Fulcrum R3 vs Miche SWR Carbon

Bode00

Pignone
8 Febbraio 2009
176
1
bassa Veronese
www.bravolinks.it
Bici
fondriest TF3 1.2 (bianchi 928 mono-q da allestire)
Ciao a tutti.
Sono in procinto di cambiare il mio telaio bianchi 928 mono-q (per i già citati problemi ai foderi posteriori) con un fondriest tf3 1.2

L'idea sarebbe quella di cambiare appunto solo il telaio e forse manubrio e piega.
Il venditore a cui mi sono rivolto però, mi farebbe un buon prezzo anche per dei cerchi miche SWR carbon (quelli con la pista in alluminio). Circa 2-300€ in meno del prezzo di listino, già montati.

La cosa principale che vorrei dalla nuova bici è un mezzo che mi dia maggiore reattività in salita e quando ci si alza sui pedali per spingere.
Non faccio competizioni e quindi non cerco miglioramenti eccelsi, però la salita è sempre stato il mio lato più debole e mi piacerebbe "aiutarmi" in qualche maniera...
Quello che mi chiedo e per cui mi piacerebbe avere i vostri pareri è se vale la pena cambiare....Non conosco i miche e quindi non riesco a valutare oggettivamente se siano dei cerchi "adatti" alla salita, o quantomeno migliori dei f R3 con cui mi son trovato bene fin'ora...

In alternativa avrei pensato anche a fare un upgrade più in la nel tempo, tipo l'anno prossimo, magari acquistando una bella coppia di cerchi su qualche negozio on-line con dei bei sconti (tipo quelli attuali di gambacicli)

Ecco...questo è uno dei miei attuali crucci....;nonzo%...chiunque voglia darmi la propria opinione, il proprio punto di vista o ulteriori idee/suggerimenti è assolutamente gradito e ben accetto. Anzi, è quello che sperofacciate in tanti...:hail:

Grazie mille a tutti anticipatamente
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.352
928
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
boh, così a occhio "guadagni" circa due etti nel passaggio r3->swr e non penso che questi possano essere di grande aiuto in salita... io non me ne intendo, ti conviene aspettare il parere di qualcuno più ferrato in materia, ma se fosse per me mi terrei le r3, a detta di tutti o quasi una vera garanzia, e penserei, magari, di affiancargli più in là qualcos'altro di più performante (r1, r0, c24, etc) o di "diverso" (full carbon per tubolare, magari a medio/alto profilo) ;nonzo%
 

Made2

Pedivella
12 Dicembre 2011
472
53
Verona provincia
www.strava.com
Bici
S-Works Tarmac SL3 Yellow, PlanetX RT-90, Bressan Performance (su misura), Holdsworth Competition
Le SWR con pista frenante in alluminio pesano 200g più delle R3 2011, 1750g contro 1550g se non sbaglio... Credo almeno in salita non avrai nessun guadagno, anzi... Se vuoi sentire un pò di differenza (non pensare miracoli) ti consiglio di prendere delle full-carbon tubolare.
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Non mettere le ful carbon servono a nulla e quello che potresti guadagnare in salita lo perdi poi in discesa in confort in praticità in frenava sopratutto se non hai troppa esperienza se non sei diciamo sopra gli 80 e non hai potenz significa prendi delle neutron e godi della loro bontà
 

Bode00

Pignone
8 Febbraio 2009
176
1
bassa Veronese
www.bravolinks.it
Bici
fondriest TF3 1.2 (bianchi 928 mono-q da allestire)
Diciamo che ho messo gli occhi addosso alle miche perchè prima di tutto mi piacciono a livello estetico.
Oltretutto, visto che uso sempre e solo un paio di cerchi, mi piaceva il discorso della pista frenante in alluminio e che sono cerchi per copertoncino.
Però il peso "elevato" mi ha messo appunto il dubbio se valga la pena fare la spesa o meno, quando con qualche centinaia di euro in meno riesco a portare a casa delle R0 usate ma tenute bene e che, sopratutto in salita, hanno una resa migliore...

Tubolari e full carbon, per il tipo di ciclista che sono io, non sono assolutamente adatte....oltretutto gli 80kg li supero e non di poco.....mi sa tanto che per ora resto sulle R3.
In alternativa che cerchi in alluminio col profilo medio-alto si possono trovare in giro?
 

Made2

Pedivella
12 Dicembre 2011
472
53
Verona provincia
www.strava.com
Bici
S-Works Tarmac SL3 Yellow, PlanetX RT-90, Bressan Performance (su misura), Holdsworth Competition
Saggia decisione!
In ogni caso da possessore di Fulcrum R3 e Racing Speed (full-carbon tubolare) posso dire che queste ultime risultano più confortevoli rispetto le R3 anche se gonfiate a 1bar in più. Per quanto riguarda la frenata è vero che occorre un pò più di sensibilità e attenzione rispetto l'alluminio. Dal punto di vista estetico però son molto più belle...
Se ti può interessare Cicli Cornale (negozio del forum) ha ottimi prezzi sulla gamma Fulcrum ed assembla bellissime ruote sempre a un prezzo interessante.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Visto che sono stato nominato... eccomi qua!

Le R3 sono molto diverse dalle SWR Carbon della Miche, che sono ruote a profilo aerodinamico in alluminio-carbonio. Di fondo queste ultime sono più rigide, ma senz'altro più pesanti (1750 grammi).

Se ti interessa il profilo a 40mm ho in arrivo una nuova soluzione per le mie ruote assemblate, con cerchi in alluminio-carbonio, il cui peso dovrebbe stare sotto i 1600 grammi. Come prezzi indicativamente sui 650 euro (devo ancora fare il conto per bene e presentarli, quindi questa è un'anteprima assoluta).

Interessanti sono anche le Red Wind della Fulcrum, come pesi siamo analoghi alle Miche ma con un profilo da 50mm anziché da 38 (maggior rigidità e aerodinamico per contro), come fascia prezzo 750-800 euro
 

Bode00

Pignone
8 Febbraio 2009
176
1
bassa Veronese
www.bravolinks.it
Bici
fondriest TF3 1.2 (bianchi 928 mono-q da allestire)
Attualmente ho deciso di rimanere con le racing 3. Però il passare ad una ruota più performante è un passo che farò sicuramente tra qualche tempo. Sono ancora indeciso se stare su un carbonio/alluminio di medio profilo o solo alluminio.
Visto come vivo la bici io, la seconda opzione sarebbe la più indicata, la prima ipotesi sarebbe spinta più che altro da un fattore estetico

Se ti interessa il profilo a 40mm ho in arrivo una nuova soluzione per le mie ruote assemblate, con cerchi in alluminio-carbonio, il cui peso dovrebbe stare sotto i 1600 grammi. Come prezzi indicativamente sui 650 euro (devo ancora fare il conto per bene e presentarli, quindi questa è un'anteprima assoluta).

La cosa sembra alquanto interessante....aspetto la presentazione ufficiale a questo punto. Oltretutto, visto che il negozio si trova a Valdagno, non è detto che magari venga a farci una visita...:mrgreen:

Grazie mille per la risposta