Il reach e il drop della curva incidono sulla posizione in bici e la piega si conseguenza va valutata attentamente. Concordo che la piega compatta non sia per forza adatta a tutti, questo è vero, ma come si dice che la "moda" è ora la piega compact si può dire che fino a qualche anno fa la "moda" era il manubrio sagomato.
La piega va scelta sulla base di diversi fattori ed è fondamentale la scelta corretta quando di si tratta di riportare le quote di assetto sui telai in commercio. Non basta sempre dire "se sono lungo sulle leve basta che accorcio l'attacco" (o viceversa) perchè si innescano altre situazioni. Per portare la posizione corretta al manubrio si può finalmente e con buon senso agire non solo sull'attacco manubrio ma anche sulla posizione delle leve.
Perchè ogni piega permette una impostazione diversa delle leve, non dimentichiamo le differenze fra Shimano, Campagnolo e Sram.
Ritengo la piega cosiddetta "compatta"
una ottima opportunità, da valutare caso per caso.
Io la uso (prima di questa avevo una piega FSA Rd200, questa si che la vedevate su tante bici di prof! e con la quale mi trovavo bene) e mi trovo ancora meglio di prima, è adatta a me.
E la consiglio se è il caso di consigliarla, altrimenti si sta su altri tipi di piega. L'obbiettivo è portare l'assetto in sella. Ho visto tante persone picchiarsi con attacchi manubrio di ogni misura e poi il problema stava sul manubrio, con pieghe "da paura".
E le scelte dei prof ogni tanto vanno anche lasciate stare.
80Nicola80 hai scritto: "moltissime persone non riescano a stare in presa bassa per un lungo periodo, è da imputare al fatto che pur di prendere un telaio "X" "calano le braghe", e se ne sbattono delle misure e degli angoli, questo è il vero problema.
Poi ci si rivolge ai "salvatori biomeccanici" ed ecco la soluzione."
sacrosante parole!
e il povero "salvatore" deve muoversi come un elefante nel negozio di cristalli facendo capire che "forse" le scelte fatte valutando l'estetica o il carbonio o il peso non sono "forse" proprio corrette... sentendosi rispondere "eh ma io ho speso 500 euro per qual manubrio integrato"... gosh... che vuoi che ti dica... ben venga il manubrio compatto, sempre meglio (a mio parere, e mò scateno l'inferno!

) del reggisella integrato.