Fulcrum 5 mod.2011 - Grandissima delusione

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
56
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Premessa:
Sono già stato possessore per due volte delle ruote di cui all'oggetto, usandole con estrema soddisfazione come ruote d'allenamento, soprattutto in inverno; mai un problema, rapporto qualità prezzo al top.
Da grande estimatore delle ruote Compagnolo possiedo due coppie di Neutron Ultra, secondo me le ruote "definitive".

Veniamo ai fatti:
dopo essermi rotto le palle di "misurarmi" con il PowerTap ho venduto le ruote assemblate con sto misuratore di "scarsa" potenza e ho proceduto con l'acquisto del terzo paio di Fulcrum 5 modello 2011.
Sintetizzo che è meglio:
primo paio: vibrazione assurda in frenata in discesa
secondo paio (sostituite): peggio delle prime
terzo paio (risostituite) : meglio delle seconde ma peggio delle prime.

Sconforto totale, restituito tutto e preso un paio di Shimano whr500 (che fra l'altro costano la metà).....frenata perfetta e vibrazioni zero.

Doverosi ringraziamenti al mio ciclista di fiducia e a Campagnolo per evermi sostituito due volte le rote ma il punto triste della storia è la motivazione adotta dal presunto rappresentante che forse farebbe meglio a cambiare mestiere.

Le ruote soffrono, ha detto il fenomeno, per la maggiore potenza dei frani DA 7900 rispetto ai modelli precedenti.

Non ho ritenuto utile controbattere a sidetta cazzata ma dico io:
- Fulcrum è un brand Campy per "diffondere" le sue ruote fra gli utenti Shimano.
- Ho già usato senza problemi Fulcrum 5 dei modelli precedenti con questi freni
- Con le Neutron la frenata è perfetta cosi come con le Shimano 500

Perchè non è stata usata l'onesta morale di dire che sono ruote mal riuscite, non dico totalmente, ma perlomeno in un certo numero (tre su tre è emblematico) e si è scelta la via del "io sono il rappresentante e tu sei un pirla".

Sono molto deluso
 

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
azz... complimenti al ciclista e a campy per l'assistenza... ma questa è brutta...anche perchè non si parla di ruote tirate al grammo o con soluzioni tecniche di un altro pianeta... sono delle "ottime" R5... più che ottime direi oneste... ma dopo quello che mi dici mi cade un pilastro! non sono ottime (come le R3) e non sono neanche più oneste (come le R7)... malissimo direi... non sono più nulla!??!
 

foxmulder74

Pedivella
7 Ottobre 2008
491
8
Tra le Dolomiti
Visita sito
Bici
Troppo poca
Utilizzo Fulcrum R5 in allenamento da una vita, con svariate tipologie di freno (negli ultimi tre anni prevalentemente Campy Superrecord) e non ho mai avuto il minimo problema di fischio. Né con i pattini Campagnolo da alluminio né con quelli Corima da carbonio che non ho voglia di cambiare ogni volta che cambio le ruote. Per me la R5 è stata, è e rimarrà una onestissima ruota. Peraltro dopo oltre 10000 km senza manutenzione sono ancora scorrevolissime (MY 2010).
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
56
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Utilizzo Fulcrum R5 in allenamento da una vita, con svariate tipologie di freno (negli ultimi tre anni prevalentemente Campy Superrecord) e non ho mai avuto il minimo problema di fischio. Né con i pattini Campagnolo da alluminio né con quelli Corima da carbonio che non ho voglia di cambiare ogni volta che cambio le ruote. Per me la R5 è stata, è e rimarrà una onestissima ruota. Peraltro dopo oltre 10000 km senza manutenzione sono ancora scorrevolissime (MY 2010).

Tipico esempio di utente che non legge i post d'apertura topic:bua:
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.465
Nordest
Visita sito
Bici
2
Utilizzo Fulcrum R5 in allenamento da una vita, con svariate tipologie di freno (negli ultimi tre anni prevalentemente Campy Superrecord) e non ho mai avuto il minimo problema di fischio. Né con i pattini Campagnolo da alluminio né con quelli Corima da carbonio che non ho voglia di cambiare ogni volta che cambio le ruote. Per me la R5 è stata, è e rimarrà una onestissima ruota. Peraltro dopo oltre 10000 km senza manutenzione sono ancora scorrevolissime (MY 2010).

Mi sa che della discussione hai letto solo il titolo eh...o-o
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Grazie.
Quindi, visto che almeno Te i post li leggi, che idea ti sei fatto?o-o

1. che il tuo negoziante non ha fatto indagini + approfondite (capire perchè frena male con l'utilizzo di un bel calibro).

2. che fulcrum deve dare a lui e a te una risposta soddisfacente a riguardo del problema.

