Fulcrum 6 nuove o Fulcrum 3 usate

Peppedl88

Novellino
1 Luglio 2020
25
1
36
Trani
Visita sito
Bici
Triban 100
Buongiorno, vi spiego. Ho delle ruote fulcrum 6 montate sulla mia bici, il modello è quello attualmente in vendita. Pensavo di mettere qualcosa di più scorrevole. Potrei venderle e alla stessa cifra ho trovato delle fulcrum 3 del 2009 in buonissime condizioni con cuscinetti revisionati da poco.

Secondo vuoi è una cosa che può avere senso? Le mie pesano circa 1.7 kg le fulcrum 3 non saprei.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Buongiorno, vi spiego. Ho delle ruote fulcrum 6 montate sulla mia bici, il modello è quello attualmente in vendita. Pensavo di mettere qualcosa di più scorrevole. Potrei venderle e alla stessa cifra ho trovato delle fulcrum 3 del 2009 in buonissime condizioni con cuscinetti revisionati da poco.

Secondo vuoi è una cosa che può avere senso? Le mie pesano circa 1.7 kg le fulcrum 3 non saprei.
se i cuscinetti sono stati revisionati e le piste sono messe bene, io le prenderei
un domani, se prendi ruote migliori, sono sempre ottime come muletto o ruota invernale
io ne ho 2 coppie sotto i 2 muletti di famiglia, hanno un'eternità e vanno ancora benissimo
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.618
257
Visita sito
Le 6 attuali non mi convincono per i pochi raggi al posteriore,le 3 vecchie per hanno il canale da 15.........
Con le 6 e i copertoni da 25 hai delle ruote molto comode ma poco reattive
Con le 3 e copertoni da 23 avresti ruote più scattanti e nervose
La scorrevolezza delle 3 è superiore alle 6 solo in curva perché i cuscinetti industriali mal si adattano alle forze trasversali
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.618
257
Visita sito
Non sono un tecnico però avevo letto che il sistema coni e sfere è superiore in curva dove appunto non ci sono solo le forze verticali,i cuscinetti sigillati è come se si ingripassero e scorrono meno
È un po' come la differenza fra sospensioni attive e non sulle auto
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.193
1.697
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
in linea del tutto teorica l'osservazione è ricevibile,
i cuscinetti radiali "generici" mal tollerano le forze assiali, sennò i cuscinetti "reggispinta" non avrebbero motivo di esistere,
ma scommetto che i cuscinetti radiali nei mozzi bici non sono del tutto "generici" :-o
1632218999403.png
 
  • Mi piace
Reactions: sersan

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.618
257
Visita sito
in linea del tutto teorica l'osservazione è ricevibile,
i cuscinetti radiali "generici" mal tollerano le forze assiali, sennò i cuscinetti "reggispinta" non avrebbero motivo di esistere,
ma scommetto che i cuscinetti radiali nei mozzi bici non sono del tutto "generici" :-o
Vedi l'allegato 303361
Grazie di avermi supportato
Comunque io avevo letto un articolo tecnico di shimano del loro sistema coni e sfere in cui si parlava della superiorità rispetto ai sigillati,non solo nella scorrevolezza ma anche nel sopportare i carichi trasversali
Ne sono convinto anche io,certo che il sistema va regolato alla perfezione altrimenti può risultare inferiore nella pratica
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.483
8.524
Visita sito
Bici
disc
chi usa mozzi coni e sfere sono soltanto campagnolo e shimano, campagnolo solo nelle ruote di media/alta gamma, tutti gli altri costruttori/assemblatori usano mozzi con cuscinetti industriali, si vede che tutta sta differenza non c'è e che i cuscinetti industriali non si "ingrippano" in curva, altrimenti non si spiega come facciano a vincere le gare con ruote che montano cuscinetti industriali,
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.526
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Mai nominare le parole "scorrevolezza" e "cuscinetti" (di tutti i tipi, non solamente ceramici... :mrgreen:) su questo forum.
Comunque mi terrei le F6 e comprerei le F3, ma nuove.......(prima che escano di produzione e facciano solo le 2wayfit..................).
 
  • Mi piace
Reactions: Peppedl88

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Grazie di avermi supportato
Comunque io avevo letto un articolo tecnico di shimano del loro sistema coni e sfere in cui si parlava della superiorità rispetto ai sigillati,non solo nella scorrevolezza ma anche nel sopportare i carichi trasversali
Ne sono convinto anche io,certo che il sistema va regolato alla perfezione altrimenti può risultare inferiore nella pratica
Si, ma le ruote dei mezzi a 2 ruote non hanno carichi "trasversali" cioè che danno carichi assiali sui cuscinetti. Ci sono solo carichi radiali sui cuscinetti.
Basta fare l'equilibrio delle forze che agiscono in curva (forza peso, centrifuga, componente normale della reazione vincolare, forza di attrito).
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic