FSA piega compact

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.549
72
45
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
ti devi rassegnare è la moda del momento e poi la utilizzano anche i pro e per utilizzarla loro che macinano migliaia di km all'anno un motivo ci sarà

Moda...moda... ci sono sempre piu cose a cui ci si deve rassegnare per quella parola, poi con tutta sincerità me ne batto le p@lle di che curva monta la gente, come detto prima ognuno fa quello che vuole, il mio era solo un invito a valutare bene la cosa.

per quanto riguarda i prof, lasciamo perdere il fatto che prendere esempio da un prof ha veramente poco senso, seguendo il tuo ragionameto mi vien da dire che sono molti molti di piu quelli che NON usano la copact, sicuramente è piu diffusa l'italiana, quindi come dici tu "un motivo ci sarà"

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
io non sono così convinto che sia una moda. diciamocelo, se uno in presa alta con le mani vicino al mov centrale ci sta bene, ma è troppo allungato quando le tiene sui comandi che fa? si spara? o sta con le braccia completamente stese, invece che leggermente flesse come sarebbe più naturale? poi le cervicali le sentite voi?
uno che l'elasticità lombare non ce l'ha, o ha la pancetta che lo limita nello scendere ancora quel paio di cm in più che fa, non usa più la presa bassa?

Lookman

Apprendista Cronoman
8 Novembre 2007
2.968
20
Visita sito
Bici
?
Io che ho le braccia corte e le mani piccole... :asd:, avevo bisogno di un manubrio Compact.
Quando c'era la "moda" dell'anatomica montavo la tradizionale "italiana".
Grazie FSA...

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.549
72
45
Verona
Visita sito
Bici
da corsa

quindi misure sbagliate

che cosa faceva prima che uscissero queste curve?

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
eh, no, cocco...

new ha scritto:
io non sono così convinto che sia una moda. diciamocelo, se uno in presa alta con le mani vicino al mov centrale ci sta bene, ma è troppo allungato quando le tiene sui comandi che fa?

qui le misure non sono sbagliate, la distanza sella manubrio è giusta e il dislivello sella manubrio anche. stava scritto nelle pagine della bibbia il reach e il drop corretto per fare ciclismo su strada o ci sono stati nel tempo adattamenti successivi?

cosa si faceva? chi aveva la pancetta nn usava la presa bassa, o chi non riusciva ad allungarsi nn teneva le mani sui comandi. bel risultato.

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.549
72
45
Verona
Visita sito
Bici
da corsa

non c'è nessuna regola e niente di scritto riguardo la posizione in bici ognuno ha la sua, e puo cambiare nel tempo.

Chi non riesce a stare in presa bassa con una curva tradizionale, non è che con la copact risolva il problema perchè un cambiamento di posizione in realtà non c'è, se consideri anche il fatto che in presa alta e sulle leve si tende sempre a tenere i gomiti più piegati di quando si è in presa bassa facci caso.

Ribadisco che questa curva è adatta per certe persone non è una crociata contro, voglio solo dire che chi non riesce a stare in presa bassa è il caso che valuti altre soluzioni, non "solo" quella di mettere un manubrio cosi.

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
aaaaaaaaah fai un mescolone mickyyyyyyy

Petacchi: italiana
Cipollino: belga
Contador: belga (più o meno, è un po' dolce per essere una belga)
Sastre: italiana
Valverde (e i 2 barlo): anatomica
Basso: italiana
Gasparotto: FSA compact

(aggiungo io: Cunego italiana)

un po' di FSA c'è nella CSC se non ricordo male... cmq le curve più diffuse fra i pro' sono le italiane e le anatomiche...

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
questa è una compact profonda direi... 135 mm? Bettini http://www.cyclingnews.com/photos/2...tini_specialized_sworks08/pb_sp_complete_bike

Hushovd predilige, come tanti velocisti grandi, la belga (belgissima direi) http://www.cyclingnews.com/photos/2...baix08/Thor_Hushovds_CA_Look_585_PR_full_view

riccò evans scheirlinx a.schleck f.schleck pozzato cunego haedo paolini commesso calzati italiana (http://www.cyclingnews.com/photos/2...8/tech/probikes/cunego_08/dc_wc_complete_bike)

rujano belga http://www.cyclingnews.com/photos/2.../2007/tech/probikes/rujano_canyon07/_DSC3071U (?!? curioso... anomalo in un corridore piccolo una curva così ampia)

no in effetti non ne trovo con la piega fsa (difficile trovarne anche con l'anatomica, pensavo prendesse di più invece ce l'ha solo simoni e nys)

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Il reach e il drop della curva incidono sulla posizione in bici e la piega si conseguenza va valutata attentamente. Concordo che la piega compatta non sia per forza adatta a tutti, questo è vero, ma come si dice che la "moda" è ora la piega compact si può dire che fino a qualche anno fa la "moda" era il manubrio sagomato.
La piega va scelta sulla base di diversi fattori ed è fondamentale la scelta corretta quando di si tratta di riportare le quote di assetto sui telai in commercio. Non basta sempre dire "se sono lungo sulle leve basta che accorcio l'attacco" (o viceversa) perchè si innescano altre situazioni. Per portare la posizione corretta al manubrio si può finalmente e con buon senso agire non solo sull'attacco manubrio ma anche sulla posizione delle leve. Perchè ogni piega permette una impostazione diversa delle leve, non dimentichiamo le differenze fra Shimano, Campagnolo e Sram.
Ritengo la piega cosiddetta "compatta" una ottima opportunità, da valutare caso per caso.
Io la uso (prima di questa avevo una piega FSA Rd200, questa si che la vedevate su tante bici di prof! e con la quale mi trovavo bene) e mi trovo ancora meglio di prima, è adatta a me.
E la consiglio se è il caso di consigliarla, altrimenti si sta su altri tipi di piega. L'obbiettivo è portare l'assetto in sella. Ho visto tante persone picchiarsi con attacchi manubrio di ogni misura e poi il problema stava sul manubrio, con pieghe "da paura".
E le scelte dei prof ogni tanto vanno anche lasciate stare.

80Nicola80 hai scritto: "moltissime persone non riescano a stare in presa bassa per un lungo periodo, è da imputare al fatto che pur di prendere un telaio "X" "calano le braghe", e se ne sbattono delle misure e degli angoli, questo è il vero problema.
Poi ci si rivolge ai "salvatori biomeccanici" ed ecco la soluzione."

sacrosante parole!
e il povero "salvatore" deve muoversi come un elefante nel negozio di cristalli facendo capire che "forse" le scelte fatte valutando l'estetica o il carbonio o il peso non sono "forse" proprio corrette... sentendosi rispondere "eh ma io ho speso 500 euro per qual manubrio integrato"... gosh... che vuoi che ti dica... ben venga il manubrio compatto, sempre meglio (a mio parere, e mò scateno l'inferno! ) del reggisella integrato.

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.549
72
45
Verona
Visita sito
Bici
da corsa

Che dire... perfetto concordo in pieno!!

forse adesso che lo dici tu che sei "biomeccanico" ha un altro effetto:eek:

hai proprio, centrato quello che volevo dire sopratutto il grassetto!!

per il reggi integrato, bisognerebbe aprire un altro topic

comunque non so tu ma in generale vedo nascere di continuo nuovi prodotti con il fine di "aggiustare" le posizioni imposte da telai da misure standard

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
aaaaaaaaah fai un mescolone mickyyyyyyy

...

Ehhhh...io non puntavo a farle vedere tutto nei dettagli (italiana-classica/belga/etc etc), ma solo far vedere chi non usa compact (tra i più noti almeno).
Perchè nel precedente post sembra che visto che la usano in 2/3 prof allora tutti la usano.

E cmq quello che usano loro bisogna sempre prenderlo con le molle.