Fulcrum Racing Speed vs Bora

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.356
69
dove osano le aquile
Visita sito
atsic ha scritto:
Esatto, confermo! I cerchi sono fatti direttamente in campy. Io comunque voto bora, sono davvero esagerate e di un altra categoria rispetto alle altre. Le Fulcrum mi danno l'impressione di essere più "commerciali"

Appurato che le due ruote sono fatte con gli stessi materiali, io prenderei le Fulcrum e risparmierei un bel 15-20€.
 

Chopper

Maglia Gialla
I cerchi sono uguali, tranne per la raggiatura del posteriore,
il G3 rende le Bora più rigide e reattive.
Sono fatti direttamente dalla Campagnolo, Corima non centra più.
Il mozzo hanno la stessa meccanica, cambia il corpo ma la cosa incide quasi nulla.
Come pesi sono praticamente identiche

Riassumendo: cambia la rigidità e di conseguenza la reazione della posteriore, cambia il prezzo
(da rivenditore, in Italia, 1700-1800 per le Fulcrum 2000 circa per le Bora, ma si riesce a tirare anche di più :mrgreen:,
su Bike-Palast, in teteskia le Bora Ultra stanno a 1800 e qualche volta su evvai si trovano le Fulcrum a 1500, sono i prezzi migliori in assoluto)
 

Il Folletto

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2004
1.834
5
Spazio nel Veneto
Visita sito
Chopper ha scritto:
I cerchi sono uguali, tranne per la raggiatura del posteriore,
il G3 rende le Bora più rigide e reattive.
Sono fatti direttamente dalla Campagnolo, Corima non centra più.
Il mozzo hanno la stessa meccanica, cambia il corpo ma la cosa incide quasi nulla.
Come pesi sono praticamente identiche

Riassumendo: cambia la rigidità e di conseguenza la reazione della posteriore, cambia il prezzo
(da rivenditore, in Italia, 1700-1800 per le Fulcrum 2000 circa per le Bora, ma si riesce a tirare anche di più :mrgreen:,
su Bike-Palast, in teteskia le Bora Ultra stanno a 1800 e qualche volta su evvai si trovano le Fulcrum a 1500, sono i prezzi migliori in assoluto)

Me lo hanno spiegato ma non ricordo bene....cambiano le sferette dei cusinetti e "un ragnetto" che tiene fermo il tutto che rende il tutto più leggero scorrevole e duraturo(siamo sempre cmq a ottimi livelli)!;-)Può essere?
 

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
38
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Comunque nelle foto della bici di bettini al mondiale si nota come il mozzo posteriore delle sue fulcrum sia in carbonio.....quello anteriore non si vede bene, ma mi è sembrato di notare qualche differenza da quelle di ''serie''
 

andrea1972

Cronoman
4 Giugno 2005
730
2
51
udine
Visita sito
markus ha scritto:
Comunque nelle foto della bici di bettini al mondiale si nota come il mozzo posteriore delle sue fulcrum sia in carbonio.....quello anteriore non si vede bene, ma mi è sembrato di notare qualche differenza da quelle di ''serie''

secondo me le ruote a basso profilo in carbonio di bettini - cunego - simoni non sono altro che hyperon con gli adesivi fulcrum dato che la racing light di fulcrum è solo versione copertoncino e i mozzi sono in alluminio mentre quelle che usano loro sono in carbonio = alle hyperon, per le alto profilo può essere un ibrido cioè raggi non g3 cerchio=fulcrum mozzi bora.:roll: ;nonzo%
 

giubbe

Apprendista Passista
17 Dicembre 2004
837
1
Pistoia
Visita sito
andrea1972 ha scritto:
secondo me le ruote a basso profilo in carbonio di bettini - cunego - simoni non sono altro che hyperon con gli adesivi fulcrum dato che la racing light di fulcrum è solo versione copertoncino e i mozzi sono in alluminio mentre quelle che usano loro sono in carbonio = alle hyperon, per le alto profilo può essere un ibrido cioè raggi non g3 cerchio=fulcrum mozzi bora.:roll: ;nonzo%

le fulcrum light sono anche per tubolare ... visto e confermato nella Saunier Duval. Anch'io credevo ci fosse solo la versione copertoncino, ma mi sono dovuto ricredere.
 

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
38
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
andrea1972 ha scritto:
secondo me le ruote a basso profilo in carbonio di bettini - cunego - simoni non sono altro che hyperon con gli adesivi fulcrum dato che la racing light di fulcrum è solo versione copertoncino e i mozzi sono in alluminio mentre quelle che usano loro sono in carbonio = alle hyperon, per le alto profilo può essere un ibrido cioè raggi non g3 cerchio=fulcrum mozzi bora.:roll: ;nonzo%

Oppure potrebbero essere una nuova versione che verrà messa in vendita prossimamente, anche perchè nelle altre gare bettini usava quelle normali
 

porcos

Pignone
18 Novembre 2006
167
0
Nella ridente pianura padana
Visita sito
secondo me le ruote sono pressochè identiche. io ho le Fulcrum RS e ho notato che alcuni moltissimi codici ricambi sono identici alle bora. ho letto ke bora ha le sfere ceramiche ma mi risulta siano optional. inoltre i mozzi RS sono alluminio esterno e all'interno ci sono particolari in titanio. per quanto riuarda le foto di bettini e company calcolate che alle squadre pro vengono fatte forniture biennali di ruote quindi può capitare che usino un modello anzichè l'altro in quanto la gamma 2007 è quella che montava la saunier duval in quanto fulcrum sapeva già che a fine stagione quick step avrebbe firmato con reynolds quindi perchè fargli avere la gamma 2007. (fatevi bastare quello che avete... visto che cambiate.)
 

Il Folletto

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2004
1.834
5
Spazio nel Veneto
Visita sito
secondo me le ruote sono pressochè identiche. io ho le Fulcrum RS e ho notato che alcuni moltissimi codici ricambi sono identici alle bora. ho letto ke bora ha le sfere ceramiche ma mi risulta siano optional. inoltre i mozzi RS sono alluminio esterno e all'interno ci sono particolari in titanio. per quanto riuarda le foto di bettini e company calcolate che alle squadre pro vengono fatte forniture biennali di ruote quindi può capitare che usino un modello anzichè l'altro in quanto la gamma 2007 è quella che montava la saunier duval in quanto fulcrum sapeva già che a fine stagione quick step avrebbe firmato con reynolds quindi perchè fargli avere la gamma 2007. (fatevi bastare quello che avete... visto che cambiate.)
Q8! Però le sfere ceramiche devono essere optional per le Fulcrum mentre di serie sulle Bora.o-o