FTP test 20 minuti VS protocolli Kolie Moore's

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Ecco appunto come dicevo, perché fare dei lunghi se vuoi fare circuito?Come quando facevo enduro dove una prova speciale dura minuti mi allenavo per essere esplosivo al massimo entro i 10’.. sulla programmazione hai perfettamente ragione ma considera che sono in una fase iniziale in cui non ho fissato date e ho anche voglia/necessità di toccare i miei limiti attuali considerato il lungo stop è il decondizionamento. In ogni caso un allenamento del genere non lo fai tutti i giorni e nemmeno tutte le settimane, una tantum lo reputo un plus. Poi chiaro hai una gara la settimana successiva non lo fai, una volta due giorni prima agli assoluti di panca e feci un 100x10... La gara non andò bene. Sono lezioni che si imparano.
Ma guarda che i circuiti spesso non sono da 10km , da Roma quindi va spesso in toscana a farli e tante gare sono da 60km , (che poi a 40 fai in 1h30') per fare 60km a cannone non è male aver fatto un bel po' di giri da 100km a ritmo bello allegro.

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
non confondere fare fondo con fare ESCLUSIVAMENTE fondo
giusto per
Si probabilmente nella mia testa fare fondo in inverno equivale a fare solo pianura , mai oltre Z2 e fare solo quello. Con gente che mi diceva che per mesi non usava mai nemmeno il 50/52 etc etc

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
754
913
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Che non servano grosse distanze si, che non serva fare fondo e degli allenamenti un poco piu lunghi invece proprio no, e per le gare a circuito e per enduro visto che tra una ps e l'altra comunque devi fare i trasferimenti

Ma per ogni tipo di gara in bici una parte di allenamento di fondo é fondamentale e non la sostituisci con l'alta intensità poi ovvio se punti a gf lunghe devi farne di piu che per i circuiti e più a lungo ma qualche lunghetto da 3/4h fa solo che bene
Io nell'enduro non ho mai avuto problemi a pedalare fra le PS, i tempi sono comodi, si tratta di semplici trasferimenti che non considero nemmeno gara, anzi ti aiutano pure a recuperare fra le PS. Chi non arriva in tempo all'inizio della sua PS è perché non ha lo stato condizionale minimo di essere competitivo nemmeno in discesa, si tratta di casi disperati tipo gente che viene dal motocross pensando che per spaccare basti saper guidare salvo scoprire che sulla bici non hanno l'acceleratore...

Il paragone con il power lifting non è così azzeccato perché la prestazione nei due sport ha una dinamica significativamente diversa.

Nel ciclismo, salvo casi molto specifici, secondo me è più utile essere in grado di ripetere una eccellente prestazione più che essere mentalmente e fisicamente pronti a sfinirsi al 101% una volta.

Non ho nulla contro il fatto che tu ti voglia sfinire con allenamenti al di sopra delle tue possibilità del momento, l'unica cosa che contesto è che lo scopo sia razionale e sia avere vantaggi nella performance ciclistica. Lo stai facendo per un tuo piacere personale (che è assolutamente lecito e comprensibile: siamo tutti qui per il piacere personale del fare un qualche tipo di pratica sportiva).

Il mio paragone non voleva banalizzare creando una corrispondenza fra i due sport. Con ciò che ho scritto volevo intendere che devi esserti testato prima di una gara per sapere dove puntare e come gestire le tue risorse.
Quanti watt puoi tenere e per quanto tempo, come recuperi dopo un fuorisoglia di tre minuti, quanto dislivello hai nelle gambe a una certa intensità ecc.. sono cose che devi sapere prima di fare delle gare no? anche saperti gestire fisicamente e psicologicamente durante sforzu submassimali è importante. Questo vale per il powerlifting, per il ciclismo e per qualsiasi altro sport. Toccare con mano i tuoi limiti per conoscerli, saperti gestire e poterci stare vicino senza cali prestativi. Questo è il senso.