3. che dei problemi si dovrebbe andare + a fondo a tutto vantaggio dell'affidabilità futura dei componenti.

4. che anche i bravi sbagliano

5. che le r5 hanno lo stesso codice cerchio di quelle dell'anno scorso, quindi se qualcosa è cambiato, è magari per alcuni lotti di prodotti e non un problema generalizzato.

ora sei contento con le shimano, questa è la cosa positiva. e fra l'altro sono delle buone ruote che ti daranno non meno soddisfazioni delle R5 (e hanno i mozzi su coni e sfere piuttosto che su cuscinetti come sulle R5, soluzione la prima che io preferisco).
 
  • Mi piace
Reactions: Lenky

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
56
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
1. che il tuo negoziante non ha fatto indagini + approfondite (capire perchè frena male con l'utilizzo di un bel calibro).

2. che fulcrum deve dare a lui e a te una risposta soddisfacente a riguardo del problema.

3. che dei problemi si dovrebbe andare + a fondo a tutto vantaggio dell'affidabilità futura dei componenti.

4. che anche i bravi sbagliano

5. che le r5 hanno lo stesso codice cerchio di quelle dell'anno scorso, quindi se qualcosa è cambiato, è magari per alcuni lotti di prodotti e non un problema generalizzato.

ora sei contento con le shimano, questa è la cosa positiva. e fra l'altro sono delle buone ruote che ti daranno non meno soddisfazioni delle R5 (e hanno i mozzi su coni e sfere piuttosto che su cuscinetti come sulle R5, soluzione la prima che io preferisco).

Questa me la stampo e la recapitoo-o
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
giusto per capire:

era una frenata che percepivi "a scatti" con degli scatti ben precisi e netti (di solito si riesce anche a risalire guardando la pista frenante al punto in cui la frenata "scatta") oppure era una vibrazione ad alta frequenza? perchè se è frenata a scatti è ipotizzabile uno spessore del cerchio differente in alcuni punti, che misurati col calibro sarebbero risultati di spessore maggiore rispetto agli altri, se la vibrazione era ad alta frequenza avrei pensato a dei problemi evidenti di finitura della pista frenante o a qualcosa che mandava in risonanza il telaio.
comunque tutto da controllare al momento.
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
1. che il tuo negoziante non ha fatto indagini + approfondite (capire perchè frena male con l'utilizzo di un bel calibro).

2. che fulcrum deve dare a lui e a te una risposta soddisfacente a riguardo del problema.

3. che dei problemi si dovrebbe andare + a fondo a tutto vantaggio dell'affidabilità futura dei componenti.

4. che anche i bravi sbagliano

5. che le r5 hanno lo stesso codice cerchio di quelle dell'anno scorso, quindi se qualcosa è cambiato, è magari per alcuni lotti di prodotti e non un problema generalizzato.

ora sei contento con le shimano, questa è la cosa positiva. e fra l'altro sono delle buone ruote che ti daranno non meno soddisfazioni delle R5 (e hanno i mozzi su coni e sfere piuttosto che su cuscinetti come sulle R5, soluzione la prima che io preferisco).

Scusate piccolo OT:

Le whr500 hanni i coni-sfere??? Li mettono già sulla bassa gamma??? Devono essere delle gran ruotine!
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
56
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
giusto per capire:

era una frenata che percepivi "a scatti" con degli scatti ben precisi e netti (di solito si riesce anche a risalire guardando la pista frenante al punto in cui la frenata "scatta") oppure era una vibrazione ad alta frequenza? perchè se è frenata a scatti è ipotizzabile uno spessore del cerchio differente in alcuni punti, che misurati col calibro sarebbero risultati di spessore maggiore rispetto agli altri, se la vibrazione era ad alta frequenza avrei pensato a dei problemi evidenti di finitura della pista frenante o a qualcosa che mandava in risonanza il telaio.
comunque tutto da controllare al momento.

Era evidentissimo uno "scalino" sulla saldatura del cerchio che, notoriamente su ruote di "bassa gamma" (350.000 del vecchio conio), non sono rettificati. Da qui la vibrazione in frenata ad alte velocità in discesa, che mandava in risonanza tutto l'avantreno. Nonostante l'evidenza dello "scalino" si è imputata la causa alla "potenza" dei freni 7900.....immane cazzata, secondo me:wacko:
Cio che mi ha infastidito è stata la supponenza del rappresentante Campagnolo, che nonostante imputasse la causa ai freni ha cambiato tre ruote senza il minimo problema.
Cio che mi sarei aspettato era un'ammissione del difetto di saldatura, cosa che, nonostante l'evidenza, è stata fatta passare in secondo piano.
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
errare humanum est dicevano i nostri avi, si vede che: o queste ruote non le fanno più in slovenia, oppure il personale campagnolo è fatto da extraterrestri
 
Ultima modifica: