Antilia

Novellino
16 Dicembre 2020
68
19
35
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Ciao a tutti, scusate la domanda probabilmente stupida o da principiante, ma io monto cerchi Fulcrum Racing 900 SH11, questi montano un pacco pignoni o una ruota libera? Mi sembra di aver letto che l'ultima sia una scelta più da bici economica e da supermercato, ma non sono riuscito a capire cosa effettivamente sia montato sulle mie ruote. C'è un modo per capirlo?
Grazie a tutti in anticipo!
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.551
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Entrambi, come tutte le ruote da bici da corsa.

La ruota libera è il meccanismo che permette alla ruota di girare quando smetti di pedalare. È assente sulle bici a scatto fisso (quelle da pista per intenderci).
Il pacco pignoni (detto anche cassetta) è l'insieme dei pignoni, quegli ingranaggi su cui fa presa la catena e che cambi quando cambi marcia.
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.584
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao a tutti, scusate la domanda probabilmente stupida o da principiante, ma io monto cerchi Fulcrum Racing 900 SH11, questi montano un pacco pignoni o una ruota libera? Mi sembra di aver letto che l'ultima sia una scelta più da bici economica e da supermercato, ma non sono riuscito a capire cosa effettivamente sia montato sulle mie ruote. C'è un modo per capirlo?
Grazie a tutti in anticipo!
come correttamente ha scritto @Barbo montano entrambe; tu forse ti confondi con i 'vecchi' pacchi pignone con la ruota libera integrata.
queste Fulcrum, come tutte le ruote da corsa attuali, montano un corpetto ruota libera su cui si infilano i pignoni, che vengono poi fissati con l'apposita ghiera da avviare.