Per quel che riguarda il fondo non è mai detto che non serva, solo mi pare che la sua importanza possa essere ridimensionata, e non sono il solo a pensarla così. C'è anche poi una questione meramente pratica legata al fatto di essere amatori, non tutti possono permettersi ore e ore in sella, quindi a fronte di un impegno orario ridotto è logico che l'intensità dia guadagni maggiori della Z2/3, caso tipico che conosciamo tutti è quando arrivi a casa la sera in inverno e hai un oretta prima di cena, che fai? pensi di fare del fondo o ti butti sul rullo a fare ripetute? L'intensità da molto più guadagno, è innegabile. Poi a me piace anche di più ma questa è propensione.

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Io nell'enduro non ho mai avuto problemi a pedalare fra le PS, i tempi sono comodi, si tratta di semplici trasferimenti che non considero nemmeno gara, anzi ti aiutano pure a recuperare fra le PS. Chi non arriva in tempo all'inizio della sua PS è perché non ha lo stato condizionale minimo di essere competitivo nemmeno in discesa, si tratta di casi disperati tipo gente che viene dal motocross pensando che per spaccare basti saper guidare salvo scoprire che sulla bici non hanno l'acceleratore...

Il mio paragone non voleva banalizzare creando una corrispondenza fra i due sport. Con ciò che ho scritto volevo intendere che devi esserti testato prima di una gara per sapere dove puntare e come gestire le tue risorse.
Quanti watt puoi tenere e per quanto tempo, come recuperi dopo un fuorisoglia di tre minuti, quanto dislivello hai nelle gambe a una certa intensità ecc.. sono cose che devi sapere prima di fare delle gare no? anche saperti gestire fisicamente e psicologicamente durante sforzu submassimali è importante. Questo vale per il powerlifting, per il ciclismo e per qualsiasi altro sport. Toccare con mano i tuoi limiti per conoscerli, saperti gestire e poterci stare vicino senza cali prestativi. Questo è il senso.

Per quel che riguarda il fondo non è mai detto che non serva, solo mi pare che la sua importanza possa essere ridimensionata, e non sono il solo a pensarla così. C'è anche poi una questione meramente pratica legata al fatto di essere amatori, non tutti possono permettersi ore e ore in sella, quindi a fronte di un impegno orario ridotto è logico che l'intensità dia guadagni maggiori della Z2/3, caso tipico che conosciamo tutti è quando arrivi a casa la sera in inverno e hai un oretta prima di cena, che fai? pensi di fare del fondo o ti butti sul rullo a fare ripetute? L'intensità da molto più guadagno, è innegabile. Poi a me piace anche di più ma questa è propensione.
Si ma i test non li fai sui rulli, sui rulli ci fai il tuo test FTP , ti ricavi le tue zone e amen. Ci sono poi svariati fattori che regolano la tua performance in gara, il ciclismo non è solo numeri.

Il tuo ragionamento sul fondo lo condivido, ma occhio con l'intensità, sicuramente tu non avrai problemi fino a quando non tornerai ai tuoi 300 watt di FTP che credo tu abbia in passato raggiunto velocemente quindi mi aspetto che tra 6 mesi tu sia tornato ad un livello analogo, ma una volta raggiunto quel livello l'intensità la devo dosare perché se meni e basta l'unica cosa che fai è stallare (o puoi pure peggiorare)

• Mi piace
Reactions: bianco70

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.150
2.738
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
.
Quanti watt puoi tenere e per quanto tempo, come recuperi dopo un fuorisoglia di tre minuti, quanto dislivello hai nelle gambe a una certa intensità ecc.. sono cose che devi sapere prima di fare delle gare no?

Tanto in circuito non puoi gestire niente, o fai quello che fa il gruppo o ti stacchi o vai in fuga, quindi puoi provare pure in gara :==

A parte che tutte queste cose se fai una preparazione sensata le impari allenandoti

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.882
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Idem!!!! Grazie, pensavo di essere l'unico!!! MAI mi sarei aspettato di staccarmi così, eppure qualche GF già l'avevo fatta... e cmq ancora adesso, ne faccio 1 o 2 l'anno, il mio PRIMO obiettivo è non staccarmi dal gruppo principale... infatti spero sempre che vada subito via la fuga così si va forte ma regolari e riesco a stare nel mezzo.... cmq per vincere le gare a circuito, oltre ad un discreto motore, serve tantissimo essere veloci in volata, io con i miei 600/700 watt di picco infatti nelle volate finali mi piazzo sempre tra il terz'ultimo ed ultimo posto... ti puoi piazzare "facile" se già hai un picco di 1.000/1.100w.

E tanto tanto pelo sullo stomaco :sbianca:
Io, certe volate, le ho proprio evitate :yoga:

• Mi piace
Reactions: sepica

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
754
913
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Tanto in circuito non puoi gestire niente, o fai quello che fa il gruppo o ti stacchi o vai in fuga, quindi puoi provare pure in gara :==

A parte che tutte queste cose se fai una preparazione sensata le impari allenandoti
Beh allora possiamo dire che imparare a recuperare sotto fatica spingendo al limite sia fondamentale no? Quindi w l’ intensità! Prossima stagione proverò una garetta, prima gara obiettivo arrivare infondo senza farmi tagliare fuori.

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.150
2.738
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Beh allora possiamo dire che imparare a recuperare sotto fatica

Eh il fondo serve a quello :==
Poi ovviamente se vuoi fare circuiti il fondo non sono 250 km in z2, ma 3 orette fatte bene

Ps comunque se sei bravo nella guida e sei sereno in gruppo un circuito lo finisci pure con pochi watt, vedo alcuni miei compagni che finiscono le gare a 170 watt medi, io che faccio schifo a guidare ne faccio un volta e mezza :prega:
Tra l'altro di solito più la velocità media è alta meno fatica fai :mrgreen:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.882
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Beh allora possiamo dire che imparare a recuperare sotto fatica spingendo al limite sia fondamentale no? Quindi w l’ intensità! Prossima stagione proverò una garetta, prima gara obiettivo arrivare infondo senza farmi tagliare fuori.

o.t.
ti consiglio anche di studiare bene il percorso delle prime gare in circuito che farai. Poche curve, magari ad ampio raggio, senza sotto passi/cavalcavia.....ovviamente.....risultano leggermente più semplici.
Io, come prima gara, ne feci una in un circuito per le auto/moto. Salita, discesa, curve strette, chicane........
Dopo il 1° giro, volevo buttarmi a lato e smettere di soffrire :yoga::wacko:

stefanocucco83

Novellino
11 Giugno 2015
61
17
Visita sito
Bici
KTM
forse sono un po' off topic, ma io ad esempio il test 20' non lo sopporto. Non riesco a rendere.
La volta che su strada ho provato a farlo facendo partire il cronometro sul garmin, mi son bruciato. Ho fatto il mio PR sui 20' quella volta, ma poi esattamente il giorno dopo, in una delle tante salitelle che ho qua in Val dei Mocheni (TN), ho migliorato ulteriormente il mio PR sui 20' senza manco pensare "oggi do tutto". E' venuto fuori così, un po' per caso. Ho spinto si, ma non con pensieri di fare il mio best su tot minuti o su quella specifica salita. Quando ho salvato la corsa sul Garmin ed è venuto fuori l'avviso del PR sono rimasto molto colpito:azz
Questo per dire che io soffro tanto il pensiero "adesso per 20' devo dare tutto" vs "spingo su questa salita di buon passo senza esplodere". L'ansia mi frega spesso;pirlùn^
Io se devo valutare la mia FTP, preferisco sempre il ramp TEST. Ragionare di minuto in minuto lo preferisco alla grande rispetto al pensare di soffrire per quegli interminabili 20'

• Mi piace
Reactions: trecow

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
forse sono un po' off topic, ma io ad esempio il test 20' non lo sopporto. Non riesco a rendere.
La volta che su strada ho provato a farlo facendo partire il cronometro sul garmin, mi son bruciato. Ho fatto il mio PR sui 20' quella volta, ma poi esattamente il giorno dopo, in una delle tante salitelle che ho qua in Val dei Mocheni (TN), ho migliorato ulteriormente il mio PR sui 20' senza manco pensare "oggi do tutto". E' venuto fuori così, un po' per caso. Ho spinto si, ma non con pensieri di fare il mio best su tot minuti o su quella specifica salita. Quando ho salvato la corsa sul Garmin ed è venuto fuori l'avviso del PR sono rimasto molto colpito:azz
Questo per dire che io soffro tanto il pensiero "adesso per 20' devo dare tutto" vs "spingo su questa salita di buon passo senza esplodere". L'ansia mi frega spesso;pirlùn^
Io se devo valutare la mia FTP, preferisco sempre il ramp TEST. Ragionare di minuto in minuto lo preferisco alla grande rispetto al pensare di soffrire per quegli interminabili 20'
Ognuno è un mondo a se, magari quando hai fatto il PR non avevi fatto i 5' che si fanno prima del test oppure possono esserci una miriade di altri fattori. Il ramp test è decisamente piu gestibile ma se sei un tipo di atleta molto forte anaerobicamente puo darti risultati sballati , ma te ne accorgi se alla prima ripetuta in z4 ti sembra di essere in z6. L'importante è avere dei valori sulla quale poter elaborare un piano di allenamento,

• Mi piace
Reactions: stefanocucco83

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.585
39.439
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
passa al test cp scegliendo non dei tempi ma salite di riferimento :mrgreen:

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
754
913
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca

Ti capisco, come scrivevo io ho patito meno il protocollo di Moore testando per 60' piuttosto che i 20', nel mio caso perché tendo a dare troppo nel breve quindi il pensiero di dover reggere un ora paradossalmente mi ha creato meno stress permettendomi di non partirre troppo a cannone. Di un ramp test comunque non mi fiderei come riferimento per la FTP, se parliamo di potenza sull'ora più ti allontani dalll'ora più il risultato diventa una estrapolazione indiretta. Detto ciò credo che la CP sia un valore molto più sensato. Io in futuro la FTP non credo la testerò più, al di là delle estrapolazioni del garmin su vari allenamenti al limite, per il resto testerò solo CP.

• Mi piace

stefanocucco83

Novellino
11 Giugno 2015
61
17
Visita sito
Bici
KTM
Proverò il test CP come finirò certi programmi di allenamento. Credo sia riportato anche nel libro che ho acquistato quest'estate "Allenarsi e gareggiare con il misuratore di potenza".
P.S.
Non l'ho ancora terminato, anche perché in certi capitoli è fin troppo universitario!...poi ormai con Chat GP in due secondi si riescono a recuperare i concetti che li ti tocca sfogliare pagine e pagine per recuperarli non essendoci un cavolo di indice per definizioni. ;nonzo%

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
754
913
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Proverò il test CP come finirò certi programmi di allenamento. Credo sia riportato anche nel libro che ho acquistato quest'estate "Allenarsi e gareggiare con il misuratore di potenza".
P.S.
Non l'ho ancora terminato, anche perché in certi capitoli è fin troppo universitario!...poi ormai con Chat GP in due secondi si riescono a recuperare i concetti che li ti tocca sfogliare pagine e pagine per recuperarli non essendoci un cavolo di indice per definizioni. ;nonzo%
ho quel libro, contenuti interessanti ma è scritto davvero male... credo sia anche stato tradotto da un cane.

• Mi piace

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
754
913
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Comunque oggi mi sono fatto un 65 Km con un 1000+ di dislivello e NP 205w, dopo 50 Km ero alla canna del gas ahahahaha mi sa che avete ragione, dovrò fare qualche lungo... c'é da dire che non mi sono gestito troppo bene e su un giro di 2 ore e 30 circa mi sono calato solo 30 g di carbo, magari ero anche un pò scarico. credo che passerò le prossime 12 ore a mangiare. Qualche lungo comunque ora lo inserisco.