FTP VS Watt fruibili

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
713
833
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Buongiorno, come ho scritto in precedenti thread ho iniziato da poco a usare il misuratore di potenza outdoor (favero assioma 1) e con questa taenologia ho inziato anche a confrontare i watt che sviluppavo indoor con quelli sviluppati in varie situazioni reali. La prima cosa che ho notato è che la "coppia" richiesta influenza la capacità di tenere un certo wattaggio per un determinato periodo di tempo, in breve, tenere 300 watt a 95 rpm per 10 minuti non è nemmeno lontanamente paragonabile a mantenere la stessa potenza per lo stesso tempo a 60 rpm...

Oggi ho fatto una salita di circa un ora, (52 minuti per la precisione) all'interno di un giro dii quasi 2 ore e mezza e mi sono settato in una fascia di potenza che potevo tenere agevolmente per essere sicuro di completare la salita spingendo ma senza esaurirmi troppo, ovvero in Z4. Ci sono riuscito ma credevo che avrei sviluppato molti più watt, un pò ci sono rimasto male.
Sarà perché ora sono fuori forma, più pesante di prima e due giorni fa mi sono spaccato di bulgarian squat, ok ho qualche attenuante ma vi sottopongo il caso e mi dite se vi torna.

La mia FTP attuale testata un mese fa era di 240 watt, ora spero un pò aumentata (ne venivo da 300 watt quattro anni fa), comunque diciamo 3.5 watt/Kg.

Watt medi 202

Cadenza 80

VAM 623

Dislivello 628 mt

In realtà io speravo di mantenere una media sui 220 ma nella pagina del garmin non avevo impostato la media, più o meno credevo di esserci. Le sensazioni sonos tate buone ma guardare i numeri mi butta un pò giù di morale...

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.812
11.282
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Una rondine non fa primavera. Specie se confronti indoor con outdoor, due Pm diversi, se era il primo tentativo di scalata durante un giro di quella salita misurando la potenza media...senza tirare in ballo tanti altri fattori tipo cos'hai fatto negli ultimi giorni? Cosa è quanto hai mangiato negli ultimi giorni? Cime e quanto hai riposato negli ultimi giorni? And so on... :mrgreen:
Riprovarci tra una settimana, e tra un altra ancora. Poi iniziamo a ragionarci su

• Mi piace
Reactions: pshyco otter
D

Deleted member 172324

Guest
L’FTP non è una misura unidimensionale e non è necessariamente la potenza massima che si può produrre per un ora.
Una descrizione più accurata prevede, oltre alla potenza, il tempo (TTE, time to exhaustion) in cui riesci a produrre tale potenza (di solito fra 40 e 75 minuti).

Se l’attuale stima dell’FTP l’hai ricavata da un test più breve e non hai fatto molti (o alcuno) intervalli intorno ai 50 minuti è normale che la potenza sia più bassa. In più eri anche affaticato dagli squat, non mi preoccuperei più di tanto.

Se riprovi la stessa salita fra qualche giorno, magari dopo esserti riposato, vedrai che riuscirai a tenere un wattaggio più alto.

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
713
833
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Effettivamente in fatto di avere ancora lo squat nelle gambe soprattutto a RPM "bassi" non mi ha aiutato, sono ripartito da poco e forse causa l'entusiasmo sto facendo anche tanto... Se poi il gatto la smettesse di svegliarmi tutte le mattine alle 4 non sarebbe male.. Vedremo, la rifaccio da riposato fra qualche giorno. L'FTP la testavo sempre sui 60 minuti, questa in effetti l ho derivata dal test di 20 minuti, però sono watt che mi sento di tenere "tranquillamente" per un ora.

D

Deleted member 172324

Guest
L'FTP la testavo sempre sui 60 minuti, questa in effetti l ho derivata dal test di 20 minuti
Sei produci molta potenza in modo anaerobico il test di 20 minuti (con il classico fattore di correzione di 0.95) potrebbe sovrastimare l'FTP. Senza fare ogni volta un test da 60 minuti, potresti provare uno dei protocolli di test di Kolie Moore: https://www.trainingpeaks.com/blog/the-physiology-of-ftp-and-new-testing-protocols/

però sono watt che mi sento di tenere "tranquillamente" per un ora.
Non sottovalutare anche l'effetto del caldo di questi giorni. Magari dovresti fare un po' di heat training
:==

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.510
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Oggi ho fatto una salita di circa un ora, (52 minuti per la precisione) all'interno di un giro dii quasi 2 ore e mezza e mi sono settato in una fascia di potenza che potevo tenere agevolmente per essere sicuro di completare la salita spingendo ma senza esaurirmi troppo, ovvero in Z4. Ci sono riuscito ma credevo che avrei sviluppato molti più watt, un pò ci sono rimasto
Io non ho capito se ti sei tenuto e quindi alla fine ne avevi ancora oppure se ti sei tenuto per arrivare in fondo senza averne piu’ … fa una bella differenza

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.551
1.421
Visita sito
Bici
bo
Effettivamente in fatto di avere ancora lo squat nelle gambe soprattutto a RPM "bassi" non mi ha aiutato, sono ripartito da poco e forse causa l'entusiasmo sto facendo anche tanto... Se poi il gatto la smettesse di svegliarmi tutte le mattine alle 4 non sarebbe male.. Vedremo, la rifaccio da riposato fra qualche giorno. L'FTP la testavo sempre sui 60 minuti, questa in effetti l ho derivata dal test di 20 minuti, però sono watt che mi sento di tenere "tranquillamente" per un ora.
ma indoor e outdoor usi lo stesso misuratore?

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
713
833
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Sei produci molta potenza in modo anaerobico il test di 20 minuti (con il classico fattore di correzione di 0.95) potrebbe sovrastimare l'FTP. Senza fare ogni volta un test da 60 minuti, potresti provare uno dei protocolli di test di Kolie Moore: https://www.trainingpeaks.com/blog/the-physiology-of-ftp-and-new-testing-protocols/

Non sottovalutare anche l'effetto del caldo di questi giorni. Magari dovresti fare un po' di heat training
:==

Grazie mille, cercavo questa pagina e non riuscivo più a trovarla.. anni fa testai con la progressione 2, mi era piaciuto molto perché il fatto di non avere per forza un tempo target di 60 minuti imita molto lo stress psicologico del test e aiuta a non essere troppo conservativi soprattutto da 30 minuti in poi quando sai che se vuoi puoi tagliare, d'altro canto lo trovato molto più sensato del classico 20 minuti meno il 5%, anche se ti dico la verità testando a 20 e 60 alla fine trovai che la sovrastima dei 20 era davvero poca, ma immagino dipenda anche dalle caratteristiche personali.

ma indoor e outdoor usi lo stesso misuratore?

No, dentro Kickr core fuori favero. Ho testato Il favero sul rullo e nelle fasce basse c'é poca differenza topo 5 watt in quelle alte aumenta anche fino a 20 watt, cosa che non ho mai capito completamente dovrei trovare un tratto in leggerissima salita costante e testare fuori, ma è una cosa che in Liguria non esiste almeno che non noleggi una pista all'aeroporto....

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.551
1.421
Visita sito
Bici
bo
No, dentro Kickr core fuori favero. Ho testato Il favero sul rullo e nelle fasce basse c'é poca differenza topo 5 watt in quelle alte aumenta anche fino a 20 watt, cosa che non ho mai capito completamente dovrei trovare un tratto in leggerissima salita costante e testare fuori, ma è una cosa che in Liguria non esiste almeno che non noleggi una pista all'aeroporto....
penso che il problema sia questo allora, se vuoi avere confronti oggettivi devi usare lo stesso strumento. Quindi ti conviene fare un test con i pedali all'esterno e lavorare su quel valore... non c'è bisogno di fare 60' già con qualche dato su 3 8 15 minuti ti fai una buona idea del tuo profilo

