FSA piega compact

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
La bici di Gasparotto con la Compact non mi sembra così orrenda.

Questa è la mia con la compact FSA..... ora non perchè è la mia ma non mi pare così brutta e ci stò benissimo. Quei 2 cm guadagnati in presa bassa mi permettono di starci tutto il tempo che voglio a volte mi scordo di alzarmi (non è una battuta :mrgreen: è vero !!), ho un dislivello tra sella e manubrio di 11cm.

Allegati

• system_2.JPG
    system_2.JPG
    398,9 KB · Visite: 226

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.135
1.918
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Concordo pienamente con quanto dice Emanuele, è vero che la compact non è la panacea a tutti i mali, anzi... dolori :mrgreen:, tuttavia è una opportunità da valutare seriamente per chi soffre di problemi di postura.
Il problema è anche quanti Km si fanno ad ogni uscita, mi spiego: alli'inizio della mia carriera ciclistica facevo mediamente non più di 60Km e non soffrivo di dolori, poi man mano che l'allenamento faceva i suoi effetti ho portato i Km oltre i 100 fin alle GF da 140Km. Bene,la transizione da 60 Km a oltre 100 mi ha fatto insorgere tutti i problemi di postura, ho sofferto per mesi con terribili dolori al trapezio che mi torturavano passata quella soglia di Km, arrivavo a non poter girare più il collo per le fitte.
Fortunatamente, prima di fare esperimenti estemporanei con telaio, sella e attacco ho postato il mio problema sul forum, Emanuele gentilmente mi ha risposto suggerendomi la compact, ebbene, ho definitivamente risolto tutto, da quel momento zero dolori, ho portato le mie uscite anche a 150Km e fatto varie GF (compresa la 9 Colli) preoccupandomi solo della fatica fisica.

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
Il reach e il drop della curva incidono sulla posizione in bici e la piega si conseguenza va valutata attentamente. ... ben venga il manubrio compatto, sempre meglio (a mio parere, e mò scateno l'inferno! :mrgreen: ) del reggisella integrato.

o-o

Vedo che sei un esperto e volevo chiederti un parere visto che sto cambiando bici.
Fisicamente sono piuttosto minuto (1,68 x 55 Kg) e ovviamente ho sempre avuto telai piccoli.
Sulla bici attuale, una Kuota Kharma mis. S, monto una piega FSA K-Force con misure standard (quando l'avevo presa, nel 2006, non si parlava ancora di manubri compact) e attacco da 90 mm.
Confrontando le misure e gli angoli il sivende x la nuova (Time VRS) mi ha consigliato la mis. XXS, con attacco da 100 mm.
Devo decidere la piega e, siccome solitamente mi trovo a disagio in presa bassa (x il resto le misure della attuale sono perfette) stavo pensando ad una piega compact, tu che ne dici?
Potrebbe essere la soluzione ad un "problema" che mi ha sempre assillato?

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
ciao,

bhè non conoscendoti mi devo basare sulla sola teoria o-o ma direi che la scelta della piega compact nel tuo caso può essere adeguata.
Verifica bene le quote quando le passi dalla bici vecchia alla nuova, prima di tutto altezza e arretramento sella che siano rilevati e riportati in modo ripetibile, prendi a riferimento punti precisi (centro anatomico sella, fine sella, ci sono parecchi topic in merito sul forum) e anche la distanza sella / manubrio (+ il dislivello piano sella/manubrio).

Vedo che sei un esperto e volevo chiederti un parere visto che sto cambiando bici.
Fisicamente sono piuttosto minuto (1,68 x 55 Kg) e ovviamente ho sempre avuto telai piccoli.
Sulla bici attuale, una Kuota Kharma mis. S, monto una piega FSA K-Force con misure standard (quando l'avevo presa, nel 2006, non si parlava ancora di manubri compact) e attacco da 90 mm.
Confrontando le misure e gli angoli il sivende x la nuova (Time VRS) mi ha consigliato la mis. XXS, con attacco da 100 mm.
Devo decidere la piega e, siccome solitamente mi trovo a disagio in presa bassa (x il resto le misure della attuale sono perfette) stavo pensando ad una piega compact, tu che ne dici?
Potrebbe essere la soluzione ad un "problema" che mi ha sempre assillato?

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
ciao,

bhè non conoscendoti mi devo basare sulla sola teoria o-o ma direi che la scelta della piega compact nel tuo caso può essere adeguata.
Verifica bene le quote quando le passi dalla bici vecchia alla nuova, prima di tutto altezza e arretramento sella che siano rilevati e riportati in modo ripetibile, prendi a riferimento punti precisi (centro anatomico sella, fine sella, ci sono parecchi topic in merito sul forum) e anche la distanza sella / manubrio (+ il dislivello piano sella/manubrio).

Ti dirò, avevo fatto una valutazione biomeccanica dal sivende quando avevo acquistato la bici che ho adesso e in effetti gli unici problemi li avevo riscontrati, i primi tempi, in discesa, in presa bassa (dolori e indolenzimento alla zona cervicale), risolti alzando un pelo il manubrio ed accorciando l'attacco (da 100 a 90 mm).
Ciò che non mi è mai riuscito di quadrare in bici, e son + di 20 anni ormai..., è sempre stata la scomodità della presa bassa, probabilmente perché ho le mani piccole e le braccia un po' più corte (così mi disse il sivende) rispetto alla media.
Grazie tanto x la risposta, terrò conto dei consigli. o-o

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Ti dirò, avevo fatto una valutazione biomeccanica dal sivende quando avevo acquistato la bici che ho adesso e in effetti gli unici problemi li avevo riscontrati, i primi tempi, in discesa, in presa bassa (dolori e indolenzimento alla zona cervicale), risolti alzando un pelo il manubrio ed accorciando l'attacco (da 100 a 90 mm).
Ciò che non mi è mai riuscito di quadrare in bici, e son + di 20 anni ormai..., è sempre stata la scomodità della presa bassa, probabilmente perché ho le mani piccole e le braccia un po' più corte (così mi disse il sivende) rispetto alla media.
Grazie tanto x la risposta, terrò conto dei consigli. o-o

oppure, probabilmente, perchè la posizione in sella non è ancora (o non è mai stata) ottimale! o-o

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Dici?...;nonzo%
Ma se mandassi la scheda con tutti gli elementi biometrici a suo tempo rilevati al Centro Biomeccanico per cui (mi pare di capire) lavori sareste disposti a fornirmi le misure necessarie?
Dietro compenso, ovviamente.:smile:

posso darci solo un'occhiata a livello di confronto, NON EFFETTUO TEST E/O VALUTAZIONI VIA WEB / MAIL! o-o L'atleta va valutato DI PERSONA!
Se vuoi mandami i dati a [email protected]

Ciao!

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
posso darci solo un'occhiata a livello di confronto, NON EFFETTUO TEST E/O VALUTAZIONI VIA WEB / MAIL! o-o L'atleta va valutato DI PERSONA!
Se vuoi mandami i dati a [email protected]

Ciao!

Ho letto solo adesso la tua risposta.
Capisco benissimo che non sia possibile una valutazione affidabile senza una visita specifica me se mi vorrai dare un parere te ne sarei grato.
Appena ho i dati sotto mano te li mando.

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
fsa omega compact del sottoscritto. comandi montati come da specifiche Sig. Emanuele noto biomeccanico rivelazione... :mrgreen:

dscf1007bv2.jpg

p.s. non rompetemi i marroni per l'attacco positivo... :mrgreen:

Chiedo ai biomecca e a chi ha montato questa curva:
l'ho montata anch'io come in foto, ma le leve, messe in quel modo, non cadono perfettamente perpendicolari al suolo ma leggermente oblique. E' normale o ho sbagliato qualcosa?? ;nonzo%

Grazie!!o-o