una fascia media in quanto macino chilometri in bici da quando avevo 12 anni ma sempre con un materiale decisamente scarso ed obsoleto, mentre ora, anche per via di una piccola disponibilità economica, vorrei entrare anch'io nel mondo dei ciclisti amatoriali ben organizzati e passare ad una bici che mi consenta di fare bei giri, ottimi allenamenti e mantenere delle prestazioni che possano rendere soddisfacenti le mie pedalate...

Diciamo che non prendo un alluminio da 400 euro perchè il salto di categoria lo voglio fare ma nemmeno una Cipollini da 10.000 euro perchè non devo fare a gara con Contador per chi arriva prima in cima allo Zoncolan (un giorno ci arriverò ma con estrema calma :sbavon::sbavon::sbavon: