Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
FTP VS Watt fruibili
Testo
<blockquote data-quote="lorenzom89" data-source="post: 7739589" data-attributes="member: 41711"><p>come al solito si passa da un estremo all'altro, prima esisteva solo la ftp, ora tutti a dargli contro</p><p></p><p>secondo me la verità sta nel mezzo, o almeno per me neanche proprio nel mezzo, per me il dato ftp è molto molto utile se usato bene, sicuramente più utile averlo e usarlo che non usarlo</p><p></p><p>mi trovo molto d'accordo con quel che scrive [USER=126437]@pshyco otter[/USER] </p><p></p><p>ftp se presa a livello grossolano è utilissima nel valutare un atleta in relazione agli altri, uno con 4w/kg in salita nel 95% (o 99%) delle volte va più piano di uno con 4,5w/kg</p><p>così come a cronometro uno con 400 watt di ftp va più forte di uno con 350 watt , solo con queste considerazioni già ti si apre un mondo, sia per le ambizioni di gara, sia per decidere con chi allenarti, quando staccarti ecc.. ecc..</p><p></p><p>a livello di miglioramento personale poi non ne parliamo, io negli ultimi 3 anni sono passato da 3,6w/kg a 3,8 , poi quest'inverno a 4 e ora forse sto a 4,1 / 4,2 , farò un test a breve, beh non c'è dubbio che in ogni step sono migliorato, e il miglioramento è praticamente complessivo, su tutta la curva di potenza 1s 10s 30s 1minuto, 5 minuti, 15 minuti ecc.. fino a 1h , 2h ecc..</p><p></p><p>quel che intendo è che è veramente raro , se non forse impossibile che uno passi da 4 watt/kg a 4,5 watt/kg di ftp e allo stesso tempo magari peggiori sui 5 minuti o peggiori sulle 2h , quasi sempre il miglioramento è complessivo</p><p>poi siamo esseri umani non macchine, quindi ci sta che se uno ha ftp 4,4 e l'altro 4,5 può essere che il 4,4 batta il 4,5, ma semplicemente perché i test hanno delle incertezze, i potenziometri hanno delle incertezze e ogni giornata ha un incertezza, ma già quando si parla di differenze di w/kg maggiori di 0,2 / 0,3 ecco che non c'è storia (ovvio a parità di sapersi alimentare, saper correre, saper limare, ecc.. ecc..)</p><p></p><p>per parafrasare è come prendere 2 auto, entrambe da 1400kg, una con 100cv e un'altra con 150cv, beh è ovvio che la seconda va più forte, poi magari in determinate condizioni di tracciato o di sfighe tecniche l'auto con 100cv batte quella da 150cv, ma si tratta comunque di un evento super raro e improbabile</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="lorenzom89, post: 7739589, member: 41711"] come al solito si passa da un estremo all'altro, prima esisteva solo la ftp, ora tutti a dargli contro secondo me la verità sta nel mezzo, o almeno per me neanche proprio nel mezzo, per me il dato ftp è molto molto utile se usato bene, sicuramente più utile averlo e usarlo che non usarlo mi trovo molto d'accordo con quel che scrive [USER=126437]@pshyco otter[/USER] ftp se presa a livello grossolano è utilissima nel valutare un atleta in relazione agli altri, uno con 4w/kg in salita nel 95% (o 99%) delle volte va più piano di uno con 4,5w/kg così come a cronometro uno con 400 watt di ftp va più forte di uno con 350 watt , solo con queste considerazioni già ti si apre un mondo, sia per le ambizioni di gara, sia per decidere con chi allenarti, quando staccarti ecc.. ecc.. a livello di miglioramento personale poi non ne parliamo, io negli ultimi 3 anni sono passato da 3,6w/kg a 3,8 , poi quest'inverno a 4 e ora forse sto a 4,1 / 4,2 , farò un test a breve, beh non c'è dubbio che in ogni step sono migliorato, e il miglioramento è praticamente complessivo, su tutta la curva di potenza 1s 10s 30s 1minuto, 5 minuti, 15 minuti ecc.. fino a 1h , 2h ecc.. quel che intendo è che è veramente raro , se non forse impossibile che uno passi da 4 watt/kg a 4,5 watt/kg di ftp e allo stesso tempo magari peggiori sui 5 minuti o peggiori sulle 2h , quasi sempre il miglioramento è complessivo poi siamo esseri umani non macchine, quindi ci sta che se uno ha ftp 4,4 e l'altro 4,5 può essere che il 4,4 batta il 4,5, ma semplicemente perché i test hanno delle incertezze, i potenziometri hanno delle incertezze e ogni giornata ha un incertezza, ma già quando si parla di differenze di w/kg maggiori di 0,2 / 0,3 ecco che non c'è storia (ovvio a parità di sapersi alimentare, saper correre, saper limare, ecc.. ecc..) per parafrasare è come prendere 2 auto, entrambe da 1400kg, una con 100cv e un'altra con 150cv, beh è ovvio che la seconda va più forte, poi magari in determinate condizioni di tracciato o di sfighe tecniche l'auto con 100cv batte quella da 150cv, ma si tratta comunque di un evento super raro e improbabile [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
FTP VS Watt fruibili
Alto
Basso