aprilo
certo, e anche per aggiustare le posizioni "estetiche che fanno figo in bici"![]()
![]()
no non mi interessa, o meglio ho la mia idea se qualcuno chiederà qualcosa in merito dirò la mia.

aprilo
certo, e anche per aggiustare le posizioni "estetiche che fanno figo in bici"![]()
![]()

Il reach e il drop della curva incidono sulla posizione in bici e la piega si conseguenza va valutata attentamente. ... ben venga il manubrio compatto, sempre meglio (a mio parere, e mò scateno l'inferno!) del reggisella integrato.
![]()
ma direi che la scelta della piega compact nel tuo caso può essere adeguata.Vedo che sei un esperto e volevo chiederti un parere visto che sto cambiando bici.
Fisicamente sono piuttosto minuto (1,68 x 55 Kg) e ovviamente ho sempre avuto telai piccoli.
Sulla bici attuale, una Kuota Kharma mis. S, monto una piega FSA K-Force con misure standard (quando l'avevo presa, nel 2006, non si parlava ancora di manubri compact) e attacco da 90 mm.
Confrontando le misure e gli angoli il sivende x la nuova (Time VRS) mi ha consigliato la mis. XXS, con attacco da 100 mm.
Devo decidere la piega e, siccome solitamente mi trovo a disagio in presa bassa (x il resto le misure della attuale sono perfette) stavo pensando ad una piega compact, tu che ne dici?
Potrebbe essere la soluzione ad un "problema" che mi ha sempre assillato?
ciao,
bhè non conoscendoti mi devo basare sulla sola teoriama direi che la scelta della piega compact nel tuo caso può essere adeguata.
Verifica bene le quote quando le passi dalla bici vecchia alla nuova, prima di tutto altezza e arretramento sella che siano rilevati e riportati in modo ripetibile, prendi a riferimento punti precisi (centro anatomico sella, fine sella, ci sono parecchi topic in merito sul forum) e anche la distanza sella / manubrio (+ il dislivello piano sella/manubrio).

Ti dirò, avevo fatto una valutazione biomeccanica dal sivende quando avevo acquistato la bici che ho adesso e in effetti gli unici problemi li avevo riscontrati, i primi tempi, in discesa, in presa bassa (dolori e indolenzimento alla zona cervicale), risolti alzando un pelo il manubrio ed accorciando l'attacco (da 100 a 90 mm).
Ciò che non mi è mai riuscito di quadrare in bici, e son + di 20 anni ormai..., è sempre stata la scomodità della presa bassa, probabilmente perché ho le mani piccole e le braccia un po' più corte (così mi disse il sivende) rispetto alla media.
Grazie tanto x la risposta, terrò conto dei consigli.![]()

oppure, probabilmente, perchè la posizione in sella non è ancora (o non è mai stata) ottimale!![]()

Dici?...
Ma se mandassi la scheda con tutti gli elementi biometrici a suo tempo rilevati al Centro Biomeccanico per cui (mi pare di capire) lavori sareste disposti a fornirmi le misure necessarie?
Dietro compenso, ovviamente.:smile:
L'atleta va valutato DI PERSONA!posso darci solo un'occhiata a livello di confronto, NON EFFETTUO TEST E/O VALUTAZIONI VIA WEB / MAIL!L'atleta va valutato DI PERSONA!
Se vuoi mandami i dati a [email protected]
Ciao!
fsa omega compact del sottoscritto. comandi montati come da specifiche Sig. Emanuele noto biomeccanico rivelazione...
![]()
p.s. non rompetemi i marroni per l'attacco positivo...![]()

intendi che le leve tendono verso l'esterno?Chiedo ai biomecca e a chi ha montato questa curva:
l'ho montata anch'io come in foto, ma le leve, messe in quel modo, non cadono perfettamente perpendicolari al suolo ma leggermente oblique. E' normale o ho sbagliato qualcosa??
Grazie!!![]()
è normale, se guardi bene in manubrio anche la parte finale bassa del manubrio tende leggermente all'esterno.

è normale, se guardi bene in manubrio anche la parte finale bassa del manubrio tende leggermente all'esterno.
Sono montate bene (a voler essere pignoli appena appena "alte"), stai sereno!![]()

io ho la fsa omega compact (pagata 40 euro).