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
713
833
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
penso che il problema sia questo allora, se vuoi avere confronti oggettivi devi usare lo stesso strumento. Quindi ti conviene fare un test con i pedali all'esterno e lavorare su quel valore... non c'è bisogno di fare 60' già con qualche dato su 3 8 15 minuti ti fai una buona idea del tuo profilo

Concordo in pieno con la questione dello strumento mentre non mi suona bene questa cosa dei 15 minuti.
DI test brevi conosco il power profile basato sullo sforzo nei 5", 1', 5' e completato dall'FTP. Ma 10/15 minuti che dato dovrebbero fornirmi? ti riferisci forse ad un test incrementale? Più che altro credo che se il parametro che uso per allenarmi sono percentuali dello sforzo sostenibile per 60' abbia senso testare quello, ogni derivazione necessariamente porta con se un errore tanto maggiore quanto più la durata del test si discosta dai 60'.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.551
1.421
Visita sito
Bici
bo
Concordo in pieno con la questione dello strumento mentre non mi suona bene questa cosa dei 15 minuti.
DI test brevi conosco il power profile basato sullo sforzo nei 5", 1', 5' e completato dall'FTP. Ma 10/15 minuti che dato dovrebbero fornirmi? ti riferisci forse ad un test incrementale? Più che altro credo che se il parametro che uso per allenarmi sono percentuali dello sforzo sostenibile per 60' abbia senso testare quello, ogni derivazione necessariamente porta con se un errore tanto maggiore quanto più la durata del test si discosta dai 60'.
1-3 minuti ti danno un'idea della capacità lattacida, con 8' vedi la potenza aerobica/vo2 e 15' non sono una durata cosi' breve e gran parte del lavoro è aerobico. Se sai di avere un basso contributo anaerobico (dato dai test 1' 3') ti puoi fare un'idea del tuo ftp, il mio preparatore mi fa fare spesso test di 8 e 15 minuti, sono più ripetibili e meno stressanti fisicamente e mentalmente

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
1-3 minuti ti danno un'idea della capacità lattacida, con 8' vedi la potenza aerobica/vo2 e 15' non sono una durata cosi' breve e gran parte del lavoro è aerobico. Se sai di avere un basso contributo anaerobico (dato dai test 1' 3') ti puoi fare un'idea del tuo ftp, il mio preparatore mi fa fare spesso test di 8 e 15 minuti, sono più ripetibili e meno stressanti fisicamente e mentalmente
Anche il @Brambo88 test é interessante 1' e 12' massimali con ftp=cp12-5% cp1

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
713
833
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Anche il @Brambo88 test é interessante 1' e 12' massimali con ftp=cp12-5% cp1

Avete letto questo? Io ho utilizzato in protocollo N.2 ed è davvero interessante.

Comunque se parliamo di FTP non concordo con test così brevi. Se parliamo di altri test allora se ne può discutere, ma il fatto è che le frazioni che derivo dal valore di FTP determinato da questi test poi le uso per allenamri, e se già 20 minuti si dimostrano spesso inaccurati, test con tempi inferiori davvero non li vedo affidabili, il test è importante, du quello imposti una programmazione, un sacco di lavoro, e la misurazione deve essere accurata.

Lo capisco che un test lungo è stressante e psicologicamente difficile, ma perdio, il ciclismo infondo è torreranza della fatica fisica e mentale, è il suo bello. Poi non è una cosa che fai una volta alla settimana, ha più importanza non stressarsi eccessivamente durante gli allenamenti che non fare un test molto duro ogni tot setimane o mesi, che si ti stressa ma nell'insieme ha un piccolo impatto sulla condizione perché è uno stress saltuario che in pochi giorni compensi... come per i pesi, il grosso del volume lo fai al 75/75% di una ripetizione massimale, ma quando testi spingi tutto quello che puoi..

Ultima modifica:

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
713
833
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
1000 teorie, poi c'è la realtà... e cmq quando giro col mio gruppo l unica cosa che mi interessa è non essere staccato in salita, il computer lo guardo poi a casa alla sera se non ho di meglio da fare...
Il misuratore di potenza ha segnato una rivoluzione nel ciclismo proprio perché i watt generati, l MLSS ecc.. tutt’ altro che una teoria, anzi direi che sono quanto di più reale esista. Che poi a te i dati non interessino è perfettamente ok se ciò è in linea col tuo modo di intendere il ciclismo. Per esattezza però va detto che i watt generati pedalando non sono certo “teorie” è che le digressioni su certi test servono semmai a rendere il test ancora più aderente alle condizioni di riding “reali”..

D

Deleted member 172324

Guest
Comunque se parliamo di FTP non concordo con test così brevi.
È solo un altro modo per ottenere una stima della potenza in soglia. In questo caso tramite il modello della potenza critica (https://www.highnorth.co.uk/articles/critical-power-calculator).

L'importante alla fine è avere una potenza indicativa e ripetibile su cui basare gli allenamenti. Che sia 10 watt in più o in meno poco importa, anche perchè non è valore fisso e varia da giorno a giorno.

• Mi piace
Reactions: LIUL

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Il test lungo é stressante e logisticamente complesso, poi se uno non é uso a sforzi cosi lunghi rischia pure di essere fuorilviante, non che sia un male se uno ha la possibilità di farlo imparare anche a farlo ma lo terrei affiancato a un test piu spiccio
È solo un altro modo per ottenere una stima della potenza in soglia. In questo caso tramite il modello della potenza critica (https://www.highnorth.co.uk/articles/critical-power-calculator).

L'importante alla fine è avere una potenza indicativa e ripetibile su cui basare gli allenamenti. Che sia 10 watt in più o in meno poco importa, anche perchè non è valore fisso e varia da giorno a giorno.
Concordo che la perfezione non sia cosi necessaria essendo zone comunque ampie e non a compartimenti stagni, peraltro zone arbitrarie che non considerano la reale curva di potenza dell'atleta
Perciò mi preoccuperei poco di avere un dato perfetto e/o di fare alcuni esercizi "sforando" la zona prescritta

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
713
833
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Il test lungo é stressante e logisticamente complesso, poi se uno non é uso a sforzi cosi lunghi rischia pure di essere fuorilviante, non che sia un male se uno ha la possibilità di farlo imparare anche a farlo ma lo terrei affiancato a un test piu spiccio

Concordo che la perfezione non sia cosi necessaria essendo zone comunque ampie e non a compartimenti stagni, peraltro zone arbitrarie che non considerano la reale curva di potenza dell'atleta
Perciò mi preoccuperei poco di avere un dato perfetto e/o di fare alcuni esercizi "sforando" la zona prescritta

Capisco il tuo punto di vista, concordo col fatto che non ssendo compartimenti stagni non serva essere maniacali. Però mi permetto di farti notare quanto, oltre al fine di misurazione, sia educativo fare un testo così lungo. Non è solo qualcosa che ti serve per avere un dato di FTP più preciso (che comunque non gusta), ti insegna tanto: ad amministrare uno sforzo massimale per un periodo lungo, a non temere la fatica e ad associare le sensazioni fisiche a determinate condizioni metaboliche. Non è poco. Io vedo moltissime persone che non spingono abbastanza ma si limitano a "pascolare" magari vantandosi di aver fatto 120 Km, anche questo è ok, ma ogni tanto qualche fuorigiri al morote bisogna farlo fare secondo me.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Capisco il tuo punto di vista, concordo col fatto che non ssendo compartimenti stagni non serva essere maniacali. Però mi permetto di farti notare quanto, oltre al fine di misurazione, sia educativo fare un testo così lungo. Non è solo qualcosa che ti serve per avere un dato di FTP più preciso (che comunque non gusta), ti insegna tanto: ad amministrare uno sforzo massimale per un periodo lungo, a non temere la fatica e ad associare le sensazioni fisiche a determinate condizioni metaboliche. Non è poco. Io vedo moltissime persone che non spingono abbastanza ma si limitano a "pascolare" magari vantandosi di aver fatto 120 Km, anche questo è ok, ma ogni tanto qualche fuorigiri al morote bisogna farlo fare secondo me.
Pienamente d'accordo

• Mi piace
Reactions: pshyco otter