Fulcrum Racing Speed vs Bora

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.423
103
58
siena
Visita sito
scusate la curiosita, le fulcrum sono un prodotto sotto controllo Campagnolo giusto? è possibile secondo voi accostate le due ruote in oggetto o sono prodotti differenti, a parte averle visto in foto non conosco le caratteirsitche tecniche delle ruote in particolare le Fulcrum

si leggono molti commenti positivi sulle Fulcrum (forse troppi?) e vorrei capire quanto è stretto il legame con Campagnolo ossia la produzione è separata o no? o meglio: Campagnolo ha forse rilevato una azienda già nel settore o ha creato ex novo una nuova linea per entrare maggiormente nel settore specifico (cercando di aumentare le quote di mercato a discapito di altri big)

grazie
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Ho visto in fiera anche le Racing Speed (oltre che le Bora). Sono un po' + "stile the fast and the furious" delle Bora, ma sembrano molto ben fatte e curate. Il costo inferiore è forse per attaccare maggiormente il mercato, o perchè non hanno il blasone Campagnolo.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
accio1965 ha scritto:
vorrei capire quanto è stretto il legame con Campagnolo ossia la produzione è separata o no? o meglio: Campagnolo ha forse rilevato una azienda già nel settore o ha creato ex novo una nuova linea per entrare maggiormente nel settore specifico

grazie


la mia opinione personale è che utilizzino + o - gli stessi materiali, gli stessi macchinari, gli stessi studi, magari anche gli stessi operai. in pratica ciò che cambia è solo il nome, anzi per dirla con i termini di oggi "il marchio"

se ci pensi è anche logico che sia così. magari hanno una struttura con una capacità produttiva elevata e per evitare di immettere sul mercato troppe ruote campagnolo (magari invendibili) hanno deciso di diversificare la produzione sfruttando oppure ottimizzando ciò che già hanno
 

archmarco

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2006
1.930
0
46
Visita sito
anch'io sapevo che erano fatti da corima, i cerchi, da quando sono nate le bora, circa 11, 12 anni fa

tra le bora e le fulcrum, c'è una piccola differanza sul peso dichiarato 5g, da non tenere conto, cambia la raggiatura della posteriore, dove le bora hanno la raggiatura G3, ma il numero dei raggi è uguale. la forma dei mozzi è simile, forse i mozzi delle fulcrum sono leggermente più grossi, i materiali sono differenti, le bora in carbonio, le fulcrum in allumineo.
il cerchio è uguale.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
fulcrum non è sotto controllo campagnolo..
è campagnolo 100%..il mio sivende mi ha detto ke anke la fattura arriva direttamente come campagnolo..

le ruote sono identiche..cambia la raggiatura ke campy è g3..e fulcrum ha la raggiatur raddoppiata lato cassetta..
 

Il Folletto

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2004
1.834
5
Spazio nel Veneto
Visita sito
Kéo ha scritto:
fulcrum non è sotto controllo campagnolo..
è campagnolo 100%..il mio sivende mi ha detto ke anke la fattura arriva direttamente come campagnolo..

le ruote sono identiche..cambia la raggiatura ke campy è g3..e fulcrum ha la raggiatur raddoppiata lato cassetta..

Allora Campagnolo = Fulcrum. E' un marchio registrato da Campagnolo e hanno creato una azienda con sede legale separata. Noi queste cose non avremmo dovuto saperle, dovevano essere due cose separate(nella mente del consumatore) ma cmq il buon nonme campagnolo non rovina l'immagine fulcrum, anzi fa vendere le ruote anche agli Shimanisti!

Tra le due ruote in questione cambiano i mozzi molto meglio quelli delle bora mentre i mozzi delle racing speed sono praticamente quelli delle Fulcrum 1!
 

f.gump

Pedivella
25 Giugno 2006
446
0
Visita sito
Ha ragione New e se glielo chiedevi in fiera te lo dicevano pure, è un marchio della Campagnolo per chi ha gruppo non-campa..
I cerchi erano corima all'inizio degli anni 90, ora li fanno a vicenza, e a guardarli da vicino sono molto diversi.
Credo il minor costo della Speed dipenda dal mozzo in allumina, chiaramente meno costoso di quello in carbonchio.
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
snakebiker ha scritto:
La differenza è nel mozzo....di molto superiore quello delle BORA(che poi è lo stesso di Hiperon)

Perchè ha il corpo in carbonio? credo che sian ben altre le caratteristiche a render ottimo un mozzo.. anche se quello incide non poco a livello estetico più che altro.. peso al max quanto vuoi toglier..
i prodotti son qualitativamente identici.. cambia solo la raggiatura.. e si il mozzo non in carbo.. ma la meccanica sempre hpw resta.. e cuscinetti registrabili..
di fatto fulcrum le monti anche con shimano.. per questioni di marchio.. molto furba l'idea campy.. poi magari a qualcuno il g3 non piace e ha l'alternativa..
 
?

...

Guest
Val di Fassa ha scritto:
Sono fatte nel reparto compositi di Campagnolo. Una volta erano di Corima.
Esatto, confermo! I cerchi sono fatti direttamente in campy. Io comunque voto bora, sono davvero esagerate e di un altra categoria rispetto alle altre. Le Fulcrum mi danno l'impressione di essere più "commerciali"